Bilance truccate? In che modo gli alimenti integrali potrebbero sovraccaricarti
Contenuto
Se sei mai rimasto senza fiato quando il totale della tua spesa è apparso sullo schermo di Whole Foods, non sei sicuramente il solo. (La catena alimentare salutistica non si è guadagnata il soprannome di "Whole Paycheck" per niente!) In effetti, il Department of Consumer Affairs ha aperto un'indagine sulle accuse secondo cui Whole Foods sta "accidentalmente" sovraccaricando molte persone, un sacco di il tempo e finora, stanno scoprendo che la maggior parte delle lamentele sono vere.
Ma prima di dire "Ciao, Felicia" al mercato popolare, sappi che non si tratta solo di Whole Foods. Gli acquirenti di generi alimentari in incognito hanno riscontrato problemi simili nel 73% dei negozi di alimentari controllati, dimostrando che i problemi di prezzo sono endemici dell'industria alimentare. Tuttavia, gli investigatori hanno affermato che Whole Foods era il peggior trasgressore della lista.
Il problema deriva principalmente da articoli pre-pesati e pre-prezzati come quelli delle sezioni gastronomia, prodotti agricoli e alimenti sfusi. Dopo numerosi reclami da parte dei clienti in tutta la città, il DCA ha deciso di eseguire una "operazione di puntura" e testare di nascosto i prodotti. Hanno pesato 80 articoli diversi da otto località di New York e hanno scoperto che i pesi, e quindi i prezzi, stampati sui pacchi erano imprecisi esattamente il 100% delle volte, con la maggior parte degli errori non a favore del cliente. (Un pacchetto di gamberetti era troppo caro di $ 14!) (Usa questi trucchi per risparmiare denaro su cibi sani.)
Il Daily News ha riferito che gli otto negozi Whole Foods di New York City hanno ricevuto più di 800 violazioni dei prezzi durante 107 ispezioni separate dal 2010, per un totale di oltre $ 58.000 di multe.
Il portavoce di Whole Foods, Michael Sinatra, ha dichiarato al sito di notizie che la catena con sede in Texas "non ha mai usato intenzionalmente pratiche ingannevoli per addebitare in modo errato i clienti" e prevede di difendersi con forza da queste accuse. Aggiunge che il negozio è più che felice di rimborsare denaro su articoli con prezzi errati. Forse è il momento di una vendita su bilancia alimentare?
Eppure, anche se è già esasperante che le loro bacche costino il doppio del prezzo della drogheria all'angolo (anche se sono biologiche e ne vale la pena!), è importante ricordare tutti i buoni cambiamenti che Whole Foods ha portato all'industria alimentare. Prendiamo, ad esempio, la loro più recente iniziativa di vendere prodotti "coltivati responsabilmente", un programma che vorremmo che tutte le catene alimentari adottassero. Per prima cosa peseremo noi stessi quelle mele coltivate localmente, grazie mille.