Esattamente come lavare i capelli per prevenire la rottura
Contenuto
Se il tuo processo di acquisto di prodotti per capelli prevede l'entrare in farmacia alla cieca, l'acquisto di qualsiasi shampoo che soddisfi le tue preferenze di prezzo e di confezionamento e sperando per il meglio... beh, stai sbagliando. E, cosa più importante, potrebbe causare rotture.
Secondo un nuovo rapporto dei dermatologi della Johns Hopkins, lavare i capelli correttamente è uno dei modi più importanti per trattare la tricoressi nodosa acquisita (nota anche come TN), una causa comune di caduta e rottura dei capelli. Con il rapporto, impostato per pubblicare in Giornale di trattamento dermatologico, i ricercatori sperano di poter aiutare i derm a consigliare meglio i pazienti quando si tratta di una cura sana dei capelli, e ci sono alcuni punti da asporto piuttosto importanti che dovresti iniziare a implementare nelle tue statistiche di routine. (Per ulteriori informazioni, vedere: 8 modi in cui potresti lavarti i capelli in modo sbagliato.)
Passaggio 1: scegli lo shampoo giusto con i tensioattivi (principi attivi nella maggior parte degli shampoo) più adatti a te. Ci sono tre tipi di tensioattivi da cercare quando si seleziona uno shampoo: anionici, anfoteri e non ionici. I tensioattivi anionici sono i migliori per chi ha i capelli grassi poiché sono efficaci nella pulizia dei capelli, ma dovrebbero essere evitati se hai i capelli danneggiati o tinti poiché possono lasciare i capelli secchi e soggetti a rotture. (Per quanto riguarda cosa cercare sul flacone, gli anionici più comunemente usati sono il sodio laureth solfato e il sodio laurilsolfato, altrimenti noti come SLS e SLES.) I derm consigliano di optare per tensioattivi non ionici o anfoteri per chi ha capelli neri naturali o secchi , danneggiati o colorati, poiché questi shampoo sono più delicati e hanno meno probabilità di togliere l'umidità dai capelli. (Cerca 'coca' come in cocamidopropyl betaine o cocamidopropylamine oxide. Lo sappiamo, un boccone!)
Un altro must è lavare i capelli alla frequenza ~giusta~ per il tuo tipo di capelli. "I pazienti con i capelli secchi, danneggiati o strettamente arricciati dovrebbero limitare lo shampoo a non più di una volta alla settimana. Quelli con i capelli lisci, tuttavia, possono fare lo shampoo ogni giorno", afferma Crystal Aguh, MD, assistente professore di dermatologia presso la Johns Hopkins nel comunicato. . Questo perché il sebo ha più difficoltà a ricoprire i capelli se hai ricci stretti, rispetto ai capelli lisci, che possono essere facilmente rivestiti, facendo sembrare i capelli unti. (Come una ragazza con ciocche dritte: grazie al cielo per lo shampoo a secco.)
In conclusione: come e quando detergi i capelli è estremamente importante per un regime di capelli sano, e non lavarli abbastanza può portare a un accumulo di residui dai tuoi prodotti, che possono causare problemi come dermatite seborroica e irritante (un rosso, prurito, traballante, eruzione cutanea sul cuoio capelluto), dice. (Qualcosa da tenere a mente durante le vacanze quando sei incline a fare una pausa per lo shampoo!)
Naturalmente, anche il condizionamento dei capelli è fondamentale poiché aiuta a riparare almeno temporaneamente eventuali danni al fusto del capello. Ma se dovresti usare una versione con risciacquo, profonda o senza risciacquo dipende dall'entità del danno. Per i capelli più danneggiati, i derms consigliano di utilizzare un balsamo senza risciacquo su base giornaliera per proteggere dai danni dello styling e un balsamo profondo contenente proteine per aiutare a trattare la rottura e migliorare l'idratazione. Assicurati di applicare solo su base mensile o bimestrale per prevenire la fragilità. (Qui, i migliori prodotti per capelli per abbracciare le tue ciocche naturali.)
Come per tutti i tuoi oli preferiti, sono sicuri da tenere nel tuo arsenale, ma assicurati di spalmarli correttamente. Per ridurre al minimo la rottura e trattare o prevenire la TN, i ricercatori raccomandano di applicare l'olio di cocco sui fili prima fai lo shampoo e poi di nuovo dopo il lavaggio. Suggeriscono il metodo "inzuppa e spalma" per aumentare la ritenzione di umidità dei capelli: dopo aver lavato e condizionato i capelli normalmente, tampona leggermente con un asciugamano, applica un balsamo senza risciacquo a base d'acqua e poi subito applica il tuo olio di cocco, oliva o jojoba e lascia asciugare i capelli prima di acconciare.
I ricercatori hanno anche scoperto che gli strumenti per lo styling termico come ferri da stiro e phon e trattamenti chimici, sia attraverso la colorazione dei capelli o trattamenti di stiratura permanente, sono tutti fattori di rischio per TN poiché danneggiano la cuticola del capello (lo strato protettivo esterno del fusto del capello). ), alterando la struttura del capello e portando a punti deboli soggetti a rottura. (Questi strumenti caldi più sani e suggerimenti per lo styling possono aiutare.)
Dai un'occhiata alla loro pratica infografica qui sotto per ulteriori suggerimenti su come scegliere i prodotti giusti per te.