Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
MINOCICLINA, TRATAMIENTO PARA EL ACNÉ ¿FUNCIONARÁ?
Video: MINOCICLINA, TRATAMIENTO PARA EL ACNÉ ¿FUNCIONARÁ?

Contenuto

La minociclina topica è usata per trattare alcuni tipi di acne negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 9 anni. La minociclina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici tetracicline. Funziona per curare l'acne uccidendo i batteri che infettano i pori e diminuendo una certa sostanza oleosa naturale che causa l'acne.

La minociclina topica si presenta come una schiuma da applicare sulla pelle. Di solito è usato una volta al giorno, almeno 1 ora prima di coricarsi. Usa la minociclina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la minociclina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

La schiuma di minociclina può prendere fuoco. Stai lontano da fiamme libere, fiamme e non fumare mentre applichi la schiuma di minociclina e per un breve periodo di tempo dopo.

Per utilizzare la schiuma di minociclina, attenersi alla seguente procedura:

  1. Agitare bene la schiuma di minociclina prima dell'uso. Lasciare che la bomboletta si riscaldi a temperatura ambiente prima del primo utilizzo.
  2. Lavare la pelle interessata con acqua e un detergente delicato e asciugare con un asciugamano morbido.
  3. Applicare uno strato sottile sulla punta delle dita della mano e applicarlo sull'acne interessata sul viso. Fai attenzione a non prendere la minociclina negli occhi, nel naso o nella bocca.
  4. Se l'acne è sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sulla schiena o sul petto, applica la schiuma di minociclina su queste parti. Non lasciare che la minociclina entri negli occhi, nella bocca, negli angoli lungo il naso o nell'area vaginale.
  5. Non fare il bagno, la doccia o nuotare per almeno 1 ora dopo l'applicazione del farmaco.
  6. Lavati le mani dopo aver applicato la minociclina sulla pelle interessata.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare la minociclina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a minociclina, sareciclina, doxiciclina, omadaciclina, tetraciclina, demeclociclina, qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti della schiuma di minociclina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); isotretinoina (Absorica, Amnstima, Clavaris, Myorisan, Zenatane); o penicillina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha diarrea o feci acquose. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto asma, lupus (condizione in cui il sistema immunitario attacca molti tessuti e organi tra cui pelle, articolazioni, sangue e reni), ipertensione endocranica (pseudotumor cerebri; alta pressione nel cranio che possono causare mal di testa, visione offuscata o doppia, perdita della vista e altri sintomi) o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la minociclina, chiama immediatamente il medico. La minociclina può danneggiare il feto.
  • dovresti sapere che la minociclina può farti venire le vertigini o le vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La minociclina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • dovresti sapere che quando la minociclina viene usata durante la gravidanza o in neonati o bambini fino a 8 anni, può causare la colorazione permanente dei denti o influenzare temporaneamente la crescita ossea. La minociclina non deve essere utilizzata nelle donne in gravidanza o nei bambini di età pari o inferiore a 8 anni.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare schiuma extra per compensare una dose dimenticata.

La minociclina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento
  • scurimento della pelle, cicatrici, denti o gengive
  • arrossamento, secchezza, prurito o desquamazione della pelle

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari o estrema stanchezza
  • ingiallimento della pelle o degli occhi, prurito, urine di colore scuro, movimenti intestinali di colore chiaro, perdita di appetito, mal di stomaco, estrema stanchezza, nausea, vomito o confusione
  • visione offuscata, visione doppia, perdita della vista o mal di testa insolito
  • eruzione cutanea, orticaria, ulcere della bocca, vesciche cutanee e desquamazione, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua o della gola
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • sangue nelle urine
  • gonfiore alle gambe, alle caviglie e ai piedi
  • feci acquose o sanguinolente, crampi allo stomaco o febbre durante il trattamento o fino a 2 o più mesi dopo l'interruzione del trattamento

La minociclina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non conservarlo in frigorifero.

La schiuma di minociclina è infiammabile, tenerla lontana da fiamme e calore estremo. Non forare o incenerire il contenitore.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Se qualcuno ingerisce la minociclina topica, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando la minociclina topica.

La minociclina topica può macchiare il tessuto.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari.Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Amzeeq®
Ultima revisione - 15/01/2020

Articoli Recenti

Supplementi anti-cancro

Supplementi anti-cancro

Quando i tratta di integratori alimentari, ci ono troppe opzioni tra cui cegliere. e hai mai camminato vicino al corridoio di vitamine del tuo negozio di alimentari o di alute locale, potreti aver not...
Le migliori app per il recupero della dipendenza da alcol del 2019

Le migliori app per il recupero della dipendenza da alcol del 2019

La dipendenza da alcol è una malattia complicata e non c'è otituto per il trattamento. Ma trovare forza, upporto e poitività in un'app - che è lì quando e dove ne hai ...