Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Calli e duroni addio
Video: Calli e duroni addio

Contenuto

Il trattamento del callo può essere effettuato a casa, mediante l'applicazione di soluzioni cheratolitiche, che eliminano progressivamente gli spessi strati cutanei che formano i calli ei calli dolorosi. Inoltre, è anche importante prevenirne la comparsa, attraverso l'uso di medicazioni nelle zone dove ci può essere maggiore attrito tra le dita dei piedi e le scarpe, ad esempio o con l'applicazione quotidiana di creme all'urea.

Alcuni esempi di rimedi e creme che possono essere utilizzati per rimuovere e prevenire calli e duroni sono:

1. Soluzione con acido lattico e acido salicilico

Le soluzioni con acido lattico e acido salicilico svolgono un'azione cheratolitica e, quindi, favoriscono il peeling cutaneo, aiutando ad eliminare il callo giorno dopo giorno. Il prodotto va applicato sul callo, in 4 strati, dopo aver lavato bene la zona con acqua tiepida e proteggendo la pelle intorno al callo, ad esempio con adesivo o vaselina. Questi prodotti devono essere applicati quotidianamente.


Alcuni esempi di rimedi con acido salicilico e acido lattico nella composizione sono:

  • Calotrat;
  • Kalonat;
  • Duofilm;
  • Verrux.

Quando il callo o il callo iniziano a staccarsi dalla pelle, si consiglia di immergere la regione in acqua tiepida, in modo da facilitarne la rimozione.

Questi prodotti sono controindicati per i diabetici, le persone con problemi circolatori agli arti, i bambini sotto i 2 anni di età, le donne in gravidanza e le donne che allattano.

2. Creme cheratolitiche

Esistono creme che, sebbene non efficaci come le soluzioni precedenti, aiutano anche a rimuovere e prevenire la comparsa di duroni e duroni. Pertanto, sono un ottimo complemento al trattamento con soluzioni di acido salicilico e acido lattico e un'ottima opzione per le persone che non possono utilizzare questi prodotti.

Alcuni esempi di queste creme sono:

  • Ureadin 20% Isdin;
  • Ureadin Rx 40 Isdin;
  • Nutraplus 20 Galderma;
  • Uremol Sesderma;
  • Iso-urea La Roche Posay.

Queste creme agiscono come idratanti, emollienti e cheratolitici, riducendo i calli e anche le zone ispessite di mani, gomiti, ginocchia e piedi.


3. Medicazioni e adesivi protettivi

Le medicazioni protettive per calli hanno la funzione di proteggere l'attrito costante di calli e duroni. Questi adesivi hanno un materiale costituito da una schiuma che ammortizza e protegge dall'attrito, con o senza foro al centro, per dare più spazio al callo.

Alcuni esempi di marchi che commercializzano questi prodotti sono:

  • Mercurocromo;
  • 3M Nexcare;
  • Esigenze.

Questi adesivi possono essere applicati sui calli o nelle regioni soggette alla loro formazione.

Rimedi casalinghi

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono fare a casa per favorire la rimozione di calli e duroni, come immergere i calli in acqua tiepida, strofinare delicatamente con una pietra pomice o carta vetrata e poi idratare e indossare scarpe comode che non stringano troppo i piedi.

Impara come ottimizzare queste misure a casa.

Ti Consigliamo Di Vedere

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

13 rimedi casalinghi per i piedi gonfi durante la gravidanza

Anche e ti tai godendo il periodo magico che è la gravidanza, è davvero è miracoloo quanti viaggi in bagno puoi premere in un giorno - e apettando con impazienza l'arrivo del tuo do...
5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

5 motivi per non ritardare il trattamento dell'epatite C.

Inizio del trattamento per l'epatite C.L'epatite C cronica può richiedere del tempo per cauare intomi gravi. Ma queto non ignifica che ia icuro ritardare il trattamento. Iniziare il trat...