Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare l’incontinenza urinaria
Video: Il mio medico - Come curare l’incontinenza urinaria

Contenuto

Uno dei modi per trattare l'incontinenza urinaria è l'uso di farmaci, come ossibutinina, tropio cloruro, estrogeni o imipramina, ad esempio, prescritti dal medico, come un modo per ridurre le contrazioni della vescica o migliorare l'azione dello sfintere dell'uretra , diminuzione degli episodi di perdita involontaria di urina.

Questi farmaci sono indicati solo in alcuni casi, in cui i benefici superano i rischi, a causa delle controindicazioni che presentano e degli effetti collaterali che possono causare, come secchezza delle fauci, vertigini, diarrea o anche ritenzione urinaria, essendo consigliati quando altre forme di il trattamento, come gli esercizi di terapia fisica, non sono sufficienti.

L'incontinenza urinaria è una condizione comune che può colpire chiunque, in particolare le donne di età superiore ai 45 anni, e provoca sintomi fastidiosi come la perdita di urina sui vestiti, che possono insorgere dopo lo sforzo o dopo un'improvvisa grande quantità. Comprendere meglio i sintomi, i tipi e le cause dell'incontinenza urinaria.


I farmaci che possono essere mirati per alleviare l'incontinenza urinaria dipendono dal loro tipo, sia per le donne che per gli uomini. Le opzioni includono:

1. Incontinenza urinaria da sforzo

Questo tipo di incontinenza si manifesta ogni volta che si fa uno sforzo con la pancia o il bacino, come tossire, starnutire o portare un peso, e si verifica principalmente a causa dell'indebolimento dei muscoli del bacino o dei cambiamenti nella posizione dell'uretra o della vescica.

  • Estrogeni: l'uso di estrogeni, come l'estradiolo sotto forma di unguento, adesivo o anello vaginale, può agire aumentando la pressione di chiusura dell'uretra, il flusso sanguigno e la qualità del tessuto che riveste l'uretra e la vagina, diminuendone le possibilità dell'incontinenza;
  • Imipramina (Tofranil): è un tipo di antidepressivo in grado di diminuire la contrazione della vescica e aumentare la resistenza dell'uretra;
  • Duloxetina (Cymbi, Velija): è un altro tipo di antidepressivo, che può avere un effetto sui nervi dell'uretra, diminuendo la frequenza dell'incontinenza.

È importante ricordare che nell'incontinenza da stress la principale forma di trattamento è quella di eseguire la fisioterapia del pavimento pelvico, guidati da fisioterapisti preparati, comprese terapie come l'elettrostimolazione o esercizi per i muscoli, fondamentali per trattare correttamente questo problema. Guarda alcuni esercizi che possono essere eseguiti contro l'incontinenza urinaria, nel seguente video:


Inoltre, la chirurgia è un'importante alternativa per correggere i cambiamenti nella muscolatura o nel posizionamento della vescica e dell'uretra e dovrebbe essere presa in considerazione ogni volta che non si ottengono miglioramenti con i trattamenti eseguiti.

2. Urgente incontinenza urinaria

Questo tipo di incontinenza si verifica principalmente a causa di cambiamenti anatomici e ormonali nell'invecchiamento. Tuttavia, può anche apparire nei giovani a causa di condizioni come cistite, calcoli vescicali o cambiamenti neurologici, come quelli causati da diabete, sclerosi multipla, Parkinson, ictus, tumori cerebrali o lesioni spinali, per esempio.

I principali rimedi utilizzati per trattare questa condizione sono i farmaci che agiscono riducendo la contrazione involontaria della vescica e migliorando l'azione dello sfintere uretrale, chiamati antimuscarinici. Alcuni dei più utilizzati sono:

  • Ossibutinina (Retemico, Incontinolo);
  • Cloruro di Tropio (Spasmoplex);
  • Solifenacin (Vesicare);
  • Darifenacin (Fenazico);
  • Imipramina (Tofranil, Depramina, Imipra, Mepramin).

Questi farmaci devono essere usati con cautela, solo su indicazione medica, poiché possono causare diversi effetti collaterali, come secchezza delle fauci, vertigini, confusione e ridotta memoria, soprattutto nelle persone più sensibili, come gli anziani.


Anche esercizi di fisioterapia e aggiustamenti del tempo del bagno sono alternative che aiutano a controllare i sintomi. Ulteriori informazioni sulle forme di trattamento.

Trattamento naturale

Il trattamento naturale per l'incontinenza urinaria è orientato a tutti i casi, essendo molto importante per coadiuvare il trattamento farmacologico e per ridurre la frequenza o l'intensità dell'incontinenza. Pertanto, si consiglia:

  • Terapia comportamentale, che consiste nel fissare gli orari per andare in bagno, anche se non c'è bisogno di urinare, come mezzo per prevenire perdite improvvise;
  • Pratica esercizi perineali, che consistono in contrazione e rilassamento dei muscoli perineali in sessioni di 30 minuti, due volte a settimana;
  • Perdita di peso, nei casi di persone in sovrappeso, per ridurre il peso in eccesso sui muscoli della vescica e del bacino;
  • Regolazione dell'intestino, poiché la stitichezza può anche peggiorare l'incontinenza urinaria. Ulteriori suggerimenti su cosa fare per controllare l'incontinenza urinaria della menopausa.
  • Fai attenzione con il cibo, cibi eccitanti della vescica come caffeina, alcol, agrumi, tabacco e cibi piccanti.

Vedi altri suggerimenti nel seguente video:

Articoli Recenti

Le compresse di iodio sono indicate per tutte le donne in gravidanza

Le compresse di iodio sono indicate per tutte le donne in gravidanza

L'integrazione di iodio in gravidanza è importante per prevenire l'aborto pontaneo o problemi nello viluppo del bambino come il ritardo mentale. Lo iodio è un nutriente pre ente, opr...
Cianosi: cos'è, principali cause e come trattarla

Cianosi: cos'è, principali cause e come trattarla

La ciano i è una condizione caratterizzata dal colore blua tro della pelle, delle unghie o della bocca e di olito è un intomo di malattie che po ono interferire con l'o igenazione e la c...