Pamidronato
Contenuto
- Indicazioni di Pamidronato
- Prezzo Pamidronato
- Effetti collaterali del pamidronato
- Controindicazioni per Pamidronate
- Come usare Pamidronato
Il pamidronato è il principio attivo di un medicinale anti-ipercalcemico commercialmente noto come Aredia.
Questo farmaco iniettabile è indicato per il morbo di Paget, l'osteolisi poiché inibisce il riassorbimento osseo attraverso diversi meccanismi, mitigando i sintomi delle malattie.
Indicazioni di Pamidronato
Malattia ossea di Paget; ipercalcemia (associata a neoplasia); osteolisi (indotta da tumore al seno o mieloma).
Prezzo Pamidronato
Il prezzo del farmaco non è stato trovato.
Effetti collaterali del pamidronato
Diminuzione del potassio nel sangue; diminuzione dei fosfati nel sangue; eruzione cutanea; indurimento; dolore; palpitazione; rigonfiamento; infiammazione della vena; febbre bassa transitoria.
In caso di malattia di Paget: aumento della pressione sanguigna; dolore alle ossa; mal di testa; dolori articolari.
In caso di osteolisi: anemia; perdita di appetito; fatica; difficoltà a respirare; indigestione; mal di stomaco; dolori articolari; tosse; mal di testa.
Controindicazioni per Pamidronate
Rischio di gravidanza C; allattamento al seno: pazienti con allergia ai bisfosfonati; Hipersensibility a qualsiasi componente della formula.
Come usare Pamidronato
Uso iniettabile
Adulti
- Ipercalcemia: 60 mg somministrati in un arco di tempo compreso tra 4 e 24 ore (ipercalcemia grave - calcio sierico corretto superiore a 13,5 mg / dL - può richiedere 90 mg somministrati in 24 ore).
- Pazienti con funzionalità renale compromessa o lieve ipercalcemia: 60 mg somministrati nell'arco di 4-24 ore.
Dritta: se l'ipercalcemia si ripresenta, si può prendere in considerazione un nuovo trattamento purché siano trascorsi almeno 7 giorni.
- Malattia ossea di Paget: Dose totale da 90 a 180 mg per periodo di trattamento; la dose totale può essere somministrata a 30 mg al giorno per 3 giorni consecutivi o 30 mg una volta alla settimana per 6 settimane. La velocità di somministrazione è sempre di 15 mg all'ora.
- Osteolisi indotta da tumore (nel cancro al seno): 90 mg somministrati in 2 ore, ogni 3 o 4 settimane; (nel mieloma): 90 mg somministrati in 2 ore, una volta al mese.