3 rimedi casalinghi per curare l'allergia cutanea
Contenuto
Impacco di semi di lino, viola del pensiero o camomilla, sono alcuni rimedi casalinghi che possono essere utilizzati da applicare sulla pelle, per curare e alleviare le allergie, poiché hanno proprietà lenitive e antinfiammatorie. Tuttavia, l'uso di
L'allergia cutanea è una reazione infiammatoria che può manifestarsi in diverse regioni della pelle, come collo, gambe, dita, mani, pancia, bocca, braccia, piedi, ascelle, schiena e porta alla comparsa di sintomi come arrossamento, prurito e macchie bianche o rossastre sulla pelle. Impara a identificare l'allergia cutanea.
1. Semi di lino papa
La viola del pensiero è una pianta medicinale che può essere utilizzata per trattare vari problemi della pelle, come allergie, acne o eczema, grazie alle sue potenti proprietà antinfiammatorie e può essere utilizzata sotto forma di impacco. Vedi di più sulla pianta della viola del pensiero.
Modalità di preparazione
Mettere da 20 a 30 grammi di fiori di viola del pensiero freschi o secchi in 500 ml di acqua bollente e lasciare agire per circa 15 minuti. Quindi filtrare e passare ciò che è stato filtrato in una garza e passare attraverso la regione con un'allergia almeno due volte al giorno.
3. Impacco di camomilla
La camomilla è anche una pianta medicinale che può essere utilizzata per aiutare a trattare vari problemi della pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, che riducono l'infiammazione e leniscono prurito e arrossamento.
Ingredienti:
- Da 20 a 30 g di fiori di camomilla freschi o secchi;
- 500 ml di acqua bollente;
- Stoffa.
Modalità di preparazione
Per fare l'impacco di camomilla basta aggiungere da 20 a 30 grammi di fiori di camomilla freschi o secchi in 500 ml di acqua bollente e lasciare agire per 15 minuti. Quindi filtrare, bagnare la garza o il panno e pulire l'area almeno due volte al giorno.
Non appena compaiono i primi sintomi di allergia, è importante agire rapidamente, lavando le regioni cutanee in cui si manifestano i sintomi dell'allergia con abbondante acqua e sapone a pH neutro. Solo dopo aver lavato bene la zona, applicare gli impacchi, che aiutano ad alleviare il disagio e lenire l'irritazione della pelle.
Se i sintomi non scompaiono completamente dopo 1 o 2 giorni o se peggiorano in quel lasso di tempo, si consiglia di consultare il dermatologo in modo che possa identificare la causa dell'allergia e prescrivere il trattamento appropriato.