Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Quando si tocca, la pelle diventa rossa e gonfia: così Sarah convive con il "dermografismo"
Video: Quando si tocca, la pelle diventa rossa e gonfia: così Sarah convive con il "dermografismo"

Contenuto

Cos'è la sindrome della pelle scottata?

La sindrome della pelle scottata da stafilococco (SSSS) è una grave infezione della pelle causata dal batterio Staphylococcus aureus. Questo batterio produce una tossina esfoliativa che provoca la formazione di vesciche e la desquamazione degli strati esterni della pelle, come se fossero stati cosparsi di un liquido caldo. La SSSS, chiamata anche malattia di Ritter, è rara e colpisce fino a 56 persone su 100.000. È più comune nei bambini sotto i 6 anni.

Foto di SSSS

Cause degli errori SSSS

Il batterio che causa SSSS è comune nelle persone sane. Secondo la British Association of Dermatologists, il 40% degli adulti lo porta (di solito sulla pelle o sulle mucose) senza effetti negativi.

I problemi sorgono quando i batteri entrano nel corpo attraverso una fessura nella pelle. La tossina prodotta dal batterio danneggia la capacità della pelle di restare unita. Lo strato superiore della pelle si rompe quindi dagli strati più profondi, causando il caratteristico peeling di SSSS.

La tossina può anche entrare nel flusso sanguigno, producendo una reazione su tutta la pelle. Poiché i bambini piccoli, in particolare i neonati, hanno un sistema immunitario e reni sottosviluppati (per eliminare le tossine dal corpo), sono maggiormente a rischio. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine, il 98% dei casi si verifica in bambini di età inferiore a 6 anni. Anche gli adulti con un sistema immunitario indebolito o una scarsa funzionalità renale sono suscettibili.


Sintomi di SSSS

I primi segni di SSSS di solito iniziano con i sintomi caratteristici di un'infezione:

  • febbre
  • irritabilità
  • fatica
  • brividi
  • debolezza
  • mancanza di appetito
  • congiuntivite (un'infiammazione o infezione del rivestimento trasparente che copre la porzione bianca del bulbo oculare)

Potresti anche notare l'aspetto di una piaga croccante. La piaga compare tipicamente nella regione del pannolino o intorno al moncone del cordone ombelicale nei neonati e sul viso nei bambini. Negli adulti, può apparire ovunque.

Quando la tossina viene rilasciata, potresti anche notare:

  • pelle rossa e tenera, limitata al punto di ingresso dei batteri o diffusa
  • vesciche facilmente rotte
  • desquamazione della pelle, che può staccarsi in grandi fogli

Diagnosi di SSSS

La diagnosi di SSSS viene solitamente effettuata tramite un esame clinico e uno sguardo alla tua storia medica.

Poiché i sintomi della SSSS possono assomigliare a quelli di altri disturbi della pelle come l'impetigine bollosa e alcune forme di eczema, il medico può eseguire una biopsia cutanea o eseguire una coltura per fare una diagnosi più definitiva. Possono anche ordinare esami del sangue e campioni di tessuto prelevati tamponando l'interno della gola e del naso.


Trattamento per SSSS

In molti casi, il trattamento di solito richiede il ricovero in ospedale. Le unità di ustione sono spesso le più attrezzate per trattare la condizione.

Il trattamento generalmente consiste in:

  • antibiotici orali o endovenosi per eliminare l'infezione
  • antidolorifico
  • creme per proteggere la pelle cruda ed esposta

Gli antinfiammatori e gli steroidi non steroidei non vengono utilizzati perché possono avere un effetto negativo sui reni e sul sistema immunitario.

Quando le vesciche si drenano e fuoriescono, la disidratazione può diventare un problema. Ti verrà detto di bere molti liquidi. La guarigione inizia in genere 24-48 ore dopo l'inizio del trattamento. Il recupero completo segue solo da cinque a sette giorni dopo.

Complicazioni di SSSS

La maggior parte delle persone con SSSS guarisce senza problemi o cicatrici cutanee se riceve un trattamento tempestivo.

Tuttavia, lo stesso batterio che causa SSSS può anche causare quanto segue:

  • polmonite
  • cellulite (un'infezione degli strati profondi della pelle e del grasso e dei tessuti che si trovano sotto di essa)
  • sepsi (infezione del flusso sanguigno)

Queste condizioni possono essere pericolose per la vita, il che rende un trattamento tempestivo ancora più importante.


Outlook per SSSS

SSSS è raro. Può essere grave e doloroso, ma di solito non è mortale. La maggior parte delle persone si riprende completamente e rapidamente, senza effetti collaterali duraturi o cicatrici, con un trattamento tempestivo. Rivolgiti al tuo medico o al medico di tuo figlio il prima possibile se noti sintomi di SSSS.

Guadagnando Popolarità

Quali sono la prognosi e i tassi di sopravvivenza per il melanoma per fase?

Quali sono la prognosi e i tassi di sopravvivenza per il melanoma per fase?

Ci ono cinque fai del melanoma che vanno dallo tadio 0 allo tadio 4.I tai di opravvivenza ono olo time e non determinano in definitiva la prognoi pecifica di un individuo.La diagnoi precoce aumenta no...
Di quante ore di sonno hai davvero bisogno?

Di quante ore di sonno hai davvero bisogno?

Il onno è aolutamente eenziale per la tua alute.Tuttavia, quando la vita i fa impegnativa, peo è la prima coa da eere tracurati o acrificati.Queto è un peccato perché un buon onno ...