5 rimedi casalinghi per alleviare i sintomi della scabbia umana
Contenuto
Il trattamento della scabbia deve essere sempre guidato da un dermatologo, in quanto è necessario utilizzare rimedi specifici per eliminare gli acari che causano l'infezione.
Esistono però alcuni rimedi naturali che si possono fare in casa e che aiutano a completare il trattamento, soprattutto perché permettono di alleviare i sintomi e ridurre i fastidi, soprattutto prurito e irritazione cutanea.
Oltre alle cure mediche e alle opzioni domiciliari, si raccomanda anche di prendere alcune precauzioni per aiutare a trattare più velocemente la scabbia e prevenire la trasmissione, come lavare tutti i vestiti della persona infetta con acqua calda, così come la biancheria da letto, separando questi vestiti dagli altri membri della famiglia e dal ferro da stiro tutto prima di riutilizzarlo.
Scopri quali rimedi farmaceutici sono più utilizzati nel trattamento.
1. Massaggio con olio d'oliva
Il tè affumicato ha proprietà antinfiammatorie e rigeneranti per la pelle che aiutano ad alleviare il prurito, il sintomo più caratteristico della scabbia.
ingredienti
- 2 cucchiaini di fiori secchi affumicati;
- 150 ml di acqua;
- Comprime o un panno pulito.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie affumicate nell'acqua e portare a ebollizione. Dopo l'ebollizione, lasciate raffreddare, filtrate e immergete gli impacchi o il panno nel tè. Rimuovere il liquido in eccesso e applicare sulle zone interessate circa 2-3 volte al giorno.
5. Bagno con camomilla
Anche fare un bagno con la camomilla è una buona opzione perché questa pianta medicinale ha proprietà lenitive utilizzate nelle irritazioni della pelle, compresi i casi di varicella.
ingredienti
- 100 g di fiori di camomilla essiccati;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Immergete le foglie di camomilla nell'acqua e portate a ebollizione. Dopo l'ebollizione, filtrare e lasciare scaldare. Fai un bagno con acqua leggermente fredda e poi versa il tè su tutto il corpo.