Sarah Jessica Parker si esprime contro l'aumento dei prezzi di EpiPen
Contenuto
Il recente e drastico aumento dei prezzi del medicinale iniettabile per l'allergia salvavita, EpiPen, ha causato a dir poco una tempesta di fuoco contro il produttore del farmaco, Mylan, questa settimana. Da quando hanno iniziato a produrre EpiPen, il prezzo è aumentato di quasi il 550 percento, un aumento sorprendente rispetto ai $ 57 iniziati quando la società ha acquisito per la prima volta i diritti per vendere il farmaco nel 2007. Ora, quello stesso farmaco ti costerebbe più di $ 600 .E anche avere un'assicurazione non aiuta molto, con Bloomberg che riporta che anche dopo le detrazioni assicurative due EpiPen ti costeranno circa $ 415. Quando ci sono così tante persone (molte delle quali sono bambini in età scolare) che hanno gravi allergie, l'acquisto di EpiPens è una necessità indipendentemente dal prezzo, quindi non sorprende che questo picco di costi manderebbe le persone - celebrità incluse - in un putiferio .
Una star particolarmente addolorata: Sarah Jessica Parker. In un recente post su Instagram, SJP ha annunciato che avrebbe posto fine alla sua collaborazione con Mylan, con cui ha lavorato in una campagna di sensibilizzazione sull'anafilassi, una reazione allergica pericolosa per la vita. Il problema colpisce particolarmente vicino a casa per Parker, poiché suo figlio James Wilkie ha una grave allergia alle arachidi e fa affidamento sul portare sempre con sé un EpiPen. Ha spiegato la sua decisione, assicurandosi di essere chiarissima sul motivo per cui si sta separando dal produttore del farmaco.
"Sono rimasta delusa, rattristata e profondamente preoccupata dalle azioni di Mylan", ha scritto. "Non approvo questa decisione e ho concluso la mia relazione con Mylan come conseguenza diretta di essa. Spero che prendano in seria considerazione l'effusione di voci di quei milioni di persone che dipendono dal dispositivo e agiscano rapidamente per abbassare il costo."
Parker non è stato nemmeno l'unico battitore pesante a parlare. USA Today riferisce che anche la Casa Bianca e Hillary Clinton hanno condannato le azioni di Mylan, rilevando che solleva alcune questioni morali sull'azienda. Dopo il contraccolpo, Mylan ha rilasciato una dichiarazione annunciando che coprirà fino a $ 300 del costo vivo per il farmaco in farmacia, dimezzando l'onere finanziario per i pazienti. La società afferma che amplierà anche il suo programma di assistenza ai pazienti, che aiuterà coloro che non sono assicurati o sottoassicurati. Questa decisione costerà a Mylan circa il 10 percento delle entrate totali previste per il farmaco, secondo i rapporti Il giornale di Wall Street.
Sebbene questa misura di copertura dei costi sia certamente un passo nella giusta direzione, a un costo compreso tra $ 115 e $ 300, riempire una prescrizione EpiPen non è ancora economico e non riempire la Rx semplicemente non è un'opzione per coloro che disperatamente bisogno di essa. Speriamo che Mylan e altri produttori di farmaci in tutto il paese ascoltino le proteste di pazienti, genitori e politici e ricordino che non sopporteremo in silenzio questi aumenti dei prezzi.