Questa ricetta Romanesco arrosto dà vita alla verdura trascurata
Contenuto
- Romanesco arrosto con pistacchi e vinaigrette di capperi fritti
- ingredienti
- Indicazioni
- Recensione per
Ogni volta che hai voglia di una sana verdura arrosto, probabilmente prendi una testa di cavolfiore o tagli un paio di patate, carote e pastinache senza pensarci due volte. E mentre quelle verdure funzionano bene, le tue papille gustative potrebbero probabilmente usare un po' di eccitazione.
È qui che entra in gioco questa ricetta romanesco arrosto. Il romanesco fa parte del brassica famiglia (insieme a cavolfiore, cavolo cappuccio e cavolo riccio) e offre un sapore leggermente nocciolato e una croccantezza soddisfacente. Oltre a quella consistenza e gusto allettanti, il romanesco è ricco di sostanze nutritive, tra cui la vitamina K (che supporta la salute delle ossa) e la vitamina C (che rafforza il sistema immunitario). Davvero, non c'è motivo *non* di prepararne uno per cena.
E uno dei modi più semplici e deliziosi per farlo è arrostire le verdure intere. "Le teste di cavolfiore, broccoli e romanesco sono indulgenti e belle quando vengono arrostite intere", afferma lo chef Eden Grinshpan, autore di Mangiare fuori ad alta voce (Compralo, $ 22, amazon.com) e l'ospite di Il miglior chef canadese. “Sono anche divertenti da servire. Metti la testa sul tavolo con un coltello, insieme ai condimenti, e lascia che tutti scavino. " (Correlato: modi creativi per preparare verdure invernali golose)
Pronto a dare una possibilità alla verdura trascurata? Prova questa ricetta romanesco arrosto, che è abbinata a una vinaigrette salata, piccante e nocciola per creare un piatto che non dimenticherai.
Mangiare ad alta voce: audaci sapori mediorientali per tutto il giorno, ogni giorno $ 26,49 ($ 32,50 risparmia il 18%) acquistalo su AmazonRomanesco arrosto con pistacchi e vinaigrette di capperi fritti
Porzioni: 4 come contorno o 2 come piatto principale
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
ingredienti
- 1 testa grande romanesco, tagliata a metà del torsolo
- 5 cucchiai. olio extravergine di oliva, più altro per condire
- Sale kosher
- 3 cucchiai di capperi, scolati
- 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
- 2 cucchiaini di succo di limone fresco
- 1 cucchiaino di miele
- 1 spicchio d'aglio, grattugiato
- 1 cucchiaino di aneto fresco tritato finemente, più altro per servire
- 1/3 di tazza di pistacchi, tostati e tritati grossolanamente, per servire
- Scorza di limone grattugiata, per servire
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 450 ° F.
- Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua. Immergere delicatamente le metà romanesco nell'acqua (che si vuole mantenere la loro forma), coprire e far bollire per 5 min.
- Trasferire con cura il romanesco su un piatto o una teglia foderata con carta assorbente e lasciarlo asciugare all'aria finché il vapore non si sarà dissipato, circa 20 min. Non lesinare su questo passaggio; Il romanesco ancora caldo e umido non diventa croccante nel forno.
- Adagiate il romanesco su una teglia da forno, con i lati tagliati verso il basso. Condite il tutto con 2 cucchiai di olio e aggiustate di sale. Arrostire finché i lati tagliati non sono dorati, da 15 a 20 min. Capovolgere e arrostire fino a quando il romanesco è completamente dorato e anche un po' carbonizzato in alcuni punti, da 15 a 20 min. di più. Saprai che è fatto quando puoi facilmente far scorrere un coltello nel mezzo. Accantonare.
- In una padella media, scaldare i restanti 3 cucchiai di olio a fuoco medio. Aggiungere i capperi e cuocere finché non sono leggermente dorati e croccanti, circa 3 min. Si apriranno un po' e sembreranno fiori. Mettere da parte e lasciare raffreddare i capperi.
- In una ciotola media, sbatti insieme l'aceto, il succo di limone, il miele e l'aglio. Versare lentamente i capperi e l'olio dalla padella mentre si continua a frullare. Condire con sale a piacere e incorporare l'aneto.
- Trasferite il romanesco su un piatto da portata. Versare la vinaigrette sul romanesco e guarnire con aneto, pistacchi e scorza di limone.
Shape Magazine, numero di gennaio/febbraio 2021