Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2025
Anonim
#PAMIDRONATO
Video: #PAMIDRONATO

Contenuto

Il pamidronato è il principio attivo di un medicinale anti-ipercalcemico commercialmente noto come Aredia.

Questo farmaco iniettabile è indicato per il morbo di Paget, l'osteolisi poiché inibisce il riassorbimento osseo attraverso diversi meccanismi, mitigando i sintomi delle malattie.

Indicazioni di Pamidronato

Malattia ossea di Paget; ipercalcemia (associata a neoplasia); osteolisi (indotta da tumore al seno o mieloma).

Prezzo Pamidronato

Il prezzo del farmaco non è stato trovato.

Effetti collaterali del pamidronato

Diminuzione del potassio nel sangue; diminuzione dei fosfati nel sangue; eruzione cutanea; indurimento; dolore; palpitazione; rigonfiamento; infiammazione della vena; febbre bassa transitoria.

In caso di malattia di Paget: aumento della pressione sanguigna; dolore alle ossa; mal di testa; dolori articolari.

In caso di osteolisi: anemia; perdita di appetito; fatica; difficoltà a respirare; indigestione; mal di stomaco; dolori articolari; tosse; mal di testa.


Controindicazioni per Pamidronate

Rischio di gravidanza C; allattamento al seno: pazienti con allergia ai bisfosfonati; Hipersensibility a qualsiasi componente della formula.

Come usare Pamidronato

Uso iniettabile

Adulti

  • Ipercalcemia: 60 mg somministrati in un arco di tempo compreso tra 4 e 24 ore (ipercalcemia grave - calcio sierico corretto superiore a 13,5 mg / dL - può richiedere 90 mg somministrati in 24 ore).
  • Pazienti con funzionalità renale compromessa o lieve ipercalcemia: 60 mg somministrati nell'arco di 4-24 ore.

Dritta: se l'ipercalcemia si ripresenta, si può prendere in considerazione un nuovo trattamento purché siano trascorsi almeno 7 giorni.

  • Malattia ossea di Paget: Dose totale da 90 a 180 mg per periodo di trattamento; la dose totale può essere somministrata a 30 mg al giorno per 3 giorni consecutivi o 30 mg una volta alla settimana per 6 settimane. La velocità di somministrazione è sempre di 15 mg all'ora.
  • Osteolisi indotta da tumore (nel cancro al seno): 90 mg somministrati in 2 ore, ogni 3 o 4 settimane; (nel mieloma): 90 mg somministrati in 2 ore, una volta al mese.

Post Affascinanti

Rischi di gravidanze adolescenziali

Rischi di gravidanze adolescenziali

La gravidanza adole cenziale rappre enta un ri chio ia per la madre che per il bambino, poiché l'adole cente non è completamente preparata fi icamente e p icologicamente per una gravidan...
Manovra di Heimlich: cos'è e come eseguirla

Manovra di Heimlich: cos'è e come eseguirla

La manovra di Heimlich è una tecnica di primo occor o utilizzata nei ca i di emergenza per offocamento, cau ato da un pezzo di cibo o da qual ia i tipo di corpo e traneo che i inca tra nelle vie ...