7 rimedi casalinghi per il mal di gola
Contenuto
- 1. Tè alla menta
- 2. Gargarismi al limone
- 3. Camomilla con miele
- 4. Fare i gargarismi con acqua calda e sale
- 5. Cioccolato alla menta
- 6. Tè allo zenzero
- 7. Succo di pompelmo
Il mal di gola è un sintomo relativamente comune che può apparire senza una ragione apparente, ma che è spesso correlato allo sviluppo di un raffreddore o influenza.
Sebbene sia molto importante riposare e mantenere una corretta idratazione, ci sono anche alcuni rimedi fatti in casa e del tutto naturali che possono essere utilizzati per alleviare il disagio, soprattutto nei casi più lievi.
Tuttavia, se il mal di gola non migliora con questi rimedi casalinghi o se è molto intenso, dura più di 1 settimana o impedisce alla persona di mangiare, si consiglia di consultare un medico di base per valutare la necessità di iniziare il trattamento con i farmaci, come antinfiammatori, analgesici e persino antibiotici, se c'è un'infezione alla gola. Scopri le cause principali del mal di gola e cosa fare in ogni caso.
1. Tè alla menta
Il tè alla menta è un rimedio naturale comunemente usato per curare il raffreddore e l'influenza, principalmente perché è in grado di alleviare il mal di gola. Secondo alcuni studi scientifici questa pianta contiene una buona concentrazione di mentolo, un tipo di sostanza che aiuta a rendere il muco più fluido e lenire la gola irritata.
Inoltre, il tè alla menta ha anche proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche che aiutano a curare il mal di gola più velocemente.
ingredienti
- 1 gambo di menta;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di 1 gambo di menta all'acqua bollente e lasciare riposare per 5-10 minuti. Quindi filtrare e bere quando è caldo. Questo tè può essere ingerito da 2 a 3 volte al giorno.
2. Gargarismi al limone
Il limone è un ingrediente molto diffuso nella preparazione di rimedi casalinghi per curare il mal di gola, il raffreddore e l'influenza. Ciò avviene grazie alla sua composizione in vitamina C e antiossidanti, che gli conferiscono una forte azione antinfiammatoria.
Pertanto, i gargarismi con acqua al limone concentrata possono aiutare a ridurre il disagio del mal di gola.
ingredienti
- ½ tazza di acqua calda;
- 1 limone
Modalità di preparazione
Mescolare il succo di limone in ½ tazza di acqua tiepida e poi fare i gargarismi. Questo gargarismo può essere fatto fino a 3 volte al giorno.
3. Camomilla con miele
La camomilla al miele è una miscela molto efficace contro il mal di gola, perché oltre al miele che aiuta ad idratare i tessuti irritati, la camomilla ha una spiccata azione antinfiammatoria e astringente che aiuta a calmare il mal di gola.
Inoltre, alcune indagini sembrano anche indicare che la camomilla può stimolare il sistema immunitario, aiutando a combattere raffreddori e influenza.
ingredienti
- 1 cucchiaino di fiori di camomilla essiccati;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Metti i fiori di camomilla nella tazza di acqua bollente, copri e lascia riposare per 5-10 minuti. Infine aggiungere il cucchiaio di miele, filtrare e berla tiepida, 2 o 3 volte al giorno.
Nel caso di bambini di età inferiore a 2 anni, va offerta solo camomilla senza miele, poiché il consumo di miele nei primi anni di vita può provocare una grave infezione intestinale, nota come botulismo. Comprendi meglio il rischio di dare il miele al bambino.
4. Fare i gargarismi con acqua calda e sale
Questo è un altro dei rimedi casalinghi più popolari per il trattamento del mal di gola, ma in realtà ha un effetto rapido e forte contro il dolore. Questo effetto è dovuto alla presenza di sale che aiuta a sciogliere il muco e le secrezioni che possono essere in gola provocando disagio, oltre ad avere effetto antibatterico, che elimina eventuali batteri che contribuiscono al mal di gola.
ingredienti
- 1 bicchiere di acqua calda;
- 1 cucchiaio di sale
Modalità di preparazione
Mescolare gli ingredienti fino a quando il sale si dissolve completamente nell'acqua. Quindi fai i gargarismi con la miscela ancora calda e ripeti 3-4 volte al giorno o secondo necessità.
5. Cioccolato alla menta
Scopri come gustare questi ingredienti e impara altre ricette naturali in questo video della nutrizionista Tatiana Zanin:
6. Tè allo zenzero
La radice di zenzero è un potente antinfiammatorio naturale che può essere utilizzato per alleviare il dolore da vari problemi infiammatori, incluso il mal di gola. Lo zenzero ha composti bioattivi, come il gingerolo e lo shogaol, che riducono l'infiammazione ed eliminano i microrganismi che possono causare infezioni e peggiorare il dolore.
ingredienti
- 1 cm di radice di zenzero;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Pelate la radice di zenzero e fate dei piccoli tagli. Quindi aggiungere lo zenzero all'acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 5-10 minuti. Infine, filtrare e bere mentre è ancora caldo. Prendi questo tè 3 volte al giorno.
7. Succo di pompelmo
Un altro buon rimedio casalingo per il mal di gola è il succo di pompelmo, poiché è ricco di vitamina C e agisce come antinfiammatorio, riducendo così il disagio del mal di gola, nonché altri sintomi tipici dell'influenza e del raffreddore.
ingredienti
- 3 pompelmi
Modalità di preparazione
Lavare i pompelmi, tagliarli a metà, eliminare i semi di pompelmo e portare i frutti a una centrifuga ad alta velocità. Il succo ottenuto in questo modo è più cremoso e contiene più nutrienti. Bere succo di pompelmo almeno 3 volte al giorno.
Questo succo non deve essere utilizzato durante l'assunzione di qualsiasi medicinale, poiché può interferire con il suo funzionamento, annullando l'effetto. Pertanto, è sempre meglio informare il medico per scoprire se è possibile bere succo di pompelmo durante l'assunzione di altri farmaci.