Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

La diarrea indotta da farmaci è costituita da feci molli e acquose che si verificano quando si assumono determinati farmaci.

Quasi tutti i medicinali possono causare diarrea come effetto collaterale. I farmaci elencati di seguito, tuttavia, hanno maggiori probabilità di causare diarrea.

I lassativi hanno lo scopo di causare la diarrea.

  • Funzionano attirando acqua nell'intestino o facendo contrarre i muscoli dell'intestino.
  • Tuttavia, prendere troppo lassativo può causare diarrea che è un problema.

Gli antiacidi che contengono magnesio possono anche causare diarrea o peggiorarla.

Gli antibiotici possono anche produrre diarrea.

  • Normalmente, l'intestino ha molti batteri diversi. Si tengono in equilibrio a vicenda. Gli antibiotici distruggono alcuni di questi batteri, che consentono ad altri tipi di crescere troppo.
  • In alcuni casi, gli antibiotici possono favorire un tipo di batterio chiamato Clostridioides difficile crescere troppo. Questo può portare a diarrea grave, acquosa e spesso sanguinolenta chiamata colite pseudomembranosa.

Molti altri farmaci possono causare diarrea:


  • Medicinali chemioterapici usati per curare il cancro.
  • Farmaci usati per trattare il bruciore di stomaco e le ulcere dello stomaco, come omeprazolo (Prilosec), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid), rabeprazolo (AcipHex), pantoprazolo (Protonix), cimetidina (Tagamet), ranitidina (Zantac) e nizatidina (Axid ). Questo è raro.
  • Medicinali che sopprimono il sistema immunitario (come il micofenolato).
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) usati per trattare il dolore e l'artrite, come l'ibuprofene e il naprossene.
  • Metformina usata per trattare il diabete.

Alcune tisane contengono senna o altri lassativi "naturali" che possono causare diarrea. Anche altre vitamine, minerali o integratori possono causare diarrea.

Per prevenire la diarrea dovuta all'uso di antibiotici, parla con il tuo medico di assumere integratori contenenti batteri sani (probiotici) e/o mangiare yogurt. Alcuni di questi prodotti possono ridurre il rischio di diarrea. Continua a prendere questi integratori per alcuni giorni dopo aver terminato gli antibiotici.


Diarrea associata a farmaci

  • Diarrea - cosa chiedere al tuo medico - adulto -
  • Organi dell'apparato digerente

Schiller LR, Sellin JH. Diarrea. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 16.

Venditore RH, Symons AB. Diarrea. In: Seller RH, Symons AB, eds. Diagnosi differenziale dei reclami comuni. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.

Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.

Sovietico

Che cos'è la sindrome della banda IT e come la tratti?

Che cos'è la sindrome della banda IT e come la tratti?

Per i corridori, i cicli ti o qual ia i atleta di re i tenza, a coltare le parole " indrome della banda IT" è come entire un graffio di un di co e fermar i. fortunatamente, que ta condi...
Queste aziende stanno facendo meno schifo per gli acquisti di reggiseni sportivi

Queste aziende stanno facendo meno schifo per gli acquisti di reggiseni sportivi

Per anni, Rachel Ardi e è tata una fan dello te o paio di calzamaglia da cor a Lululemon che indo a religio amente. E la 28enne re pon abile delle relazioni con i clienti a e attamente quale neak...