Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
CINQUE ERRORI DA NON FARE SE VUOI LA BARBA LUNGA
Video: CINQUE ERRORI DA NON FARE SE VUOI LA BARBA LUNGA

Contenuto

La follicolite della barba o pseudofollicolite è un problema che si manifesta nella maggior parte dei casi dopo il taglio della barba, in quanto è una piccola infiammazione dei follicoli piliferi. Questa infiammazione di solito compare sul viso o sul collo e provoca alcuni sintomi spiacevoli come arrossamento, prurito e piccole palline rosse sul viso, che possono infettarsi e causare ascessi con pus.

Nella maggior parte dei casi, la follicolite della barba finisce per scomparire nel tempo e con alcune cure di base, che includono il lavaggio regolare della regione interessata con acqua fredda o l'uso di una crema da barba lenitiva, per esempio. Tuttavia, in alcuni casi possono comparire vesciche di pus, nel qual caso è necessario eseguire un trattamento indicato da un dermatologo.

Come sapere se si tratta di follicolite della barba

La follicolite della barba di solito insorge dopo la rasatura e in regioni come il collo o il viso e provoca sintomi come:


  • Rossore nella regione della barba;
  • Intensa sensibilità cutanea pruriginosa;
  • Piccoli "brufoli" sul viso, arrossati e infiammati, che ricordano l'acne.

Inoltre, nei casi più gravi, possono comparire anche piccoli granuli di pus rosso infetto, che causano dolore e disagio.

La follicolite della barba è solitamente causata da peli incarniti e quindi di solito insorge dopo la rasatura, ma può anche essere causata dalla presenza di Staphylococcus Aureus o altri batteri o funghi sulla pelle.

Come viene eseguito il trattamento

Nella maggior parte dei casi, la follicolite della barba finisce per guarire nel corso dei giorni, ma quando i sintomi persistono per diversi giorni o quando le palline rosse infettano e causano dolore, è necessario consultare un dermatologo.

Il trattamento indicato dal medico dipende dall'intensità dei sintomi e può comprendere l'uso di sapone antisettico o corticosteroidi o pomate antibiotiche. Di solito è indicato lavare il viso con il sapone 2 volte al giorno, quindi applicare la pomata indicata dal medico.


Inoltre, l'epilazione laser può anche essere una buona opzione di trattamento per chi soffre regolarmente di follicolite da barba, poiché il laser utilizzato nella depilazione emette una lunghezza d'onda che danneggia i capelli, riducendo così l'aspetto di infiammazioni e capelli inceppati.

Come prevenirne la comparsa

Per prevenire la comparsa della follicolite della barba ci sono alcuni consigli che possono fare la differenza, come ad esempio:

  • Radersi solo una volta alla settimana;
  • Usa un nuovo rasoio ogni volta che ti radi;
  • Taglia sempre la barba nella direzione della crescita dei peli.
  • Evitare di passare due volte la lama nello stesso punto;
  • Applicare una crema idratante dopo la rasatura;
  • In caso di infiammazione, evitare di far scoppiare la bolla che si forma, si sconsiglia di provare a strappare i capelli.

Inoltre, l'esfoliazione può anche aiutare a prevenire i peli incarniti, vedi come farlo a Home Remedy per i peli incarniti.


La pseudofollicolite può anche comparire nelle donne, specialmente nelle regioni con peli più forti e più spessi dove è stata eseguita la rasatura del rasoio, come l'inguine e le ascelle.

Interessante Sul Sito

Borsite dell'anca: cos'è, principali sintomi e trattamento

Borsite dell'anca: cos'è, principali sintomi e trattamento

La bor ite dell'anca, nota anche come bor ite trocanterica, con i te in un doloro o proce o infiammatorio delle bor e inoviali, piccole acche di te uto connettivo riempite di liquido inoviale itua...
A prova di loop: cos'è, a cosa serve e come capire il risultato

A prova di loop: cos'è, a cosa serve e come capire il risultato

Lo nare te t è un e ame veloce che deve e ere fatto in tutti i ca i di o petta dengue, in quanto con ente l'identificazione della fragilità dei va i anguigni, comune nell'infezione d...