Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Agosto 2025
Anonim
Questa ricetta Romanesco arrosto dà vita alla verdura trascurata - Stile Di Vita
Questa ricetta Romanesco arrosto dà vita alla verdura trascurata - Stile Di Vita

Contenuto

Ogni volta che hai voglia di una sana verdura arrosto, probabilmente prendi una testa di cavolfiore o tagli un paio di patate, carote e pastinache senza pensarci due volte. E mentre quelle verdure funzionano bene, le tue papille gustative potrebbero probabilmente usare un po' di eccitazione.

È qui che entra in gioco questa ricetta romanesco arrosto. Il romanesco fa parte del brassica famiglia (insieme a cavolfiore, cavolo cappuccio e cavolo riccio) e offre un sapore leggermente nocciolato e una croccantezza soddisfacente. Oltre a quella consistenza e gusto allettanti, il romanesco è ricco di sostanze nutritive, tra cui la vitamina K (che supporta la salute delle ossa) e la vitamina C (che rafforza il sistema immunitario). Davvero, non c'è motivo *non* di prepararne uno per cena.


E uno dei modi più semplici e deliziosi per farlo è arrostire le verdure intere. "Le teste di cavolfiore, broccoli e romanesco sono indulgenti e belle quando vengono arrostite intere", afferma lo chef Eden Grinshpan, autore di Mangiare fuori ad alta voce (Compralo, $ 22, amazon.com) e l'ospite di Il miglior chef canadese. “Sono anche divertenti da servire. Metti la testa sul tavolo con un coltello, insieme ai condimenti, e lascia che tutti scavino. " (Correlato: modi creativi per preparare verdure invernali golose)

Pronto a dare una possibilità alla verdura trascurata? Prova questa ricetta romanesco arrosto, che è abbinata a una vinaigrette salata, piccante e nocciola per creare un piatto che non dimenticherai.

Mangiare ad alta voce: audaci sapori mediorientali per tutto il giorno, ogni giorno $ 26,49 ($ 32,50 risparmia il 18%) acquistalo su Amazon

Romanesco arrosto con pistacchi e vinaigrette di capperi fritti

Porzioni: 4 come contorno o 2 come piatto principale


Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti

  • 1 testa grande romanesco, tagliata a metà del torsolo
  • 5 cucchiai. olio extravergine di oliva, più altro per condire
  • Sale kosher
  • 3 cucchiai di capperi, scolati
  • 2 cucchiaini di aceto di vino rosso
  • 2 cucchiaini di succo di limone fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 spicchio d'aglio, grattugiato
  • 1 cucchiaino di aneto fresco tritato finemente, più altro per servire
  • 1/3 di tazza di pistacchi, tostati e tritati grossolanamente, per servire
  • Scorza di limone grattugiata, per servire

Indicazioni

  1. Preriscaldare il forno a 450 ° F.
  2. Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua. Immergere delicatamente le metà romanesco nell'acqua (che si vuole mantenere la loro forma), coprire e far bollire per 5 min.
  3. Trasferire con cura il romanesco su un piatto o una teglia foderata con carta assorbente e lasciarlo asciugare all'aria finché il vapore non si sarà dissipato, circa 20 min. Non lesinare su questo passaggio; Il romanesco ancora caldo e umido non diventa croccante nel forno.
  4. Adagiate il romanesco su una teglia da forno, con i lati tagliati verso il basso. Condite il tutto con 2 cucchiai di olio e aggiustate di sale. Arrostire finché i lati tagliati non sono dorati, da 15 a 20 min. Capovolgere e arrostire fino a quando il romanesco è completamente dorato e anche un po' carbonizzato in alcuni punti, da 15 a 20 min. di più. Saprai che è fatto quando puoi facilmente far scorrere un coltello nel mezzo. Accantonare.
  5. In una padella media, scaldare i restanti 3 cucchiai di olio a fuoco medio. Aggiungere i capperi e cuocere finché non sono leggermente dorati e croccanti, circa 3 min. Si apriranno un po' e sembreranno fiori. Mettere da parte e lasciare raffreddare i capperi.
  6. In una ciotola media, sbatti insieme l'aceto, il succo di limone, il miele e l'aglio. Versare lentamente i capperi e l'olio dalla padella mentre si continua a frullare. Condire con sale a piacere e incorporare l'aneto.
  7. Trasferite il romanesco su un piatto da portata. Versare la vinaigrette sul romanesco e guarnire con aneto, pistacchi e scorza di limone.

Shape Magazine, numero di gennaio/febbraio 2021


Recensione per

Annuncio

Popolare

Minzione - quantità eccessiva

Minzione - quantità eccessiva

Una quantità ecce iva di minzione ignifica che il tuo corpo produce quantità di urina più grandi del normale ogni giorno. Un volume ecce ivo di minzione per un adulto è uperiore a ...
Ectropion

Ectropion

Ectropion è il ribaltamento della palpebra in modo che la uperficie interna ia e po ta. Colpi ce più pe o la palpebra inferiore. L'ectropion è molto pe o cau ato dal proce o di inve...