prometazina
![Fenergan para dormir? Indicações, benefícios e riscos da Prometazina](https://i.ytimg.com/vi/R0fHtq8mSG4/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Per inserire una supposta di prometazina, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di prendere la prometazina,
- La prometazina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La prometazina può rallentare o arrestare la respirazione e può causare la morte nei bambini. La prometazina non deve essere somministrata a neonati o bambini di età inferiore a 2 anni e deve essere somministrata con cautela ai bambini di età pari o superiore a 2 anni. I prodotti combinati contenenti prometazina e codeina non devono essere somministrati a bambini di età inferiore a 16 anni. La prometazina non deve essere usata di routine per trattare il vomito nei bambini; dovrebbe essere usato solo in casi specifici quando un medico decide che è necessario. Informi il medico di tuo figlio se tuo figlio ha qualche condizione che influisce sulla sua respirazione come malattie polmonari, asma o apnea notturna (smette di respirare per brevi periodi di tempo durante il sonno). Informa il tuo medico o il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo tuo figlio, in particolare i barbiturici come il fenobarbital (Luminal), i farmaci per l'ansia, i narcotici per il dolore, i sedativi, i sonniferi e i tranquillanti. Chiama immediatamente il medico di tuo figlio e ottieni un trattamento medico di emergenza se il bambino ha difficoltà a respirare, ansima, rallenta o interrompe la respirazione o smette di respirare.
Parlate con il vostro medico dei rischi di somministrare la prometazina a vostro figlio.
La prometazina viene utilizzata per alleviare i sintomi di reazioni allergiche come rinite allergica (naso che cola e lacrimazione causata da allergia a pollini, muffe o polvere), congiuntivite allergica (occhi rossi e lacrimosi causati da allergie), reazioni cutanee allergiche e reazioni allergiche ai prodotti del sangue o del plasma. La prometazina viene utilizzata con altri farmaci per trattare l'anafilassi (reazioni allergiche improvvise e gravi) e i sintomi del comune raffreddore come starnuti, tosse e naso che cola. La prometazina viene anche utilizzata per rilassare e sedare i pazienti prima e dopo l'intervento chirurgico, durante il travaglio e in altri momenti. La prometazina viene anche utilizzata per prevenire e controllare la nausea e il vomito che possono verificarsi dopo l'intervento chirurgico e con altri farmaci per alleviare il dolore dopo l'intervento chirurgico. La prometazina è anche usata per prevenire e curare la cinetosi. La prometazina aiuta a controllare i sintomi, ma non tratta la causa dei sintomi né accelera il recupero. La prometazina è in una classe di farmaci chiamati fenotiazine. Funziona bloccando l'azione di una certa sostanza naturale nel corpo.
La prometazina si presenta sotto forma di compresse e sciroppo (liquido) da assumere per via orale e come supposta da utilizzare per via rettale. Quando la prometazina viene utilizzata per trattare le allergie, di solito viene assunta da una a quattro volte al giorno, prima dei pasti e/o prima di coricarsi. Quando la prometazina viene utilizzata per alleviare i sintomi del raffreddore, di solito viene assunta ogni 4-6 ore secondo necessità. Quando la prometazina viene utilizzata per trattare la cinetosi, è necessaria da 30 a 60 minuti prima del viaggio e di nuovo dopo 8-12 ore se necessario. Nei viaggi più lunghi, la prometazina viene solitamente assunta al mattino e prima del pasto serale ogni giorno di viaggio. Quando la prometazina viene utilizzata per trattare o prevenire nausea e vomito, di solito viene assunta ogni 4-6 ore secondo necessità. La prometazina può anche essere assunta prima di coricarsi la sera prima dell'intervento chirurgico per alleviare l'ansia e produrre un sonno tranquillo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la prometazina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Le supposte di prometazina sono solo per uso rettale. Non cercare di ingoiare le supposte o di inserirle in qualsiasi altra parte del corpo.
Se stai assumendo un liquido di prometazina, non usare un cucchiaio domestico per misurare la dose. Usa il misurino o il misurino fornito con il farmaco o usa un cucchiaio realizzato appositamente per misurare i farmaci.
Per inserire una supposta di prometazina, attenersi alla seguente procedura:
- Se la supposta è morbida, tienila sotto l'acqua corrente fredda per 1 minuto. Rimuovere l'involucro.
- Immergi la punta della supposta nell'acqua.
- Sdraiati sul lato sinistro e porta il ginocchio destro al petto. (Una persona mancina dovrebbe sdraiarsi sul lato destro e sollevare il ginocchio sinistro.)
- Usando il dito, inserisci la supposta nel retto, da circa 1/2 a 1 pollice (da 1,25 a 2,5 centimetri) nei bambini di 2 anni in più e 1 pollice (2,5 centimetri) negli adulti. Tienilo in posizione per alcuni istanti.
- Alzati in piedi dopo circa 15 minuti. Lavati accuratamente le mani e riprendi le tue normali attività.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la prometazina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla prometazina, ad altre fenotiazine (alcuni farmaci usati per trattare malattie mentali, nausea, vomito, singhiozzo grave e altre condizioni) o altri farmaci. Informi anche il medico e il farmacista se ha mai avuto una reazione insolita o inaspettata quando ha preso la prometazina, un'altra fenotiazina o qualsiasi altro farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista se non sai se un farmaco a cui sei allergico è una fenotiazina.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi ("elevatori dell'umore") come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); antistaminici; azatioprina (Imuran);barbiturici come fenobarbital (Luminal); chemioterapia contro il cancro; adrenalina (Epipen); ipratropio (Atrovent) farmaci per ansia, malattie dell'intestino irritabile, malattie mentali, cinetosi, morbo di Parkinson, convulsioni, ulcere o problemi urinari; inibitori delle monoamino ossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), tranilcipromina (Parnate) e selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar); narcotici e altri farmaci antidolorifici; sedativi; sonniferi e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un ingrossamento della prostata (una ghiandola riproduttiva maschile); glaucoma (una condizione in cui l'aumento della pressione oculare può portare a una graduale perdita della vista); convulsioni; ulcere; blocco nel passaggio tra lo stomaco e l'intestino; blocco nella vescica; asma o altre malattie polmonari; apnea notturna; cancro; qualsiasi condizione che influisca sulla produzione di cellule del sangue nel midollo osseo; o malattie cardiache o epatiche. Se darai prometazina a un bambino, informi anche il medico del bambino se il bambino ha uno dei seguenti sintomi prima di ricevere il farmaco: vomito, svogliatezza, sonnolenza, confusione, aggressività, convulsioni, ingiallimento della pelle o degli occhi , debolezza o sintomi simil-influenzali. Informi anche il medico del bambino se il bambino non ha bevuto normalmente, ha avuto vomito o diarrea eccessivi o appare disidratato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di prometazina, chiama il medico.
- parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di prometazina se ha 65 anni o più.Gli anziani di solito non dovrebbero assumere la prometazina perché non è sicuro come altri farmaci che possono essere usati per trattare le stesse condizioni.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo prometazina.
- dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza. Se stai somministrando la prometazina a un bambino, osservalo per assicurarti che non si faccia male mentre va in bicicletta o partecipa ad altre attività che potrebbero essere pericolose.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro dell'alcol mentre stai assumendo questo farmaco. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della prometazina.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La prometazina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La prometazina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- bocca asciutta
- sonnolenza
- svogliatezza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- incubi
- vertigini
- ronzio nelle orecchie
- visione offuscata o doppia
- perdita di coordinazione
- nausea
- vomito
- nervosismo
- irrequietezza
- iperattività
- umore anormalmente felice
- naso tappato
- prurito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- respiro sibilante
- respirazione rallentata
- il respiro si ferma per un breve periodo
- febbre
- sudorazione
- muscoli rigidi
- diminuzione della vigilanza
- polso o battito cardiaco veloce o irregolare
- debolezza
- movimenti anomali o incontrollabili
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- confusione
- paura o emozione opprimente o ingestibile
- convulsioni
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- lividi o emorragie insolite
- mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
- movimenti oculari incontrollati
- lingua che fuoriesce
- posizione del collo anormale
- incapacità di rispondere alle persone intorno a te
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua, della gola, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
La prometazina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se riscontri problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nella scatola o nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare le compresse e il liquido di prometazina a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conserva le supposte di prometazina in frigorifero. Proteggi il farmaco dalla luce.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- respirazione difficoltosa
- rallentato o interrotto la respirazione
- vertigini
- vertigini
- svenimento
- perdita di conoscenza
- battito cardiaco accelerato
- muscoli tesi che sono difficili da muovere
- perdita di coordinazione
- continui movimenti di torsione delle mani e dei piedi
- bocca asciutta
- pupille larghe (cerchi neri al centro degli occhi)
- risciacquo
- nausea
- stipsi
- eccitazione o agitazione anormale
- incubi
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
La prometazina può interferire con i risultati dei test di gravidanza domiciliari. Parli con il medico se pensi di poter essere incinta mentre stai assumendo prometazina. Non provare a testare la gravidanza a casa.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo prometazina.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Phenergan®¶
- Prometegano® Supposta
- rimesso®¶
- Promet® Sciroppo VC (contenente fenilefrina, prometazina)
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/06/2017