Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Settembre 2024
Anonim
Come aumentare i livelli di emoglobina
Video: Come aumentare i livelli di emoglobina

Contenuto

IL Rickettsia corrisponde a un genere di batteri gram-negativi che possono infettare pidocchi, zecche, acari o pulci, per esempio. Se questi animali mordono le persone, possono trasmettere questo batterio, con lo sviluppo di malattie secondo le specie animali. Rickettsia e l'artropode responsabile della trasmissione, come la febbre maculosa e il tifo.

Questo batterio è considerato un microrganismo intracellulare obbligatorio, cioè può solo svilupparsi e moltiplicarsi all'interno delle cellule, il che può portare alla comparsa di sintomi gravi se non viene identificato e trattato rapidamente. Le principali specie di Rickettsia che infettano e causano malattie nelle persone sono i Rickettsia rickettsii, Rickettsia prowazekii e Rickettsia typhi, che vengono trasmessi all'uomo attraverso un artropode che si nutre di sangue.

Sintomi di infezione da Rickettsia sp.

Sintomi di infezione da Rickettsia sp. sono simili e nelle prime fasi della malattia sono generalmente aspecifici, i principali sono:


  • Febbre alta;
  • Mal di testa intenso e costante;
  • Aspetto di macchie rosse sul tronco e sulle estremità;
  • Malessere generale;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Debolezza.

Nei casi più gravi, può verificarsi anche un aumento del fegato e della milza, diminuzione della pressione, problemi renali, gastrointestinali e respiratori e può verificarsi arresto respiratorio e, di conseguenza, morte se non viene trattato e identificato rapidamente.

Principali malattie

Malattie causate da batteri del genere Rickettsia sp. si trasmettono attraverso il contatto con le feci di zecche, pulci o pidocchi infetti o attraverso la loro saliva quando mordono le persone, che è la forma più comune di trasmissione. Le principali malattie sono:

1. Febbre maculosa

La febbre maculosa è causata dal morso della zecca infetta dai batteri Rickettsia rickettsii, che raggiunge la circolazione sanguigna della persona, si diffonde attraverso il corpo ed entra nelle cellule, sviluppandosi e moltiplicandosi e portando alla comparsa dei sintomi, che richiedono dai 3 ai 14 giorni per manifestarsi.


La febbre maculosa è più comune durante i mesi da giugno a ottobre, periodo in cui le zecche sono più attive e può essere trasmessa durante il loro ciclo di vita, che dura tra i 18 ei 36 mesi.

È importante che la febbre maculosa venga identificata e trattata non appena sorgono sospetti o sintomi della malattia, in modo che vi sia una maggiore possibilità di guarigione e un minor rischio di complicanze, come infiammazione cerebrale, paralisi, insufficienza respiratoria o insufficienza renale, per esempio. Ulteriori informazioni sulla febbre maculosa.

2. tifo epidemico

Il tifo epidemico è anche causato da batteri Rickettsia sp., e può essere trasmesso dal pidocchio, nel caso di Rickettsia prowazekii, o dalla pulce, nel caso di Rickettsia typhi. I sintomi di solito compaiono tra 7 e 14 giorni dopo l'infezione da parte dei batteri e di solito 4-6 giorni dopo la comparsa del primo sintomo, è comune avere macchie ed eruzioni cutanee che si diffondono rapidamente in tutto il corpo.


Com'è il trattamento

Trattamento per infezioni da Rickettsia sp. è fatto con antibiotici, solitamente Doxiciclina o Cloramfenicolo, che dovrebbero essere usati secondo le indicazioni del medico anche se non ci sono più sintomi. È comune che circa 2 giorni dopo l'inizio del trattamento la persona mostri già miglioramenti, tuttavia si consiglia di continuare a utilizzare l'antibiotico per prevenire il ripetersi della malattia o la resistenza.

Articoli Per Te

Kayla Itsines annuncia importanti novità con la sua app per il sudore

Kayla Itsines annuncia importanti novità con la sua app per il sudore

Il pro imo capitolo del viaggio nel fitne di Kayla It ine ta per iniziare. Martedì, il per onal trainer e la en azione di In tagram hanno annunciato che la ua app weat (Buy It, $ 20 al me e, join...
La torta in tazza di zucca con gocce di cioccolato che soddisferà le tue voglie di dessert autunnali

La torta in tazza di zucca con gocce di cioccolato che soddisferà le tue voglie di dessert autunnali

Probabilmente ai che le mug cake ono un modo intelligente per oddi fare i tuoi golo i mantenendo le porzioni otto controllo. Ora diamo una volta autunnale molto gradita alla tendenza del mangiare ano....