Come ho recuperato dopo aver strappato il mio LCA cinque volte, senza intervento chirurgico
Contenuto
- I miei interventi chirurgici ACL falliti
- Come ho riabilitato il mio LCA senza intervento chirurgico
- La componente mentale del recupero
- Recensione per
Era il primo quarto della partita di basket. Stavo dribblando il campo in contropiede quando un difensore si è schiantato contro il mio fianco e ha spinto il mio corpo fuori campo. Il mio peso è caduto sulla mia gamba destra ed è stato allora che ho sentito quell'indimenticabile "POP!"Sembrava che tutto all'interno del mio ginocchio fosse andato in frantumi, come il vetro, e il dolore acuto e pulsante pulsava, come un battito cardiaco.
All'epoca avevo solo 14 anni e ricordo di aver pensato: "Cosa diavolo è successo?" La palla mi era rimbalzata, e quando sono andato a tirare un crossover, sono quasi caduto. Il mio ginocchio ha oscillato da un lato all'altro, come un pendolo per il resto della partita. Un momento mi aveva privato della stabilità.
Sfortunatamente, non sarebbe l'ultima volta che sperimenterei quella sensazione di vulnerabilità: ho strappato il mio ACL per un totale di cinque volte; quattro volte a destra e una a sinistra.
Lo chiamano l'incubo di un atleta. La lacerazione del legamento crociato anteriore (LCA), uno dei quattro legamenti principali del ginocchio, è una lesione comune, soprattutto per coloro che praticano sport come basket, calcio, sci e calcio con improvvise oscillazioni senza contatto.
"L'ACL è uno dei legamenti più importanti del ginocchio responsabile della stabilità", spiega il chirurgo ortopedico Leon Popovitz, M.D., di New York Bone and Joint Specialists.
"In particolare, previene l'instabilità in avanti della tibia (l'osso del ginocchio inferiore) in relazione al femore (l'osso del ginocchio superiore). Aiuta anche a prevenire l'instabilità rotazionale", spiega. "In genere, una persona che lesiona il proprio ACL può sentire uno schiocco, un dolore profondo al ginocchio e, spesso, un gonfiore improvviso. All'inizio è difficile sostenere il peso e il ginocchio si sente instabile". (Controlla, controlla e controlla.)
E ICYMI, le donne hanno maggiori probabilità di strappare il loro ACL, a causa di vari fattori che includono la biomeccanica dell'atterraggio a causa delle differenze di anatomia, forza muscolare e influenze ormonali, afferma il dott. Popovitz.
I miei interventi chirurgici ACL falliti
Da giovane atleta, andare sotto i ferri era la risposta per continuare a gareggiare. Il Dr. Popovitz spiega che una lesione del LCA non "guarirà" mai da sola e per i pazienti più giovani e attivi la chirurgia è quasi sempre l'opzione migliore per ripristinare la stabilità e prevenire danni alla cartilagine che possono causare dolore severo e potenziale degenerazione prematura del articolare ed eventuale artrite.
Per la prima procedura, un pezzo del mio tendine del ginocchio è stato usato come innesto per riparare l'ACL strappato. Non ha funzionato. Nemmeno il successivo. O il cadavere di Achille che seguì. Ogni lacrima era più scoraggiante dell'ultima. (Correlato: il mio infortunio non definisce quanto sono in forma)
Alla fine, la quarta volta che partivo dal punto di partenza, ho deciso che dal momento che avevo finito di giocare a basket in modo competitivo (che sicuramente ha un pedaggio sul tuo corpo), non sarei andato sotto i ferri e avrei più attraversato il mio corpo trauma. Ho deciso di riabilitare il mio corpo in modo più naturale e, come bonus aggiuntivo, non avrei mai dovuto preoccuparmi di strapparlo nuovamente,maiancora.
A settembre ho sperimentato il mio quinto strappo (nella gamba opposta) e ho trattato la lesione con lo stesso processo naturale, non invasivo, senza andare sotto i ferri. Il risultato? In realtà mi sento più forte che mai.
Come ho riabilitato il mio LCA senza intervento chirurgico
Ci sono tre gradi di lesioni ACL: Grado I (una distorsione che può causare l'allungamento del legamento, come taffy, ma rimane ancora intatto), Grado II (una lacerazione parziale in cui alcune delle fibre all'interno del legamento sono strappate) e Grado III (quando le fibre sono completamente strappate).
Per le lesioni ACL di grado I e II, dopo il periodo iniziale di riposo, ghiaccio ed elevazione, la terapia fisica potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per recuperare. Per il grado III, la chirurgia è spesso il miglior corso di trattamento. (Per i pazienti più anziani, che non mettono a dura prova le ginocchia, il trattamento con la terapia fisica, l'uso di un tutore e la modifica di determinate attività è probabilmente il modo migliore per procedere, afferma il dott. Popovitz.)
Fortunatamente, sono stato in grado di seguire la via non chirurgica per la mia quinta lacrima. Il primo passo è stato quello di ridurre l'infiammazione e recuperare l'intera gamma di movimento; questo era essenziale per ridurre il mio dolore.
I trattamenti di agopuntura sono stati la chiave per questo. Prima di provarlo, devo ammettere, ero scettico. Fortunatamente ho avuto l'aiuto di Kat MacKenzie, la proprietaria di Acupuncture Nirvana, a Glens Falls, New York, che è una maestra manipolatrice di aghi sottili. (Correlato: Perché dovresti provare l'agopuntura, anche se non hai bisogno di alleviare il dolore)
"È noto che l'agopuntura favorisce il flusso sanguigno, riduce l'infiammazione, stimola le endorfine (diminuendo così il dolore) e sposta intrinsecamente i tessuti bloccati, consentendo al corpo di guarire meglio in modo naturale", afferma MacKenzie. "In sostanza, dà al corpo una piccola spinta per guarire più velocemente."
Anche se le mie ginocchia non guariranno mai completamente (l'LCA non può riapparire magicamente, dopotutto), questo metodo di guarigione olistica è stato tutto ciò di cui non sapevo di aver bisogno. "Migliora la circolazione nell'articolazione e migliora la gamma di movimento", afferma MacKenzie. "L'agopuntura può migliorare la stabilità nel senso di funzionare meglio [anche]".
I suoi metodi sono venuti anche in soccorso del mio ginocchio destro (quello che ha subito tutto l'intervento) rompendo il tessuto cicatriziale. "Ogni volta che il corpo viene sottoposto a intervento chirurgico, viene creato tessuto cicatriziale e, dal punto di vista dell'agopuntura, è duro per il corpo", spiega MacKenzie. "Quindi cerchiamo di aiutare i pazienti a evitarlo quando possibile. Ma riconosciamo anche che se la lesione è abbastanza grave, deve verificarsi un intervento chirurgico, e quindi cerchiamo di aiutare l'articolazione del ginocchio a recuperare più velocemente. L'agopuntura funziona anche in modo preventivo, migliorando la funzionalità dell'articolazione”. (Correlato: come mi sono ripreso da due lacrime ACL e sono tornato più forte che mai)
Il secondo passo è stata la terapia fisica. L'importanza di rafforzare i muscoli intorno alle ginocchia (quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, polpacci e persino i miei glutei) non può essere sottolineata abbastanza. Questa è stata la parte più difficile perché, come un bambino, ho dovuto iniziare con un gattonare. Ho iniziato con i fondamentali, che consistevano in esercizi come stringere il mio quadricipite (senza sollevare la gamba), rilassarlo e poi ripetere per 15 ripetizioni. Col passare del tempo, ho aggiunto il sollevamento delle gambe. Quindi mi alzavo e spostavo l'intera gamba a destra e a sinistra. Non sembra molto, ma questa era la linea di partenza.
Dopo alcune settimane, le bande di resistenza sono diventate le mie migliori amiche. Ogni volta che riuscivo ad aggiungere un nuovo elemento al mio regime di allenamento della forza, mi sentivo rinvigorita. Dopo circa tre mesi ho iniziato a incorporare squat a corpo libero, affondi; mosse che mi hanno fatto sentire che stavo tornando al mio vecchio io. (Correlato: i migliori esercizi con fascia di resistenza per gambe e glutei forti)
Finalmente, dopo circa quattro o cinque mesi, sono stato in grado di risalire su un tapis roulant e andare a correre. Migliore. Sentimento. Mai. Se mai lo proverai, ti sembrerà di ricreare la corsa di Rocky su per le scale, quindi prendi il"Voglio volare ora" in coda nella tua playlist. (Attenzione: prendere a pugni l'aria è un effetto collaterale.)
Anche se l'allenamento della forza era parte integrante, recuperare la mia flessibilità era altrettanto necessario. Mi sono sempre assicurato di fare stretching prima e dopo ogni sessione. E ogni notte si concludeva legando il termoforo al ginocchio.
La componente mentale del recupero
Pensare positivo è stato fondamentale per me perché ci sono stati giorni in cui volevo arrendermi. "Non lasciarti scoraggiare da un infortunio, ma puoi farcela!" MacKenzie incoraggia. "Molti pazienti si sentono come se una lesione del LCA impedisse loro di vivere bene. Ho avuto la mia lesione del menisco mediale mentre ero a scuola di agopuntura, e ricordo di aver salito e sceso i gradini della metropolitana di New York con le stampelle per arrivare al mio lavoro quotidiano a Wall Street, e poi salire e scendere i gradini della metropolitana per raggiungere le mie lezioni di agopuntura di notte. È stato estenuante, ma ho continuato ad andare avanti. Ricordo quella difficoltà quando curo i pazienti e cerco di incoraggiarli".
Non c'è fine per il mio PT, non finirò mai. Per rimanere mobile e agile, io, come chiunque voglia sentirsi bene e rimanere in forma, devo continuare così per sempre. Ma prendersi cura del mio corpo è un impegno che sono più che disposto a prendere. (Correlato: Come rimanere in forma (e sano di mente) quando sei ferito)
Scegliere di vivere senza i miei ACL non è un pezzo di torta senza glutine (e non il protocollo per la maggior parte delle persone), ma è stata sicuramente la decisione migliore per me, personalmente. Ho evitato la sala operatoria, l'immobilizzatore post-chirurgico massiccio, nero e incredibilmente pruriginoso completo di stampelle, spese ospedaliere e, soprattutto, ero ancora in grado di prendermi cura dei miei due gemelli di due anni.
Certo, è stato pieno di alti e bassi impegnativi, ma con un po' di duro lavoro, metodi di guarigione olistici, cuscinetti riscaldanti e un pizzico di speranza, in realtà sono senza LCA e felice.
Inoltre, posso prevedere le precipitazioni meglio della maggior parte dei meteorologi. Non troppo malandato, vero?