Cosa può esserci sangue nell'orecchio e cosa fare
Contenuto
- 1. Perforazione del timpano
- 2. Otite media
- 3. Barotrauma
- 4. Oggetto bloccato nell'orecchio
- 5. Trauma cranico
Il sanguinamento nell'orecchio può essere causato da alcuni fattori, come la rottura del timpano, un'infezione all'orecchio, un barotrauma, un trauma cranico o la presenza di un oggetto bloccato nell'orecchio, ad esempio.
L'ideale in questi casi è recarsi immediatamente dal medico per fare la diagnosi e il trattamento appropriato, al fine di evitare possibili complicazioni.
1. Perforazione del timpano
La perforazione del timpano può causare sintomi come sanguinamento nell'orecchio, dolore e fastidio nella zona, perdita dell'udito, tinnito e vertigini che possono essere accompagnati da nausea o vomito. Sappi cosa può causare la perforazione del timpano.
Cosa fare: le perforazioni del timpano generalmente si rigenerano dopo alcune settimane, tuttavia, durante questo periodo, l'orecchio deve essere protetto con un batuffolo di cotone o un tappo idoneo, a contatto con l'acqua. Il medico può anche raccomandare l'uso di antibiotici e farmaci antinfiammatori.
2. Otite media
L'otite media è un'infiammazione dell'orecchio, che di solito deriva da un'infezione e può causare sintomi come pressione o dolore nel sito, febbre, problemi di equilibrio e secrezione di liquidi. Impara a identificare l'otite media.
Cosa fare: il trattamento dipende dall'agente che causa l'otite, ma di solito è fatto con analgesici e farmaci antinfiammatori e, se necessario, il medico può prescrivere anche un antibiotico.
3. Barotrauma
Il barotrauma dell'orecchio è caratterizzato da una grande differenza di pressione tra la regione esterna del condotto uditivo e la regione interna, che può verificarsi quando si verificano sbalzi di altitudine, che possono causare danni al timpano.
Cosa fare: generalmente il trattamento consiste nella somministrazione di analgesici e, nei casi più gravi, può essere necessario ricorrere alla correzione chirurgica.
4. Oggetto bloccato nell'orecchio
Il sanguinamento derivante da oggetti che rimangono bloccati nell'orecchio, di solito si verifica nei bambini e può essere pericoloso se non rilevato in tempo.
Cosa fare: i piccoli oggetti devono essere sempre tenuti fuori dalla portata dei bambini. Se qualche oggetto rimane incastrato nell'orecchio l'ideale è recarsi immediatamente dall'otorinolaringoiatra, in modo che questo oggetto possa essere rimosso con strumenti adeguati.
5. Trauma cranico
In alcuni casi, una lesione alla testa causata da una caduta, un incidente o un colpo può portare a sangue nell'orecchio, che può essere un segno di sanguinamento intorno al cervello.
Cosa fare: in questi casi è opportuno recarsi immediatamente al pronto soccorso ed eseguire esami diagnostici, al fine di prevenire gravi danni al cervello.