Rimedi casalinghi per la tigna della pelle
Contenuto
Alcune ottime opzioni per i rimedi casalinghi contro la tigna sono la salvia e le foglie di manioca perché hanno proprietà che aiutano a combattere la tigna e a curare la pelle.Tuttavia, l'aloe vera e la miscela di erbe sono anche una buona soluzione fatta in casa per combattere la tigna della pelle in modo naturale.
La tigna è una malattia della pelle causata dalla proliferazione di funghi e più secca è la regione, più veloce sarà il recupero. Questi rimedi casalinghi sono di grande aiuto, ma se non ci sono miglioramenti dei sintomi in circa 10 giorni, dovresti andare dal medico per verificare la necessità di usare farmaci da farmacia.
1. Tè di Salvia
Un buon rimedio casalingo per la tigna della pelle è applicare un impacco di salvia sulla regione perché ha proprietà curative che aiutano nel recupero della lesione.
ingredienti
- 2 gocce di olio essenziale di salvia
Modalità di preparazione
Immergere una garza o un pezzo di cotone con l'olio essenziale di salvia e pulire la zona con tigna. Quindi coprite con un panno pulito e lasciate agire sulla pelle.
2. Tè Wahoo
Un buon rimedio casalingo per la tigna della pelle è pulire il luogo con un tè preparato con le foglie di manioca.
ingredienti
- 3 foglie di manioca
- 250 ml di acqua bollente
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di manioca tritate all'acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi filtrare e immergere un piccolo pezzo di cotone in questo tè e applicare sulla zona interessata circa 3 volte al giorno, dopo il bagno, fino a quando la tigna scompare.
Dopo aver passato il tè è normale che la pelle sia un po 'secca, quindi si consiglia di idratarla con un po' di olio di mandorle in seguito. Anche dopo che la tigna è scomparsa, continuare a passare il tè sul posto per altri 2 giorni, per garantire il successo del trattamento.
Attenzione: il tè delle foglie di manioca è tossico e quindi non può essere ingerito, essendo indicato solo per uso esterno.
3. Spray fatto in casa di aloe vera e malaleuca
Un ottimo rimedio casalingo per il piede d'atleta è la miscela di aloe vera e malaleuca, perché queste piante hanno proprietà antifungine che aiutano a combattere i funghi e riducono i sintomi del piede d'atleta.
ingredienti
- 125 ml di succo di aloe
- ½ cucchiaino di olio essenziale di malaleuca
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e poi porre in un flacone spray. Agitare bene prima dell'uso e applicare 2 volte al giorno sulle lesioni, utilizzando lo spray per circa 1 mese.
4. Tè alle erbe
L'infuso preparato con l'erba tratta la tigna perché ha proprietà antifungine che impediscono la proliferazione dei funghi.
ingredienti
- 1 manciata di rosmarino
- 1 manciata di ruta
- 1 manciata di eucalipto
- 1 manciata di foglie di noce
- 1 manciata di lavanda
- 1 spicchio d'aglio
- 1 litro d'acqua
Modalità di preparazione
Aggiungere tutte le erbe di cui sopra e farle bollire per 5 minuti.
Aspettatevi di riscaldarvi e sforzarvi, lavando a lungo l'area interessata o applicando impacchi sulle regioni colpite. Se si trova sulle mani o sui piedi, si consiglia di immergere l'area interessata nell'infusione per 20 minuti.
Dopo aver pulito il locale si consiglia di applicare la crema o l'unguento consigliato dal dermatologo.