: cos'è, sintomi e principali malattie
Contenuto
- Sintomi di infezione da Rickettsia sp.
- Principali malattie
- 1. Febbre maculosa
- 2. tifo epidemico
- Com'è il trattamento
IL Rickettsia corrisponde a un genere di batteri gram-negativi che possono infettare pidocchi, zecche, acari o pulci, per esempio. Se questi animali mordono le persone, possono trasmettere questo batterio, con lo sviluppo di malattie secondo le specie animali. Rickettsia e l'artropode responsabile della trasmissione, come la febbre maculosa e il tifo.
Questo batterio è considerato un microrganismo intracellulare obbligatorio, cioè può solo svilupparsi e moltiplicarsi all'interno delle cellule, il che può portare alla comparsa di sintomi gravi se non viene identificato e trattato rapidamente. Le principali specie di Rickettsia che infettano e causano malattie nelle persone sono i Rickettsia rickettsii, Rickettsia prowazekii e Rickettsia typhi, che vengono trasmessi all'uomo attraverso un artropode che si nutre di sangue.
Sintomi di infezione da Rickettsia sp.
Sintomi di infezione da Rickettsia sp. sono simili e nelle prime fasi della malattia sono generalmente aspecifici, i principali sono:
- Febbre alta;
- Mal di testa intenso e costante;
- Aspetto di macchie rosse sul tronco e sulle estremità;
- Malessere generale;
- Stanchezza eccessiva;
- Debolezza.
Nei casi più gravi, può verificarsi anche un aumento del fegato e della milza, diminuzione della pressione, problemi renali, gastrointestinali e respiratori e può verificarsi arresto respiratorio e, di conseguenza, morte se non viene trattato e identificato rapidamente.
Principali malattie
Malattie causate da batteri del genere Rickettsia sp. si trasmettono attraverso il contatto con le feci di zecche, pulci o pidocchi infetti o attraverso la loro saliva quando mordono le persone, che è la forma più comune di trasmissione. Le principali malattie sono:
1. Febbre maculosa
La febbre maculosa è causata dal morso della zecca infetta dai batteri Rickettsia rickettsii, che raggiunge la circolazione sanguigna della persona, si diffonde attraverso il corpo ed entra nelle cellule, sviluppandosi e moltiplicandosi e portando alla comparsa dei sintomi, che richiedono dai 3 ai 14 giorni per manifestarsi.
La febbre maculosa è più comune durante i mesi da giugno a ottobre, periodo in cui le zecche sono più attive e può essere trasmessa durante il loro ciclo di vita, che dura tra i 18 ei 36 mesi.
È importante che la febbre maculosa venga identificata e trattata non appena sorgono sospetti o sintomi della malattia, in modo che vi sia una maggiore possibilità di guarigione e un minor rischio di complicanze, come infiammazione cerebrale, paralisi, insufficienza respiratoria o insufficienza renale, per esempio. Ulteriori informazioni sulla febbre maculosa.
2. tifo epidemico
Il tifo epidemico è anche causato da batteri Rickettsia sp., e può essere trasmesso dal pidocchio, nel caso di Rickettsia prowazekii, o dalla pulce, nel caso di Rickettsia typhi. I sintomi di solito compaiono tra 7 e 14 giorni dopo l'infezione da parte dei batteri e di solito 4-6 giorni dopo la comparsa del primo sintomo, è comune avere macchie ed eruzioni cutanee che si diffondono rapidamente in tutto il corpo.
Com'è il trattamento
Trattamento per infezioni da Rickettsia sp. è fatto con antibiotici, solitamente Doxiciclina o Cloramfenicolo, che dovrebbero essere usati secondo le indicazioni del medico anche se non ci sono più sintomi. È comune che circa 2 giorni dopo l'inizio del trattamento la persona mostri già miglioramenti, tuttavia si consiglia di continuare a utilizzare l'antibiotico per prevenire il ripetersi della malattia o la resistenza.