Avvelenamento da mertiolato
Il mertiolato è una sostanza contenente mercurio che un tempo era ampiamente utilizzata come killer di germi e conservante in molti prodotti diversi, compresi i vaccini.
L'avvelenamento da mertiolato si verifica quando grandi quantità della sostanza vengono ingerite o entrano in contatto con la pelle. L'avvelenamento può verificarsi anche se sei esposto a piccole quantità di mertiolato costantemente per un lungo periodo di tempo.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
timerosal
Il mertiolato si trova in:
- mertiolato
- Alcune gocce per gli occhi
- Alcune gocce nasali
La FDA ha vietato l'uso del mertiolato nei prodotti da banco alla fine degli anni '90.
I sintomi di avvelenamento da mertiolato includono:
- Dolore addominale
- Diarrea
- Diminuzione della produzione di urina
- sbavando
- Estrema difficoltà a respirare
- Gusto metallico
- Problemi di memoria
- ulcere della bocca
- Convulsioni
- Shock
- Intorpidimento della pelle
- Gonfiore alla gola, che può essere grave
- Sete
- Problemi di deambulazione
- Vomito, a volte sanguinante
Se sei preoccupato per un possibile sovradosaggio, contatta il tuo centro antiveleni locale per un consiglio.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggi, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e respiratore (ventilatore)
- Esami del sangue e delle urine
- Telecamera in gola (endoscopia) per vedere ustioni nel tubo del cibo (esofago) e nello stomaco
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi attraverso una vena (per via endovenosa o IV)
- Medicinali per il trattamento dei sintomi, compresi i chelanti, che rimuovono il mercurio dal flusso sanguigno e possono ridurre le lesioni a lungo termine
L'avvelenamento da mertiolato è difficile da trattare. Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui è stato ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero. La dialisi renale (filtrazione) attraverso una macchina può essere necessaria se i reni non si riprendono dopo un avvelenamento acuto da mercurio. Possono verificarsi insufficienza renale e morte, anche con piccole dosi.
Aronson JK. Mercurio e sali di mercurio. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:844-852.
Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti; Servizi Informativi Specializzati; Sito Web della rete di dati sulla tossicologia. timerosal. toxnet.nlm.nih.gov. Aggiornato il 23 giugno 2005. Accesso al 14 febbraio 2019.