6 rimedi casalinghi per la polmonite
Contenuto
- Per abbassare la febbre
- 1. Impacchi di tè alla menta piperita
- 2. Tè di salice bianco
- Per alleviare la tosse
- 3. Tè al timo
- 4. Succo d'ananas
- Per diminuire il dolore muscolare
- 5. Tè allo zenzero
- 6. Tè all'echinacea
I rimedi casalinghi sono ottime opzioni naturali per rafforzare il sistema immunitario e aiutare a curare la polmonite, principalmente perché possono alleviare alcuni dei sintomi tipici come tosse, febbre o dolori muscolari, migliorando il comfort e facilitando il processo di recupero.
Tuttavia, questi rimedi non sostituiscono le cure mediche, soprattutto in caso di polmonite, poiché è necessaria la valutazione di un medico per capire se è necessario utilizzare rimedi più specifici, come antivirali o antibiotici. Quando possibile, i rimedi casalinghi dovrebbero essere usati sotto la guida del medico curante. Vedi maggiori dettagli sul trattamento della polmonite.
Alcuni dei rimedi casalinghi che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi sono:
Per abbassare la febbre
Alcune opzioni fatte in casa e naturali che hanno prove scientifiche per abbassare la febbre sono:
1. Impacchi di tè alla menta piperita
Questa è un'opzione molto semplice ma molto efficace per curare la febbre e portare un rapido sollievo, in quanto ti consente di abbassare la temperatura corporea in pochi minuti. Per fare questo, immergi 2 impacchi, o un panno pulito, in un contenitore con tè caldo alla menta e poi spremi l'acqua in eccesso. Infine, gli impacchi, o il panno, devono essere applicati sulla fronte e questo processo può essere ripetuto più volte al giorno, sia nei bambini che negli adulti.
Oltre alla temperatura dell'acqua che aiuta a raffreddare la temperatura corporea, la menta piperita contiene anche sostanze, come il mentolo, che aiutano a raffreddare la pelle. Idealmente, il tè non dovrebbe essere caldo, ma anche freddo, poiché può causare uno shock termico e far venire i brividi alla persona, aumentando il disagio.
2. Tè di salice bianco
Il salice bianco è una pianta officinale dal forte potere antinfiammatorio e analgesico che aiuta a combattere il mal di testa e ad alleviare la febbre, poiché ha nella sua composizione una sostanza molto simile al principio attivo dell'aspirina, la salicina.
Pertanto, questo tè è perfetto per l'uso durante il trattamento della polmonite, poiché allevia molti dei sintomi, come mal di testa, febbre e dolori muscolari.
ingredienti
- 1 cucchiaio di corteccia di salice bianco;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti la corteccia di salice nella tazza e lasciala riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrate e lasciate scaldare. Bere 2 o 3 volte al giorno.
Idealmente, questo tè dovrebbe essere consumato solo da adulti ed è controindicato nelle stesse situazioni dell'aspirina, vale a dire donne incinte e persone a maggior rischio di sanguinamento. Controlla le controindicazioni all'aspirina.
Per alleviare la tosse
Per alleviare la tosse, alcune delle opzioni domestiche più efficaci includono:
3. Tè al timo
Il timo è una pianta medicinale ampiamente utilizzata tradizionalmente per il trattamento della tosse, essendo autorizzata dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) come ingrediente naturale per la preparazione di medicinali contro la tosse [1].
Secondo uno studio fatto nel 2006 [2], questo effetto sembra essere correlato alla composizione dei flavonoidi nella pianta, che aiuta a rilassare i muscoli della gola responsabili della tosse, oltre ad alleviare l'infiammazione delle vie aeree.
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie di timo tritate;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie di timo nella tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi filtrate e lasciate scaldare. Bere 2 o 3 volte al giorno.
La tisana al timo è sicura per adulti e bambini sopra i 2 anni, ma nel caso delle donne incinte dovrebbe essere usata solo con la guida dell'ostetrica. Inoltre, alcune persone potrebbero essere allergiche a questa pianta e il suo uso dovrebbe essere interrotto se si verificano sintomi legati a una reazione allergica.
4. Succo d'ananas
A causa della sua composizione in bromelina, il succo d'ananas sembra essere un'ottima opzione naturale per alleviare la tosse, poiché questa sostanza sembra essere in grado di inibire la tosse.
Inoltre, poiché contiene vitamina C, il succo di ananas rafforza anche il sistema immunitario e riduce l'infiammazione del sistema respiratorio, essendo una buona opzione da utilizzare durante il trattamento della polmonite.
ingredienti
- 1 fetta di ananas con la buccia;
- ½ bicchiere d'acqua.
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e bevi 2 o 3 volte al giorno o ogni volta che compaiono attacchi di tosse più gravi.
Poiché è un succo completamente naturale, questo rimedio casalingo può essere utilizzato su adulti e bambini, nonché sulle donne in gravidanza. Scopri altre opzioni per le ricette di ananas per la tosse.
Per diminuire il dolore muscolare
I migliori rimedi casalinghi per diminuire i dolori muscolari e la sensazione di malessere generale sono quelli ad azione analgesica come:
5. Tè allo zenzero
Lo zenzero è una radice che ha costituenti, come il gingerolo o lo shogaol, con una potente azione analgesica e antinfiammatoria che aiutano a ridurre notevolmente qualsiasi tipo di dolore, in particolare il dolore muscolare e il malessere generale di condizioni come influenza, raffreddore o polmonite, per esempio.
Inoltre, i composti fenolici dello zenzero hanno anche una forte azione antiossidante, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario.
ingredienti
- 1 cm di radice di zenzero fresca schiacciata;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti e lasciare riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrare, lasciar riscaldare e bere 2 o 3 volte al giorno.
Lo zenzero è una radice sicura per l'uso negli adulti e nei bambini di età superiore ai 2 anni. Inoltre, è sicuro anche in gravidanza, ma per questo la dose di zenzero dovrebbe essere di appena 1 grammo al giorno e il tè dovrebbe essere bevuto solo per un massimo di 4 giorni.
6. Tè all'echinacea
L'echinacea è una pianta ben nota per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, tuttavia, è anche abbastanza efficace per alleviare l'infiammazione nel corpo, avendo un effetto analgesico sui dolori muscolari e sul malessere generale.
ingredienti
- 1 cucchiaio di fiori di echinacea essiccati;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti le foglie di echinacea nella tazza con acqua bollente e lascia riposare per 5-10 minuti. Infine filtrare, lasciare in caldo e bere 2-3 volte al giorno.
L'Echinacea è una pianta molto sicura che può essere utilizzata da adulti, bambini sopra i 2 anni e anche in gravidanza, purché ci sia la supervisione dell'ostetrica.