febbre maculosa delle Montagne Rocciose

La febbre maculosa delle Montagne Rocciose (RMSF) è una malattia causata da un tipo di batterio trasportato dalle zecche.
RMSF è causato dal batterioRickettsia rickettsii (R Rickettsii), che è trasportato dalle zecche. I batteri si diffondono all'uomo attraverso una puntura di zecca.
Negli Stati Uniti occidentali, i batteri sono trasportati dalla zecca del legno. Negli Stati Uniti orientali, sono trasportati dalla zecca del cane. Altre zecche diffondono l'infezione negli Stati Uniti meridionali e nell'America centrale e meridionale.
Contrariamente al nome "Rocky Mountain", i casi più recenti sono stati segnalati negli Stati Uniti orientali. Gli stati includono la Carolina del Nord e del Sud, la Virginia, la Georgia, il Tennessee e l'Oklahoma. La maggior parte dei casi si verifica in primavera e in estate e si riscontra nei bambini.
I fattori di rischio includono escursioni recenti o esposizione a zecche in un'area in cui è nota la presenza della malattia. È improbabile che i batteri vengano trasmessi a una persona da una zecca attaccata da meno di 20 ore. Solo circa 1 su 1.000 zecche di legno e cane trasportano i batteri. I batteri possono anche infettare le persone che schiacciano le zecche che hanno rimosso dagli animali domestici con le dita nude.
I sintomi di solito si sviluppano da 2 a 14 giorni dopo la puntura della zecca. Possono includere:
- Brividi e febbre
- Confusione
- Mal di testa
- Dolore muscolare
- Eruzione cutanea: di solito inizia pochi giorni dopo la febbre; appare dapprima su polsi e caviglie come macchie da 1 a 5 mm di diametro, quindi si diffonde alla maggior parte del corpo. Alcune persone infette non hanno un'eruzione cutanea.
Altri sintomi che possono verificarsi con questa malattia:
- Diarrea
- Sensibilità alla luce
- allucinazioni
- Perdita di appetito
- Nausea e vomito
- Dolore addominale
- Sete
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Titolo anticorpale mediante fissazione del complemento o immunofluorescenza
- Emocromo completo (CBC)
- Test di funzionalità renale
- Tempo di tromboplastina parziale (PTT)
- Tempo di protrombina (PT)
- Biopsia cutanea prelevata dall'eruzione cutanea per verificare la presenza di R rickettsii
- Analisi delle urine per verificare la presenza di sangue o proteine nelle urine
Il trattamento prevede la rimozione attenta della zecca dalla pelle. Per eliminare l'infezione, è necessario assumere antibiotici come la doxiciclina o la tetraciclina. Alle donne in gravidanza viene solitamente prescritto il cloramfenicolo.
Il trattamento di solito cura l'infezione. Circa il 3% delle persone che contraggono questa malattia morirà.
Non trattata, l'infezione può portare a problemi di salute come:
- Danno cerebrale
- Problemi di coagulazione
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Insufficienza polmonare
- Meningite
- Polmonite (infiammazione polmonare)
- Shock
Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi dopo l'esposizione a zecche o un morso di zecca. Le complicanze dell'RMSF non trattata sono spesso pericolose per la vita.
Quando si cammina o si fa escursioni in zone infestate da zecche, infilare i pantaloni lunghi nei calzini per proteggere le gambe. Indossa scarpe e magliette a maniche lunghe. Le zecche appariranno meglio sui colori bianchi o chiari che sui colori scuri, rendendole più facili da vedere e rimuovere.
Rimuovere immediatamente le zecche usando una pinzetta, tirando con attenzione e con costanza. Un repellente per insetti può essere utile. Poiché molto meno dell'1% delle zecche porta questa infezione, gli antibiotici di solito non vengono somministrati dopo una puntura di zecca.
Febbre maculata
Febbre delle montagne rocciose - lesioni sul braccio
zecche
Febbre delle montagne rocciose sul braccio
Zecca incastonata nella pelle
Febbre maculata delle montagne rocciose ai piedi
Febbre delle Montagne Rocciose - eruzione petecchiale
Anticorpi
Cervo e zecca di cane
Blanton LS, Walker DH. Rickettsia rickettsii e altre rickettsie del gruppo della febbre maculata (febbre maculata delle Montagne Rocciose e altre febbri maculate). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 186.
Bolgiano EB, Sexton J. Malattie trasmesse dalle zecche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 126.