Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sarah Silverman è quasi morta la scorsa settimana - Stile Di Vita
Sarah Silverman è quasi morta la scorsa settimana - Stile Di Vita

Contenuto

Ti stai chiedendo cosa ha combinato Sarah Silverman ultimamente? Si scopre che il comico ha avuto un'esperienza di pre-morte, trascorrendo la scorsa settimana in terapia intensiva con l'epiglottite, una condizione rara ma mortale. Per fortuna, è sopravvissuta, ma ci ha lasciato con alcune domande serie. Vale a dire, cos'è un'epiglottide e in che modo una donna adulta e sana è stata quasi uccisa dalla sua?

L'epiglottide è un piccolo lembo carnoso nella gola che agisce come una "botola" che copre l'apertura della trachea, o trachea, per evitare che il cibo vi scenda quando si mangia. Respirazione? L'epiglottide è alzata. Mangiare o bere? È giù. Quando funziona bene, non ti sembra nemmeno che stia facendo il suo lavoro molto importante, ma può essere infettato. E quando lo fa, può diventare rapidamente una condizione pericolosa per la vita.


"L'epiglottite è causata da un'infezione, di solito da un batterio chiamato Haemophilus influenza di tipo B, che fa sì che il lembo sottile diventi rotondo e gonfio, come una ciliegia rossa, bloccando efficacemente la trachea", spiega Robert Hamilton, MD, pediatra di Providence Saint John's Health Center di Santa Monica.

Aspetta, perché stiamo parlando con un pediatra? Poiché la stragrande maggioranza dei casi colpisce i bambini a causa della loro trachea più piccola e della maggiore suscettibilità alle infezioni - negli anni pre-antibiotici, era un killer comune dei piccoli - ma grazie alla medicina moderna, non si vede quasi più, dice.

"Esiste un vaccino HiB che protegge dai batteri responsabili della maggior parte dei casi di epiglottite, ma la maggior parte degli adulti non l'ha ricevuto", afferma Hamilton. (Il vaccino, che protegge anche dalla meningite e dalla polmonite, non è diventato ampiamente disponibile fino al 1987, il che significa che le persone nate prima di quella data, come Silverman, hanno dovuto contrarre la malattia da bambini per acquisire la propria immunità o rimanere suscettibili alla malattia. )


Questa rarità, combinata con i suoi sintomi comuni, la rende una diagnosi complicata, dice Hamilton, aggiungendo che Silverman è stata incredibilmente fortunata che il suo medico l'abbia riconosciuta. "I pazienti generalmente presentano mal di gola e febbre. Che malattia sembra? Praticamente tutti", dice.

Ma mentre la malattia progredisce rapidamente, i pazienti dimostrano "fame d'aria", il che significa che i loro livelli di ossigeno diminuiscono mentre lavorano di più per respirare. Forse il sintomo più comunemente riconosciuto è inclinare la testa all'indietro e verso l'alto per cercare di aprire maggiormente le vie aeree. Questo può portare il medico a ordinare test per valutare l'epiglottide o semplicemente a guardare in gola del paziente: se è estremamente gonfio, può essere visto solo con una torcia.

A questo punto, è una vera emergenza medica e richiede una tracheotomia (una procedura in cui un piccolo tubo viene posizionato nella parte anteriore del collo della persona) o l'intubazione (dove un tubo viene messo in gola) per aprire immediatamente le vie aeree, Hamilton dice. Il paziente viene quindi trattato con antibiotici e tenuto sul tubo respiratorio fino a quando l'infezione non si risolve e il gonfiore si attenua, motivo per cui Silverman è stato tenuto in terapia intensiva per una settimana.


Mentre dice che l'esperienza è stata incredibilmente traumatica, ci sono stati alcuni momenti divertenti. "Ho fermato un'infermiera - come se fosse un'emergenza - ho scritto furiosamente un biglietto e gliel'ho dato", ha scritto Silverman su Facebook. "Quando l'ha guardato, ha detto solo: 'Vivi con tua madre?' accanto al disegno di un pene."

Dopo il recupero, i pazienti come Silverman sono ora immuni ai batteri, spiega Hamilton. Ma se sei preoccupato che la tua epiglottide ti attacchi di punto in bianco un giorno, ci sono due cose che puoi fare per prevenirlo. In primo luogo, la maggior parte degli adulti ha avuto una versione minore dell'infezione da bambini e probabilmente ne è immune. Ma se sei preoccupato, puoi ottenere il vaccino HiB ora. La cosa migliore che puoi fare, però, è praticare una buona igiene. Lavati le mani con il sapone e usa i farmaci antibiotici solo quando è veramente necessario, dice Hamilton. (Psst...Ecco come sapere se hai *In realtà* hai bisogno di antibiotici.)

Recensione per

Annuncio

Selezione Del Sito

Quali sono le cause secchezza degli occhi?

Quali sono le cause secchezza degli occhi?

Eitono due tipi di ecchezza oculare: temporanea e cronica. Gli occhi aciutti temporanei poono peo eere emplici da affrontare. A volte puoi liberarti dall'irritazione cambiando il tuo ambiente o le...
I 3 tipi più importanti di acidi grassi Omega-3

I 3 tipi più importanti di acidi grassi Omega-3

Gli acidi grai Omega-3 ono grai eenziali che hanno numeroi benefici per la alute.Tuttavia, non tutti gli omega-3 ono creati uguali. Tra 11 tipi, i 3 più importanti ono ALA, EPA e DHA.L'ALA i ...