Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Psoriasi cuoio capelluto, unghie e mani: i rimedi per le zone più colpite
Video: Psoriasi cuoio capelluto, unghie e mani: i rimedi per le zone più colpite

Contenuto

Il trattamento per l'eritema multiforme deve essere effettuato secondo le indicazioni del dermatologo e mira ad eliminare la causa della reazione allergica. Normalmente, le macchie rosse caratteristiche dell'eritema multiforme scompaiono dopo alcune settimane, tuttavia possono riapparire con una certa frequenza.

Nei casi più gravi di eritema multiforme, noto anche come sindrome di Stevens-Johnson, la persona necessita di essere ricoverata in una Unità di Terapia Intensiva (UTI) e in isolamento per poter effettuare il trattamento ed evitare possibili infezioni cutanee. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Stevens-Johnson.

L'eritema multiforme è un'infiammazione della pelle che si verifica a causa della reazione del corpo a microrganismi, farmaci o cibo, ad esempio, che porta alla comparsa di vesciche, ferite e macchie rosse sulla pelle. Per ridurre il disagio causato da lesioni esistenti, è possibile applicare creme o impacchi di acqua fredda sulla zona almeno 3 volte al giorno. Comprendi cos'è l'eritema multiforme ei sintomi principali.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'eritema multiforme non è ben definito, poiché questa condizione ha diverse possibili cause. Inoltre, le lesioni di questo tipo di eritema di solito scompaiono dopo 2-6 settimane senza la necessità di alcun tipo di trattamento, tuttavia possono ripresentarsi. Pertanto, è importante identificare la causa dell'eritema multiforme e, quindi, può essere avviato un trattamento più mirato.

Eritema multiforme causato da farmaci, cibo o cosmetici

In questo caso, se l'eritema è dovuto alla risposta di un organismo all'uso di un determinato farmaco, è importante informare il medico in modo che il farmaco venga sospeso e sostituito da un altro che non provoca la stessa reazione.

Nel caso in cui sia dovuto al consumo di alcuni alimenti o all'uso di cosmetici, si consiglia di sospendere il consumo o l'uso di questi prodotti. Inoltre, un nutrizionista dovrebbe essere consultato in modo che possa essere effettuata una dieta adeguata in caso di reazione a determinati alimenti.


In questi casi, può essere raccomandato anche l'uso di antistaminici per alleviare le reazioni allergiche del corpo.

Eritema multiforme causato da batteri

Quando la causa dell'eritema multiforme è un'infezione batterica, è importante che la specie venga identificata al fine di indicare il miglior antibiotico per combattere l'infezione. In caso di infezione da Mycoplasma pneumoniae, ad esempio, può essere indicato l'uso dell'antibiotico Tetraciclina, ad esempio.

Eritema multiforme causato da virus

Il virus normalmente associato alla comparsa dell'eritema multiforme è il virus dell'herpes, e il medico consiglia l'uso dell'antivirale Aciclovir per eliminare il virus.

Se la persona presenta lesioni in bocca, può essere indicato l'uso di soluzioni antisettiche, con acqua ossigenata o con soluzione di clorexidina allo 0,12%, per ridurre il dolore, favorire la guarigione delle ferite e prevenire infezioni secondarie.

Post Affascinanti

Costipazione - cura di sé

Costipazione - cura di sé

La titichezza i verifica quando non i eliminano le feci con la frequenza con cui i fa normalmente. Le feci po ono diventare dure e ecche ed è difficile pa are.Potre ti entirti gonfio e avere dolo...
Iniezione di ibandronato

Iniezione di ibandronato

L'iniezione di ibandronato è u ata per trattare l'o teoporo i (una condizione in cui le o a diventano ottili e deboli e i rompono facilmente) nelle donne che hanno ubito la menopau a (&qu...