Attenersi al fitness: consigli per mantenersi in forma con il diabete
Contenuto
- Considerazioni durante l'esercizio
- Rischi di esercizio con il diabete
- Monitoraggio della glicemia prima dell'esercizio
- Meno di 100 mg / dL (5,6 mmol / L)
- Tra 100 e 250 mg / dL (da 5,6 a 13,9 mmol / L)
- Da 250 mg / dL (13,9 mmol / L) a 300 mg / dL (16,7 mmol / L)
- 300 mg / dL (16,7 mmol / L) o superiore
- Segni di ipoglicemia durante l'esercizio
- Esercizi consigliati per le persone con diabete
In che modo il diabete influisce sull'attività fisica?
L'esercizio ha numerosi vantaggi per tutte le persone con diabete.
Se hai il diabete di tipo 2, l'esercizio fisico aiuta a mantenere un peso sano e riduce il rischio di malattie cardiache. Può anche promuovere un migliore controllo della glicemia e il flusso sanguigno.
Anche le persone con diabete di tipo 1 possono trarre beneficio dall'attività fisica. Tuttavia, se hai questo tipo di diabete, dovresti monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue. Questo perché l'esercizio fisico può portare all'ipoglicemia. Se hai il diabete di tipo 2 ma non prendi questi farmaci, c'è un rischio molto basso di bassi livelli di zucchero nel sangue con l'esercizio.
In ogni caso, l'esercizio è utile se prendi le precauzioni appropriate.
Anche se potresti non essere motivato a fare esercizio o potresti essere preoccupato per i tuoi livelli di zucchero nel sangue, non arrenderti. Puoi trovare un programma di esercizi che funzioni per te. Il tuo medico può aiutarti a scegliere le attività appropriate e impostare obiettivi di zucchero nel sangue per assicurarti di esercitarti in sicurezza.
Considerazioni durante l'esercizio
Se non ti alleni da un po 'di tempo e hai intenzione di iniziare qualcosa di più aggressivo di un programma di deambulazione, parla con il tuo medico. Questo è particolarmente importante se hai complicazioni croniche o se hai il diabete da più di 10 anni.
Il medico può consigliare un test da sforzo prima di iniziare un programma di esercizi se hai più di 40 anni. Ciò garantirà che il tuo cuore sia abbastanza in forma per consentirti di allenarti in sicurezza.
Quando ti alleni e hai il diabete, è importante essere preparati. Dovresti sempre indossare un braccialetto medico o un altro documento di identificazione che consenta alle persone di sapere che hai il diabete, specialmente se stai assumendo farmaci che possono causare ipoglicemia. In questo caso, dovresti anche avere altri articoli precauzionali a portata di mano per aumentare il livello di zucchero nel sangue, se necessario. Questi articoli includono:
- carboidrati ad azione rapida come gel o frutta
- compresse di glucosio
- bevande sportive che contengono zucchero, come Gatorade o Powerade
Mentre tutti dovrebbero sempre bere molti liquidi durante l'allenamento, le persone con diabete dovrebbero prestare particolare attenzione a ricevere abbastanza liquidi. La disidratazione durante l'esercizio fisico può influire negativamente sui livelli di zucchero nel sangue. Fai attenzione a bere almeno 250 ml di acqua prima, durante e dopo l'allenamento per rimanere idratato.
Rischi di esercizio con il diabete
Quando ti alleni, il tuo corpo inizia a utilizzare lo zucchero nel sangue come fonte di energia. Il tuo corpo diventa anche più sensibile all'insulina nel tuo sistema. Questo è complessivamente vantaggioso.
Tuttavia, questi due effetti possono far scendere la glicemia a livelli bassi se stai assumendo determinati farmaci come l'insulina o le sulfoniluree. Per questo motivo, è importante monitorare la glicemia sia prima che dopo l'allenamento se stai assumendo questi farmaci. Consultare il proprio medico per i livelli di zucchero nel sangue ideali prima e dopo l'esercizio.
Alcune persone con diabete potrebbero dover evitare un intenso esercizio fisico. Questo è vero se soffri di alcune forme di retinopatia diabetica, malattie degli occhi, ipertensione o problemi ai piedi. Un intenso esercizio fisico può anche aumentare il rischio di un basso livello di zucchero nel sangue molte ore dopo l'esercizio.
Le persone che assumono farmaci che li mettono a rischio di ipoglicemia dovrebbero fare attenzione a testare gli zuccheri nel sangue più a lungo dopo un intenso esercizio fisico. Parla sempre con il tuo medico dell'approccio migliore dati i tuoi problemi di salute unici.
Anche l'esercizio all'aperto può influire sulla risposta del tuo corpo. Ad esempio, fluttuazioni estreme di temperatura possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue.
Cosa dovresti fare se il tuo livello di zucchero nel sangue è troppo alto o troppo basso prima di fare esercizio? Se i livelli di zucchero nel sangue sono alti e hai il diabete di tipo 1, puoi testare i chetoni ed evitare l'esercizio se sei positivo per i chetoni. Se i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono bassi, dovresti mangiare qualcosa prima di iniziare l'esercizio.
Parla con il tuo medico per creare un piano che funzioni per te.
Monitoraggio della glicemia prima dell'esercizio
Dovresti controllare il livello di zucchero nel sangue circa 30 minuti prima dell'allenamento per assicurarti che sia entro un intervallo di sicurezza. Sebbene il tuo medico possa fissare obiettivi individuali con te, ecco alcune linee guida generali:
Meno di 100 mg / dL (5,6 mmol / L)
Se stai assumendo farmaci che aumentano i livelli di insulina nel corpo, evita di fare esercizio finché non hai mangiato uno spuntino ad alto contenuto di carboidrati. Questo include frutta, mezzo panino al tacchino o cracker. Potresti voler ricontrollare il livello di zucchero nel sangue prima dell'esercizio per assicurarti che sia nell'intervallo corretto.
Tra 100 e 250 mg / dL (da 5,6 a 13,9 mmol / L)
Questo intervallo di zucchero nel sangue è accettabile quando inizi a fare esercizio.
Da 250 mg / dL (13,9 mmol / L) a 300 mg / dL (16,7 mmol / L)
Questo livello di zucchero nel sangue può indicare la presenza di chetosi, quindi assicurati di controllare la presenza di chetoni. Se sono presenti, non allenarti finché i livelli di zucchero nel sangue non sono diminuiti. Questo di solito è solo un problema per le persone con diabete di tipo 1.
300 mg / dL (16,7 mmol / L) o superiore
Questo livello di iperglicemia può rapidamente trasformarsi in chetosi per le persone con diabete di tipo 1. Questo può essere peggiorato dall'esercizio fisico nelle persone con diabete di tipo 1 che sono carenti di insulina.
Le persone con diabete di tipo 2 raramente sviluppano una carenza di insulina così profonda. Di solito non hanno bisogno di posticipare l'esercizio a causa della glicemia alta, purché si sentano bene e si ricordino di rimanere idratati.
Segni di ipoglicemia durante l'esercizio
Riconoscere l'ipoglicemia durante l'esercizio può essere difficile. Per natura, l'esercizio mette sotto stress il tuo corpo che può imitare il basso livello di zucchero nel sangue. Puoi anche sperimentare sintomi unici, come cambiamenti visivi insoliti, quando il livello di zucchero nel sangue si abbassa.
Esempi di sintomi di ipoglicemia indotti dall'esercizio in quelli con diabete includono:
- irritabilità
- insorgenza improvvisa di affaticamento
- sudorazione eccessiva
- formicolio alle mani o alla lingua
- mani tremanti o tremanti
Se si verificano questi sintomi, testare il livello di zucchero nel sangue e riposarsi per un momento. Mangia o bevi un carboidrato ad azione rapida per aiutare a riportare i livelli di zucchero nel sangue.
Esercizi consigliati per le persone con diabete
L'American Academy of Family Physicians consiglia di consultare il proprio medico per determinare il tipo di esercizio migliore per te, dato il tuo stato di salute generale. Un buon punto di partenza è una qualche forma di lieve esercizio aerobico, che sfida i polmoni e il cuore a rafforzarli. Alcuni esempi includono camminare, ballare, fare jogging o prendere lezioni di aerobica.
Tuttavia, se i tuoi piedi sono stati danneggiati dalla neuropatia diabetica, potresti prendere in considerazione esercizi che ti tengono fuori dai piedi. Ciò impedirà ulteriori lesioni o danni. Questi esercizi includono andare in bicicletta, remare o nuotare. Indossare sempre scarpe comode e ben aderenti abbinate a calzini traspiranti per evitare irritazioni.
Infine, non pensare di dover essere un maratoneta. Invece, prova a iniziare con l'esercizio aerobico con incrementi di 5-10 minuti. Quindi lavora fino a circa 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni della settimana.