7 rimedi casalinghi per l'herpes
Contenuto
- 1. Estratto di propoli per curare le ferite
- 2. Tè alla salsapariglia per prevenire l'infiammazione
- 3. Tè alla mora per asciugare e curare
- 4. Tè nero per ridurre prurito e bruciore
- 5. Tè ai fiori di calendula per alleviare il fastidio e il prurito
- 6. Sciroppo di bardana per curare le ferite
- 7. Aglio antibiotico naturale
L'estratto di propoli, la tisana di salsapariglia o una soluzione di mora e vino sono alcuni rimedi naturali e casalinghi che possono aiutare nel trattamento dell'herpes. Questi rimedi sono un'ottima soluzione per chi soffre di herpes labiale, genitali o in altre regioni del corpo, poiché aiutano nella guarigione delle ferite e alleviano i sintomi di fastidio, prurito e dolore.
Quindi, ecco alcuni rimedi casalinghi e naturali per il trattamento dell'herpes:
1. Estratto di propoli per curare le ferite
Per aiutare le ferite da herpes a guarire, basta applicare 3-4 gocce di estratto di propoli sulle ferite, circa 3 volte al giorno.
L'estratto di propoli è un ottimo rimedio naturale che aiuta nella guarigione delle ferite, avendo proprietà antivirali e rigeneranti che diminuiranno la durata dell'herpes e faciliteranno la guarigione della pelle.
Inoltre, l'estratto di propoli può essere facilmente acquistato in farmacie, farmacie o negozi di alimenti naturali e non dovrebbe essere utilizzato da persone con una storia di allergia alla propoli.
2. Tè alla salsapariglia per prevenire l'infiammazione
Per prevenire l'infiammazione delle piaghe da herpes e per favorire la guarigione, il tè alla salsapariglia può essere bevuto 3 volte al giorno, oppure può essere passato sulle piaghe da herpes 2 o 3 volte al giorno.Per preparare questo tè hai bisogno di:
Ingredienti:
- 20 grammi di foglie di salsapariglia secche;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione:
- Mettere le foglie di salsapariglia nell'acqua bollente, coprire e lasciar raffreddare leggermente. Filtrare prima di bere o prima dell'uso per lavare le zone dolenti con l'herpes.
La salsapariglia è una pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, che riduce l'infiammazione e migliora la guarigione delle ferite da herpes.
3. Tè alla mora per asciugare e curare
Il tè a base di foglie di mora è anche un'ottima soluzione casalinga per combattere l'herpes e l'herpes zoster.
Ingredienti:
- 5 foglie di gelso tritate
- 300 ml di acqua
Modalità di preparazione
Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per qualche minuto. Applicare il tè mentre è ancora caldo direttamente sulle ferite.
4. Tè nero per ridurre prurito e bruciore
Le bustine di tè nero possono essere applicate sulle regioni con herpes, 2 o 3 volte al giorno, aiutando ad alleviare il dolore, il disagio e il prurito causati dalla malattia. Per questo rimedio casalingo, hai bisogno di:
Ingredienti:
- 2 bustine di tè nero;
- Mezzo litro d'acqua.
Modalità di preparazione:
Mettere le bustine in una pentola con 0 di 0,5 litri di acqua e portare a ebollizione, lasciandola bollire per qualche minuto. Lasciar raffreddare e poi applicare le bustine sulle piaghe da herpes.
Il tè nero è una pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie e antivirali naturali, che aiutano a ridurre il prurito e il bruciore, aiutando la guarigione delle ferite.
5. Tè ai fiori di calendula per alleviare il fastidio e il prurito
Sguardi o pezzi di cotone possono essere messi a bagno nel tè ai fiori di calendula, 3 volte al giorno per circa 10 minuti. Questo tè aiuterà a ridurre il disagio e il prurito causati dall'herpes e può essere preparato come segue:
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di fiori di calendula essiccati;
- 150 ml di acqua bollente.
Modalità di preparazione:
- Aggiungere i fiori di calendula essiccati all'acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il tè, inumidite una garza o un pezzo di cotone e applicate sulle ferite, lasciandolo agire per circa 10 minuti.
La calendula è una pianta medicinale con proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, che aiuterà nella pulizia, disinfezione e guarigione delle piaghe da herpes, oltre ad aiutare a ridurre l'infiammazione.
6. Sciroppo di bardana per curare le ferite
Uno sciroppo di bardana fatto in casa può essere assunto 3 volte al giorno per aiutare a guarire e curare le piaghe causate dall'herpes. Per preparare questo sciroppo hai bisogno di:
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di bardana;
- 1 tazza di miele;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione:
- Mettere la bardana e l'acqua bollente in una padella e far bollire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il composto e aggiungete il miele, mescolando bene.
La bardana è una pianta medicinale ideale per il trattamento di vari problemi della pelle, in quanto ha un'azione antibatterica, infiammatoria e lenitiva sulla pelle, aiutando così nella guarigione delle ferite da herpes e prevenendo l'infiammazione.
7. Aglio antibiotico naturale
L'aglio è un alimento che funziona come un antibiotico naturale e per usarlo per curare le piaghe da herpes basta tagliare un dente a metà e passarlo direttamente sulle piaghe o vesciche, oppure puoi preparare una piccola pasta da applicare sulla pelle .
L'aglio è un alimento che può essere utilizzato per trattare diversi problemi della pelle, in quanto ha proprietà antibiotiche, antimicrobiche e antinfiammatorie, aiuta a seccare e guarire le ferite da herpes, prevenendo la comparsa di infezioni.
Questi rimedi casalinghi sono alcune opzioni naturali e fatte in casa che aiuteranno a completare il trattamento delle ferite causate dall'herpes, tuttavia nessuno di loro dispensa il trattamento clinico dell'herpes accompagnato da un ginecologo, nel caso dell'herpes genitale, o un dermatologo nel caso di herpes in bocca, occhi o altra regione del corpo.