Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tanti benefici, nessuno sforzo: la SAUNA!!
Video: Tanti benefici, nessuno sforzo: la SAUNA!!

Contenuto

Congelare il tuo corpo con la crioterapia potrebbe essere stata la tendenza al recupero di rottura degli anni 2010, mail riscaldamento il tuo corpo è stato una pratica di recupero collaudata da, tipo, per sempre. (Anche antecedente all'epoca romana!) L'antica e globale cultura delle terme è l'ispirazione dietro ciò che sperimentiamo ora come una moderna spa, in particolare, saune e bagni turchi. Ora, grazie alle tendenze del benessere e al desiderio di ulteriori trattamenti di recupero, ora puoi trovare una sauna o un bagno turco in un'ampia varietà di palestre e studi di recupero diversi dai lussuosi centri benessere.

Sia gli atleti che gli appassionati di benessere si sono da tempo rigenerati e rilassati con la terapia del calore, ma questi due metodi offrono esperienze molto diverse. Ecco come variano le saune e i bagni turchi e i vantaggi di ciascuno.

Che cos'è un bagno turco?

Un bagno turco, a volte chiamato bagno turco, è probabilmente esattamente quello che pensi che sia: una stanza piena di vapore. Un generatore con acqua bollente crea vapore (o, in un bagno turco manuale, l'acqua bollente viene versata su pietre calde) e la stanza viene riempita di umidità calda.


"La temperatura dell'aria ambiente di un bagno turco è idealmente tra 100-115 gradi, ma con un livello di umidità vicino al 100%", afferma Peter Tobiason, fondatore e CEO di LIVKRAFT Performance Wellness, un centro di recupero e salute a La Jolla, in California.

In genere è consigliato (dalle spa e dagli operatori sanitari) di non trascorrere più di 15 minuti in un bagno turco.

Che cos'è una sauna?

Una sauna è la controparte secca del bagno turco. "Una sauna tradizionale o "sauna secca" utilizza una stufa a legna, a gas o elettrica con rocce riscaldate per creare un ambiente secco e a bassissima umidità con temperature comprese tra 180 e 200 gradi", ha affermato Tobiason. Questo tipo di riscaldamento a secco è stato utilizzato fin dall'età neolitica, secondo le fonti storiche.

Si consiglia di trascorrere un massimo di 20 minuti in una sauna secca.

Potresti anche avere familiarità con le saune a infrarossi, l'aggiornamento moderno dell'antica sauna. La fonte di calore è la luce infrarossa, non una stufa, che penetra nella pelle, nei muscoli e persino nelle cellule, afferma Tobiason. "Questo aumenta la temperatura corporea interna per produrre sudore per raffreddare il corpo, rispetto al tuo corpo che reagisce strettamente alla temperatura dell'aria ambiente esterna di una sauna secca o del vapore".


In una sauna a infrarossi, il corpo si riscalda a una temperatura dell'aria più bassa, tra 135-150 gradi. Ciò significa che puoi trascorrere più tempo in una sauna con un ridotto "rischio di disidratazione e qualsiasi problema cardiovascolare", afferma Tobiason. Puoi trascorrere fino a 45 minuti in una sauna a infrarossi a seconda della tua tolleranza, condizione fisica e autorizzazione del tuo medico.

I vantaggi dei bagni turchi

Dove si trovano i bagni turchi?veramente brillare? Nei tuoi seni.

Allevia la congestione:"Il vapore ha il vantaggio sia sulle saune secche che su quelle a infrarossi nel reparto naso chiuso", ha detto Tobiason. "Uno dei principali vantaggi è alleviare la congestione delle vie respiratorie superiori. La combinazione di inalazione di vapore, solitamente miscelata con olio di eucalipto, aumenta la vasodilatazione nei seni consentendo al passaggio nasale di liberare e alleviare la congestione". È quasi come se ti stessi arrampicando su un grande diffusore di oli essenziali.


Tobiason ha dato un avvertimento per la stagione del raffreddore e dell'influenza. Tieni presente che se ci sono molte persone con il naso chiuso in un bagno turco pubblico, potresti aumentare il rischio di "raccogliere bug e virus da tutti coloro che hanno la stessa idea". Invece, potresti provare una doccia lunga e piena di vapore con dell'olio essenziale di eucalipto o uno di questi altri rimedi casalinghi per le infezioni del seno.

Favorire il rilassamento mentale e muscolare:Essere in un bagno turco può sembrare come se stessi sciogliendo lo stress dal tuo corpo. I tuoi muscoli si rilassano dal caldo e puoi scivolare in uno stato più tranquillo (per 15 minuti, cioè!). Come accennato, alcuni bagni turchi utilizzano eucalipto e oli essenziali per migliorare l'esperienza rilassante. (Suggerimento: se ti trovi in ​​un luogo dell'equinozio, porta con te uno di quegli asciugamani di eucalipto freddo nel bagno turco.)

Migliora la circolazione:Il "calore umido" (grossolano, ma va bene) può migliorare la circolazione, secondo uno studio del 2012 pubblicato suOsservatore di scienze mediche.Questo aiuta con il benessere generale e la funzione degli organi, nonché un sistema immunitario sano.

I vantaggi delle saune

Questi benefici dipendono in parte dal tipo di sauna che scegli: tradizionale o a infrarossi.

Migliora la circolazione: Come con i bagni turchi, anche le saune aiutano ad aumentare la circolazione. Un recente studio svedese ha persino dimostrato che le saune potrebbero fornire "un miglioramento a breve termine della funzione cardiaca".

Alleviare il dolore:Uno studio del 2009 condotto presso il Centro di competenza per la salute, l'assistenza sociale e la tecnologia della Saxion University of Applied Sciences nei Paesi Bassi ha fatto sottoporre i pazienti con artrite reumatoide a otto trattamenti di sauna a infrarossi nel corso di quattro settimane. I ricercatori hanno scoperto che l'uso della sauna a infrarossi ha portato a riduzioni statisticamente significative del dolore e della rigidità.

Aumenta il recupero atletico:Uno studio sulle saune a infrarossi del Dipartimento di Biologia dell'attività fisica dell'Università di Jyväskylä in Finlandia ha esaminato 10 atleti e il loro recupero. Dopo un allenamento di forza, hanno trascorso 30 minuti nell'hot box. La conclusione? Il tempo della sauna a infrarossi è "favorevole per il sistema neuromuscolare per riprendersi dalle massime prestazioni di resistenza".

Goditi sessioni di relax più lunghe:In una sauna a infrarossi, puoi "dare al tuo corpo più tempo per sperimentare un sudore profondo e disintossicante", afferma Tobiason. Questo perché puoi rimanere lì molto più a lungo di un bagno turco e di una sauna tradizionale. "Ciò significa che i muscoli, le articolazioni e la pelle ricevono più tempo con utili raggi infrarossi".

Per la meditazione guidata e l'intrattenimento:"Alcune saune a infrarossi includono anche tablet con la capacità di richiamare app di meditazione guidata come Calm e Headspace durante le sessioni, il che aiuta a rilassarsi".

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla tua sessione

Tobiason ha condiviso alcuni dei suggerimenti per massimizzare la terapia del calore.Ha anche notato l'importanza di fare il check-in con il tuo dottore: "Come sempre, consulta un medico qualificato prima di partecipare a qualsiasi tipo di sauna a infrarossi, vapore o sessione di sauna secca".

Idrato:"La cosa principale da ricordare con qualsiasi terapia del calore è assicurarsi di essere idratati!" lui dice. "L'idratazione è fondamentale per la sicurezza e l'ottimizzazione della sessione. Una corretta idratazione consente ai processi del tuo corpo di funzionare in modo efficiente. Porta una bottiglia da riempire con acqua e traccia minerali o elettroliti prima, durante e dopo la sessione." (Correlato: tutto ciò che dovresti sapere sulle bevande sportive)

Doccia veloce pre-partita: Questo è per le sessioni di sauna a infrarossi. "Farsi la doccia in anticipo può accelerare il sudore in una sauna a infrarossi aprendo i pori della pelle e rilassando i muscoli", afferma. "Questo è essenzialmente un 'riscaldamento' per la tua sessione."

Diventare freddo primo: "Prova la crioterapia per tutto il corpo o un bagno di ghiaccio prima della sessione di sauna", afferma Tobiason. "Questo può aumentare la circolazione di tutto il sangue 'fresco' che ti è appena stato portato dalla terapia del freddo." (Anche: dovresti fare una doccia calda o fredda dopo un allenamento?)

Pennello asciutto: Prima della sessione, dedica da tre a cinque minuti a spazzolare a secco per amplificare il sudore", ha detto. "La spazzolatura a secco aumenta la circolazione, incoraggiando il processo di disintossicazione". (Ecco tutto ciò che devi sapere sulla spazzolatura a secco).

Risciacquare dopo:"Fai una doccia fresca [dopo] per chiudere i pori", ha detto Tobiason. "Questo ti impedisce di sudare e di riassorbire le tossine che hai appena rilasciato".

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Test della funzione muscolare extraoculare

Test della funzione muscolare extraoculare

Il te t della funzione mu colare extraoculare e amina la funzione dei mu coli oculari. Un operatore anitario o erva il movimento degli occhi in ei direzioni pecifiche.Ti viene chie to di ederti o tare...
Rischi del tabacco

Rischi del tabacco

Cono cere i gravi ri chi per la alute derivanti dall'u o del tabacco può aiutarti a motivarti a mettere. L'u o prolungato del tabacco può aumentare il ri chio di molti problemi di al...