Riesci a trattare il mono e quanto dura?
Contenuto
- trattamenti
- Trattare i sintomi
- Sintomi
- Sintomi della milza
- Rimedi casalinghi
- Rimani idratato
- Farmaci da banco (OTC)
- Gargarismi della gola
- Raffreddare la febbre
- riposo
- Potenzia il tuo sistema immunitario
- supplementi
- Quanto dura il mono?
- Prevenire il mono
- La linea di fondo
La mono (mononucleosi) è anche chiamata mononucleosi infettiva. Questa malattia viene talvolta definita "malattia del bacio" perché la si può ottenere attraverso la saliva.
Puoi anche contrarre il mono condividendo bicchieri, posate e attraverso starnuti e tosse. Alcuni tipi di mono sono anche trasmessi attraverso il sangue e altri fluidi corporei.
Il mono di solito colpisce adolescenti e giovani adulti, ma chiunque può ottenerlo.
Come il comune raffreddore, un virus provoca mono. Allo stesso modo, non esiste un trattamento specifico per il mono.
Questa infezione è generalmente meno contagiosa di un raffreddore. Tuttavia, i sintomi mono possono durare più a lungo. Potresti avere sintomi per 4-6 settimane o più.
Potrebbero essere necessari alcuni mesi prima di recuperare completamente dal mono.
trattamenti
I virus causano infezioni mono. Ciò significa che gli antibiotici non possono trattare efficacemente la condizione. Alcuni antibiotici, come amoxicillina e penicillina, possono anche causare un'eruzione cutanea se si dispone di mono.
Diversi tipi di virus possono causare mono. Uno studio di ricerca che ha testato i comuni farmaci antivirali contro il virus Epstein – Barr (EBV) ha scoperto che non funzionavano affatto nei casi clinici.
EBV è un virus che può causare mono. È responsabile fino al 50% di tutte le infezioni mono.
Trattare i sintomi
Il trattamento di solito prevede il trattamento di sintomi come febbre o mal di gola. La mono può causare una persona soggetta a infezioni batteriche secondarie. In questo caso, gli antibiotici possono trattare un batterico:
- sinusite
- infezione da streptococco
- infezione da tonsille
Sintomi
Il mono di solito provoca linfonodi ingrossati nelle aree del collo, delle ascelle e dell'inguine. Potresti anche avere altri sintomi comuni, come:
- febbre
- gola infiammata
- macchie bianche sulla gola
- dolori muscolari
- debolezza
- fatica
- eruzione cutanea
- mal di testa
- scarso appetito
Sintomi della milza
Insieme ad altri sintomi, il mono può far ingrossare la milza. La milza è un organo nell'addome che immagazzina e filtra il sangue. Quasi la metà delle persone con una mono infezione ha una milza ingrossata.
I sintomi della milza ingrandita includono:
- dolore addominale lato sinistro
- mal di schiena
- sentirsi pieno
- fatica
- fiato corto
È importante riposare se hai il mono. Una milza ingrossata può diventare più delicata, ma potresti non mostrare alcun sintomo.
Allenarsi, sollevare qualcosa di pesante o altre attività faticose può far esplodere la milza. Attendi fino a quando non ti sarai completamente ripreso dal mono prima di tornare alle normali attività.
Chiama il 911 o vai al pronto soccorso se senti un dolore improvviso e acuto nella parte superiore sinistra. Potrebbe essere un segno di una milza rotta. Questa complicazione del mono è rara, ma può succedere.
Rimedi casalinghi
Non esiste un trattamento specifico per il mono, ma puoi aiutare ad alleviare i sintomi. Prendersi cura di se stessi con il riposo e i rimedi casalinghi può aiutarti a sentirti più a tuo agio.
Rimani idratato
Bevi molta acqua, succo di frutta, tisana, zuppa e brodo. I liquidi aiutano a ridurre la febbre e lenire il mal di gola. Bevi il più possibile per aumentare i livelli di energia e prevenire la disidratazione.
Farmaci da banco (OTC)
Usa antidolorifici OTC per alleviare la febbre e alleviare mal di testa e dolori muscolari. Questi farmaci non elimineranno il virus, ma possono aiutarti a sentirti più a tuo agio:
- aspirina (ma non somministrarla a bambini e adolescenti)
- paracetamolo (Tylenol)
- ibuprofene (Advil)
Prendi questi farmaci solo come indicato. Prendere troppo può essere dannoso. Puoi anche assumere farmaci per il raffreddore e l'influenza OTC che contengono antidolorifici, come:
- Benadryl
- Dimetapp
- Nyquil
- Sudafed
- Theraflu
- Vicks
Gargarismi della gola
I gargarismi della gola possono aiutare a lenire il mal di gola. Fai i gargarismi con questi rimedi casalinghi più volte al giorno:
- acqua salata e calda
- aceto di mele e acqua calda
Raffreddare la febbre
Raffreddare la febbre con impacchi di asciugamani bagnati, un bagno freddo o un pediluvio freddo. Prova anche a mangiare qualcosa di freddo, come un gelato o un ghiacciolo.
riposo
È molto importante riposare e rilassarsi se si dispone di mono. Stai a casa dal lavoro o dalla scuola. Annulla i tuoi appuntamenti. Il riposo aiuta il tuo corpo a recuperare e prevenire eventuali complicazioni. Non uscire aiuta anche a prevenire la trasmissione del virus ad altri.
Potenzia il tuo sistema immunitario
Mangia cibi integrali sani per aiutare il tuo sistema immunitario a combattere il mono virus.
Mangia più alimenti ricchi di antiossidanti e anti-infiammatori, come:
- verdure a foglia verde
- peperoni
- mele
- pomodori
- olio d'oliva
- olio di cocco
- pasta integrale
- riso integrale
- orzo
- salmone
- tè verde
Evita di consumare cose come:
- spuntini zuccherati
- pane bianco raffinato
- riso bianco
- pasta bianca
- cracker
- cibi fritti
- alcool
supplementi
Aggiungi questi integratori alla tua dieta quotidiana per la tua salute immunitaria e intestinale:
- acidi grassi omega-3
- integratori probiotici
- echinacea
- mirtillo
- astragalo
Quanto dura il mono?
Se contraete il virus mono, potreste non avere alcun sintomo per 4-6 settimane. I sintomi possono durare solo da pochi giorni a 2-6 settimane. Ecco alcuni sintomi comuni e la loro durata abituale:
- La febbre e il mal di gola possono durare per circa due settimane.
- I dolori muscolari e l'affaticamento possono durare da due a quattro settimane.
- Una milza ingrossata può richiedere fino a otto settimane per tornare alla normalità.
Mono può farti star male per un massimo di due mesi. Tuttavia, è considerato raro che i sintomi durino più di sei settimane.
Complicanze rare di mono, come una milza ferita o rotta, possono richiedere fino a tre mesi per guarire. Potrebbe essere necessario un altro trattamento per una milza rotta.
Prevenire il mono
Non puoi sempre evitare di diventare mono. Qualcuno che ha il virus e non ha ancora sintomi potrebbe non sapere di averlo. Riduci il rischio di contrarre malattie mono o virali con questi suggerimenti:
- Evitare di condividere tazze e altre bottiglie di bevande.
- Evita di condividere gli utensili per mangiare.
- Evita di baciare qualcuno che ha sintomi di un'infezione respiratoria.
- Lavati le mani più volte al giorno.
- Evita di toccare il viso e gli occhi.
- Potenzia il tuo sistema immunitario con una dieta sana.
- Dormi molto ogni notte.
La linea di fondo
Puoi ottenere mono in molti modi diversi dal semplice baciare qualcuno. Potresti non essere in grado di prevenire questa malattia virale. Il mono è contagioso anche se non hai sintomi. Potresti non sapere di averlo.
Una volta che hai sintomi, aiuta il tuo recupero ed evita di trasmettere il mono agli altri restando a casa. Riposa ed evita attività faticose per prevenire lesioni alla milza e combattere la fatica. Chiedi al tuo medico quando è sicuro tornare alle tue normali attività.
Goditi le attività più semplici, come leggere e guardare film, mentre ti riprendi. Mangia molti cibi integrali e rimani idratato. Tratta i sintomi con farmaci per il raffreddore e l'influenza OTC e farmaci antidolorifici.