Melanzane: 6 principali vantaggi, come mangiare e ricette sane
Contenuto
- Informazioni nutrizionali sulle melanzane
- Come consumare
- Ricette salutari di melanzane
- 1. Acqua di melanzane per dimagrire
- 2. Succo di melanzane per il colesterolo
- 3. Ricetta pasta di melanzane
- 4. Melanzane al forno
- 5. Antipasto di melanzane
- 6. Lasagne di melanzane
La melanzana è un ortaggio ricco di acqua e di sostanze antiossidanti, come flavonoidi, nasunina e vitamina C, che agiscono sull'organismo prevenendo lo sviluppo di malattie cardiache e abbassando i livelli di colesterolo.
Inoltre, la melanzana ha poche calorie, è ricca di fibre ed è molto nutriente, e può essere utilizzata in varie preparazioni culinarie in modo sano, principalmente per favorire il dimagrimento.
Includere le melanzane nella dieta quotidiana può portare diversi benefici per la salute, come:
- Livelli ridotti di colesterolo "cattivo" e trigliceridi, poiché contiene nasunina e antociani, potenti antiossidanti, che aiutano a prevenire lo sviluppo di problemi cardiaci, come ad esempio l'aterosclerosi;
- Migliora la circolazione sanguigna, in quanto favorisce la salute dei vasi sanguigni, poiché ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a regolare la pressione sanguigna;
- Favorisce la perdita di pesoperché è povero di calorie e ricco di fibre, aumentando la sensazione di sazietà;
- Previene l'anemiaperché è una fonte di acido folico, una vitamina che stimola la produzione di cellule del sangue;
- Regola i livelli di zucchero nel sangue, poiché è ricco di antiossidanti e fibre che ritardano l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale, essendo un'ottima opzione per prevenire il diabete e per le persone diabetiche;
- Migliora la memoria e la funzione cerebralepoiché contiene fitonutrienti che prevengono i danni dei radicali liberi alle cellule neuronali, promuovendo la salute del cervello.
Inoltre, il consumo di melanzane potrebbe prevenire lo sviluppo di problemi intestinali, in quanto le fibre presenti in questo ortaggio aiutano ad eliminare le tossine, facilitano la digestione e regolano il transito intestinale, che può diminuire il rischio di cancro gastrico e del colon.
Informazioni nutrizionali sulle melanzane
La tabella seguente mostra la composizione nutrizionale in 100 g di melanzane crude:
Componenti | Melanzane crude |
Energia | 21 kcal |
Proteine | 1,1 g |
Grassi | 0,2 g |
Carboidrati | 2,4 g |
Fibre | 2,5 g |
acqua | 92,5 g |
Vitamina A | 9 mcg |
Vitamina C | 4 mg |
Acidofolico | 20 mcg |
Potassio | 230 mg |
Fosforo | 26 mg |
Calcio | 17 mg |
Magnesio | 12 mg |
È importante ricordare che per ottenere tutti i benefici delle melanzane sopra menzionati, questo ortaggio deve far parte di una dieta sana ed equilibrata.
Come consumare
Per mantenere le sue proprietà salutari, le melanzane vanno consumate grigliate, arrostite o cotte. Può essere utilizzato anche in più piatti come sostituto della pasta per preparare lasagne, in insalata o pizza, per esempio.
Quando sono molto grandi, le melanzane tendono ad avere un sapore amaro, che può essere rimosso mettendo il sale sulle fette di melanzana e lasciandolo agire per 20 o 30 minuti. Trascorso questo tempo, dovresti lavare e asciugare le fette, portandole a cuocere o friggere subito dopo questo processo.
Sebbene abbia benefici per la salute, si consiglia di consumare non più di 3 melanzane al giorno, poiché potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali come mal di testa, diarrea, malessere e dolore addominale.
Ricette salutari di melanzane
Un'opzione salutare con poche calorie, basso contenuto di carboidrati e che può essere inclusa nella dieta quotidiana è la pasta di melanzane. Guarda nel seguente video come preparare la pasta di melanzane:
Altre ricette salutari di melanzane che possono essere preparate a casa sono:
1. Acqua di melanzane per dimagrire
Per dimagrire, prendi 1 litro di acqua e limone con melanzane al giorno, seguendo la ricetta:
Ingredienti:
- 1 melanzana piccola con la pelle;
- 1 succo di limone;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Tagliate a fettine le melanzane e aggiungetele al barattolo con 1 litro di acqua, insieme al succo di limone. La miscela deve essere conservata in frigorifero tutta la notte per essere consumata il giorno successivo.
2. Succo di melanzane per il colesterolo
Il succo di melanzane va assunto quotidianamente a stomaco vuoto per abbassare il colesterolo, seguendo la ricetta:
Ingredienti:
- 1/2 melanzana;
- Succo naturale di 2 arance.
Modalità di preparazione:
Montare il succo d'arancia con le melanzane in un frullatore e poi bere, preferibilmente senza aggiungere zucchero. Vedi di più sul succo di melanzane per abbassare il colesterolo.
3. Ricetta pasta di melanzane
La pasta di melanzane è ricca di fibre e ha un basso indice glicemico, che la rende ottima da mangiare a pranzo oa cena.
Ingredienti:
- Pasta integrale tipo spaghetti per 2 persone;
- 4 cucchiai di olio d'oliva;
- 1 melanzana tagliata a cubetti;
- 2 pomodori a pezzi;
- ½ cipolla piccola tritata;
- 2 spicchi d'aglio schiacciati;
- 230 g di mozzarella o formaggio fresco a cubetti;
- 1/2 tazza di parmigiano grattugiato.
Modalità di preparazione:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Soffriggere il pomodoro, le melanzane e la cipolla in olio fino a quando le melanzane sono cotte. Aggiungere la mozzarella o la minas frescal e mescolare per circa 5 minuti finché il formaggio non si scioglie. Aggiungere la pasta e aggiungere il parmigiano grattugiato prima di servire.
4. Melanzane al forno
Questa ricetta è molto sana, nutriente e veloce da preparare.
Ingredienti:
- 1 melanzana;
- Condire: olio d'oliva, sale, aglio e origano a piacere.
Modalità di preparazione:
Basta affettare le melanzane e metterle su un piatto da portata. Coprite con un filo d'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete le spezie. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, fino a doratura. Puoi anche spolverare con un po 'di mozzarella, prima di portarla in forno a dorare.
5. Antipasto di melanzane
L'antipasto di melanzane è un ottimo antipasto ed è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un'opzione è servire con pane tostato integrale.
Ingredienti:
- 1 melanzana tagliata a cubetti e sbucciata;
- 1/2 peperone rosso tagliato a cubetti;
- 1/2 peperone giallo tagliato a cubetti;
- 1 tazza di cipolla a dadini;,
- 1 cucchiaio di aglio tritato;
- 1 cucchiaio di origano;
- 1/2 tazza di olio d'oliva;
- 2 cucchiai di aceto bianco;
- Sale e pepe a piacere.
Modalità di preparazione:
Mettete un filo d'olio in una padella e fate soffriggere la cipolla e l'aglio. Aggiungere quindi i peperoni e, quando saranno teneri, aggiungere le melanzane. Quando è morbido, aggiungere l'origano, l'aceto bianco e l'olio e quindi aggiustare di sale e pepe.
6. Lasagne di melanzane
Le lasagne alle melanzane sono un'ottima opzione per il pranzo in quanto sono molto nutrienti e salutari.
Ingredienti:
- 3 melanzane;
- 2 tazze di salsa di pomodoro fatta in casa;
- 2½ tazze di ricotta;
- Condire: sale, pepe e origano a piacere.
Modalità di preparazione:
Preriscalda il forno a 200 ° C, lava e taglia le melanzane a fettine sottili e poi mettile velocemente in una padella calda per lasciare asciugare le fette di melanzane. In un piatto di lasagne, mettere uno strato sottile di salsa a coprire il fondo e poi uno strato di melanzane, salsa e formaggio. Ripetere questo processo fino a quando il piatto è pieno e finire l'ultimo strato con salsa e un po 'di mozzarella o parmigiano a rosolare. Cuocere per 35 minuti o fino a doratura.