Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come curare le macchie rosse sulla pelle con o senza prurito anche nei bambini, rapidamente
Video: Come curare le macchie rosse sulla pelle con o senza prurito anche nei bambini, rapidamente

Contenuto

Identificazione di punti rossi

Ci sono molte ragioni per cui si formano macchie rosse sulla pelle, quindi spesso è difficile dire esattamente quale potrebbe essere la causa sottostante. L'irritazione cutanea può derivare da diverse cause, come un'infezione acuta o una condizione cronica.

Per scoprire esattamente cosa c'è dietro i tuoi punti rossi, fissa un appuntamento con il tuo medico e falli esaminare. Nel frattempo, qui ci sono 10 delle cause più comuni di macchie rosse sulla pelle.

Immagini delle condizioni della pelle

Può essere difficile determinare cosa sta causando macchie rosse sulla pelle. Ecco le immagini di 10 condizioni della pelle che potrebbero essere il colpevole.

1. Pityriasis rosea

La pitiriasi rosea è una condizione infiammatoria della pelle che produce un'eruzione cutanea rossa. La causa esatta non è nota, ma i ricercatori pensano che potrebbe provenire da un'infezione virale.


L'eruzione cutanea è anche chiamata eruzione cutanea dell'albero di Natale perché di solito inizia con una più grande macchia rossa di forma ovale che assomiglia un po 'a un albero di Natale.

Questa patch più grande appare per prima e può essere trovata sul petto, sulla schiena o sull'addome. Si chiama patch madre e le patch più piccole che si formano su altre aree del corpo sono chiamate patch figlia.

Le toppe sono di forma ovale, rosse e talvolta squamose con un bordo rialzato che sembra simile alla tigna. Oltre all'eruzione cutanea pruriginosa, i sintomi della pitiriasi includono:

  • gola infiammata
  • prurito che peggiora quando la pelle si riscalda, come durante una doccia o un allenamento
  • mal di testa
  • febbre

La pitiriasi rosea in genere scompare da sola e non necessita di cure. Ma potresti voler usare i rimedi casalinghi per lenire il prurito, come una lozione alla calamina o un bagno di farina d'avena.

Ecco come preparare il tuo bagno di farina d'avena.

2. Eruzione di calore

L'eruzione di calore si forma quando i pori della pelle si intasano mentre si suda. Può succedere durante l'esercizio o quando sei caldo o umido.


Se il sudore viene bloccato dalla superficie della pelle, possono formarsi piccoli grumi che sembrano vesciche. Potrebbero essere rossi o riempiti di liquido trasparente. I dossi possono avvertire prurito o dolore.

Spesso, l'eruzione di calore si forma in aree in cui la pelle si sfrega insieme, come le ascelle o in cui i vestiti sfregano contro la pelle. Nei neonati, può formarsi intorno al collo.

L'eruzione di calore di solito scompare quando la pelle si raffredda. I sintomi spiacevoli possono essere trattati con unguenti e creme, tra cui lozione alla calamina per lenire il prurito e creme steroidee per i casi più gravi.

3. Dermatite da contatto

La pelle può reagire quando viene a contatto con qualcosa che è un allergene o un irritante. La dermatite da contatto è un'eruzione cutanea che si verifica dopo aver toccato una sostanza a cui sei allergico o che è dura sulla pelle, come un forte prodotto per la pulizia.

Il fatto che tu abbia o meno la dermatite da contatto dipende da cosa sei allergico o da cosa sei esposto. Ad esempio, la maggior parte delle persone è allergica all'edera velenosa e svilupperà un'eruzione cutanea dopo averla toccata.


I sintomi comuni della dermatite da contatto possono includere:

  • arrossamento
  • orticaria
  • rigonfiamento
  • ardente
  • prurito
  • vesciche che possono trasudare
  • croste o squame sulla pelle

Il trattamento dipende da ciò che ha causato la reazione. Potresti essere in grado di ottenere sollievo da creme da banco e antistaminici. Se la reazione è grave, potrebbe essere necessario ottenere una prescrizione dal proprio medico.

4. Scandole

L'herpes zoster è un'eruzione dolorosa con vesciche che si sviluppa su un lato del viso o del corpo. È causato dal virus varicella zoster (VZV), che è lo stesso virus che causa la varicella. Se hai avuto la varicella prima, il virus può diventare attivo anni dopo e causare l'herpes zoster.

Prima che si sviluppi l'eruzione cutanea, potresti avvertire prurito o formicolio nell'area. Di solito forma una linea sul lato sinistro o destro del corpo con dolorose vesciche che prurito e croste in circa 7-10 giorni.

Poiché l'herpes zoster è più comune negli adulti più anziani, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandano che le persone di età pari o superiore a 50 anni ricevano un vaccino per prevenire i sintomi.

I focolai di fuoco di Sant'Antonio sono trattati con farmaci antivirali per ridurre il tempo di comparsa dell'eruzione cutanea sul corpo. I farmaci antidolorifici e le creme antiprurito possono aiutare ad alleviare il disagio.

5. Prurito del nuotatore

Il prurito del nuotatore è un'eruzione cutanea che deriva dall'essere in acqua infestata da un parassita. Le lumache vengono infettate dal parassita e lo diffondono in stagni, laghi e oceani. Quando le persone nuotano nell'acqua, i parassiti possono salire sulla loro pelle.

Per alcune persone, questi parassiti possono scatenare una reazione. Causano bruciore e prurito, nonché piccoli brufoli o vesciche rossastre.

Il prurito del nuotatore normalmente scompare da solo in circa una settimana e in genere non richiede cure mediche. Nel frattempo, le creme anti-prurito possono aiutare a ridurre i sintomi.

6. Tigna

La tigna è un'eruzione cutanea rossa e macchiata che ha un bordo rialzato in un modello circolare attorno ad esso. È causato da un fungo e può apparire in qualsiasi parte del corpo. Il piede dell'atleta deriva da questo fungo che si verifica sui piedi. Jock itch è ciò che accade quando il fungo colpisce l'inguine.

Questa eruzione cutanea non scompare a meno che il fungo non venga ucciso. Anche la tigna è contagiosa, quindi puoi diffonderla ad altri. Il medico può diagnosticare la tigna e prescrivere farmaci antifungini per trattarlo.

7. Dermatite atopica

La dermatite atopica è un tipo comune di eczema. Spesso inizia nei bambini e può andare via man mano che il bambino cresce o divampare nel corso della vita adulta.

I ricercatori non sono sicuri di ciò che causa la condizione della pelle. Potrebbe essere genetico o potrebbe essere la reazione eccessiva del sistema immunitario a qualcosa con cui il corpo entra in contatto.

La dermatite atopica può essere pruriginosa e dolorosa. La pelle diventa secca, rossa e screpolata. Se è troppo graffiato, si può formare un'infezione, causando vesciche che perdono liquido giallo.

Il trattamento per la dermatite atopica prevede la gestione dei razzi e il mantenimento dell'idratazione della pelle. Un medico può dirti se hai la dermatite atopica e prescrivere una crema medicata per ridurre i sintomi.

8. Lichen planus

Non si sa molto sul lichen planus. I ricercatori non sono sicuri di cosa sia la causa.

È una condizione che provoca protuberanze viola rossastre sollevate in diverse aree del corpo. Le aree più comuni per trovare questi dossi sono su polsi, schiena e caviglie.

Nelle aree in cui i cerotti continuano a riapparire, la pelle può diventare ruvida e squamosa. Queste patch ruvide possono anche essere pruriginose.

Il lichen planus non può essere curato, quindi i trattamenti si concentrano sulla gestione dei sintomi. Il medico può fornire una diagnosi e un lavoro adeguati per creare un piano di trattamento che può includere creme topiche, terapia dell'esposizione alla luce e farmaci da prescrizione.

9. Psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca la formazione di chiazze squamose e pruriginose sulla pelle di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto o in qualsiasi altra parte del corpo. Le cellule della pelle crescono più velocemente del normale nelle persone con psoriasi, che è ciò che crea l'accumulo spesso. Questo può essere molto scomodo, causando prurito e bruciore.

I ricercatori non sono sicuri di cosa causi esattamente la psoriasi. È probabilmente una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Esistono diversi tipi di psoriasi e ognuno può apparire leggermente diverso. Un medico può diagnosticare la tua condizione e aiutarti a creare un piano di trattamento. I trattamenti possono includere creme e farmaci applicati sulla pelle, terapia della luce e farmaci iniettabili.

10. Eruzione cutanea da farmaco

Un'eruzione di droga si verifica quando il tuo corpo ha una reazione allergica a un farmaco. Questo potrebbe essere qualsiasi tipo di farmaco, non solo quelli topici che applichi alla tua pelle.

Le eruzioni cutanee possono variare da lievi a gravi. Nei casi più gravi, potresti aver bisogno di cure mediche di emergenza.

L'eruzione cutanea può apparire diversa a seconda del modo in cui un farmaco reagisce con il tuo corpo. Ad esempio, è noto che alcuni farmaci causano piccole protuberanze rosse, mentre altri possono causare desquamazione e desquamazione o macchie viola. Può anche essere pruriginoso.

Se hai iniziato di recente un nuovo farmaco e hai notato un'eruzione cutanea pochi giorni o un paio di settimane dopo, consulta il tuo medico. Possono aiutarti a capire la causa dietro la reazione e prescrivere steroidi o antistaminici per ridurre i sintomi.

La linea di fondo

Ci sono molte possibili cause per le macchie rosse sulla pelle. Alcuni sono scatenati da allergie, come la dermatite da contatto, mentre altri sono causati da batteri, virus o condizioni autoimmuni.

Se i sintomi causano un grave disagio o non migliorano dopo aver provato una crema anti-prurito da banco o un antidolorifico, consultare il medico. Possono fare una diagnosi corretta e raccomandare un trattamento basato sulla causa delle macchie rosse.

Consigliato A Voi

Flunisolide spray nasale

Flunisolide spray nasale

Lo pray na ale Fluni olide viene utilizzato per alleviare i intomi di tarnuti, na o che cola, na o chiu o o prurito cau ati dalla febbre da fieno o da altre allergie. Fluni olide pray na ale non deve ...
Fumo e BPCO

Fumo e BPCO

Il fumo è la principale cau a di broncopneumopatia cronica o truttiva (BPCO). Il fumo è anche un fattore catenante per le riacutizzazioni della BPCO. Il fumo danneggia le acche d'aria, l...