Rimedio casalingo per la rottura del tallone
Contenuto
- 1. Crema al limone e patchouli
- 2. Esfoliante per piedi screpolati
- 3. Scrub a base di farina di mais e menta piperita
- 4. Incolla con bicarbonato di sodio
La crepa nel tallone può essere prevenuta con l'idratazione e la nutrizione quotidiana dei piedi e con un'esfoliazione che può essere eseguita una o due volte a settimana.
Questo rituale può essere eseguito utilizzando rimedi casalinghi che possono essere preparati in casa utilizzando prodotti come oli essenziali, miele, olio d'oliva, sale marino o bicarbonato di sodio, per esempio.
1. Crema al limone e patchouli
L'olio essenziale di limone ammorbidisce i semi, mentre l'olio essenziale di patchouli tratta la pelle screpolata e il burro di cacao è ottimo per idratare e nutrire la pelle.
ingredienti
- 60 g di burro di cacao;
- 10 gocce di olio essenziale di limone;
- 5 gocce di olio essenziale di patchouli.
Modalità di preparazione
Mettere il burro di cacao in una padella, scaldare fino a quando non si sarà sciolto, quindi rimuovere la padella dal fuoco e aggiungere gli oli, mescolando. Quindi, versare il composto in un barattolo e lasciarlo raffreddare e massaggiare i piedi con la crema prima di coricarsi. Per evitare di sporcare le lenzuola, puoi indossare un paio di calzini di cotone prima di andare a dormire.
2. Esfoliante per piedi screpolati
Questa miscela è una pasta esfoliante a base di riso, miele e aceto, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle oltre a idratare la pelle. Tuttavia, l'esfoliazione dovrebbe essere utilizzata solo circa 2 volte a settimana, per non danneggiare la pelle in eccesso. Questo scrub fatto in casa è perfetto per l'uso dopo la doccia e in sostituzione delle lime per i piedi, ad esempio.
ingredienti
- 1 manciata di riso crudo sbattuto in un frullatore;
- 1 cucchiaio di miele;
- 2 cucchiai di aceto di mele;
- 1 cucchiaio di olio d'oliva.
Modalità di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta densa, quindi immergere i piedi in acqua tiepida per circa 20 minuti e fare un leggero massaggio con quella pasta. Puoi lasciare la pasta sui piedi e rimuovere l'eccesso o lavare i piedi e applicare l'idrante fatto in casa indicato sopra, ad esempio.
3. Scrub a base di farina di mais e menta piperita
Farina di mais e sale marino rimuovono la pelle dura, l'olio di menta piperita è tonificante e l'olio di mandorle ha proprietà idratanti e nutrienti.
ingredienti
- 45 g di farina di mais fine;
- 1 cucchiaio di sale marino;
- 1 cucchiaino di olio di mandorle;
- 3 gocce di olio essenziale di menta piperita.
Modalità di preparazione
Mescolare tutto in una ciotola e aggiungere acqua tiepida per formare una pasta consistente. sedersi e massaggiare i piedi, insistendo sulle regioni più ruvide. Quindi lavati i piedi con acqua calda e sapone.
4. Incolla con bicarbonato di sodio
Questo è un ottimo rimedio casalingo per garantire un'idratazione profonda del piede, eliminando la pelle più secca ed eliminando le crepe che possono comparire nel tallone.
Inoltre la presenza di bicarbonato di sodio previene anche la comparsa di infezioni e micosi nel piede, che possono insorgere a causa di crepe che facilitano l'accumulo di vari tipi di microrganismi.
ingredienti
- 3 cucchiai di strutto o agnello;
- 3 cucchiai di crema idratante;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Modalità di preparazione
Per preparare questa pasta basta aggiungere gli ingredienti in un barattolo di vetro e mescolare bene fino ad ottenere una pasta omogenea. Questa miscela può essere conservata nel barattolo di vetro fino a 1 mese, purché sia conservata in un luogo fresco e senza luce solare diretta. Per usarlo, basta mettere questa miscela sui piedi dopo il bagno, ad esempio, al posto della crema idratante.
Il lardo si trova facilmente in macelleria, ma può anche essere sostituito da qualche tipo di olio idratante, come l'olio di mandorle dolci o la glicerina, per esempio.
Guarda la ricetta passo dopo passo nel seguente video:
Vedi anche come eseguire il rituale idratante perfetto per i tuoi piedi.