Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
"L’ultima Prova" il Musical fantasy (sottotitolato), versione film "Creative lab Stairway" del 2017.
Video: "L’ultima Prova" il Musical fantasy (sottotitolato), versione film "Creative lab Stairway" del 2017.

Contenuto

Spesso, quando mi tolgo i guanti o i calzini, mi guardo le mani e noto che alcune delle mie dita o dei piedi sono bianche, non solo pallide, ma spettrali e completamente prive di colore.

Non fanno male, ma si sentono insensibili, rendendo difficile martellare un testo o digitare sul mio laptop finché non tornano in vita.

Vivo a Chicago, dove gli inverni sono rigidi e le temperature basse, ma procurarsi guanti e calzini più spessi non risolve il problema. In effetti, lo stesso sbiancamento e formicolio si sono verificati quando sono tornato a casa da una partita dei Cubs in estate, sono salito a bordo di qualsiasi aereo, ho tenuto una lattina di LaCroix o anche solo preso un sacchetto di broccoli congelati al supermercato.

Dopo molte speculazioni e tentativi ed errori a casa, ho visto il mio medico che ha confermato che ho una condizione chiamata sindrome di Raynaud, che colpisce i vasi sanguigni delle estremità rendendoli ipersensibili alle fluttuazioni di temperatura. Sebbene suonasse in qualche modo allarmante, sono stato sollevato nell'apprendere che le mie lamentele per le dita fredde delle mani e dei piedi erano almeno giustificate.


Se pensi di avere a che fare con qualcosa di più delle solite cifre fredde, ecco cosa ho imparato sulla sindrome di Raynaud che potrebbe anche aiutarti:

Cos'è la sindrome di Raynaud?

La malattia di Raynaud o sindrome di Raynaud è una condizione vascolare che causa il restringimento delle arterie più piccole che forniscono sangue alla pelle, il che limita la circolazione sanguigna nelle aree colpite.

Colpisce tra il 5 e il 10% della popolazione adulta degli Stati Uniti ed è più comune nelle donne che negli uomini, afferma Maureen D. Mayes, MD, reumatologo presso UT Health a Houston, che fa parte del comitato consultivo medico per l'Associazione di Raynaud.

Quali sono i sintomi della sindrome di Raynaud?

La condizione è caratterizzata da cambiamenti di colore abbastanza drammatici nelle estremità, sempre sul lato del palmo delle dita o sulla parte inferiore delle dita dei piedi. "Questa è una mancanza di afflusso di sangue, quindi c'è un aspetto pallido del dito, potrebbe essere dalla piega all'articolazione, ma a volte è l'intera cifra alla base del dito", afferma il dott. Mayes. "Le dita possono diventare bluastre o viola mentre si riscaldano di nuovo, quindi quando il sangue ritorna, possono essere dolorose e diventare rosse o rosse".


Questa tri-colorazione è un fattore chiave per distinguere e diagnosticare la sindrome di Raynaud: è diversa dalle tue mani sentimento freddo o ottenere un tono bluastro sotto le unghie, che è una normale reazione all'esposizione al freddo per molte persone.

Quali sono le cause della sindrome di Raynaud?

I medici non sono del tutto sicuri del perché questa reazione estrema accada ad alcune persone, ma gli esperti sanno che non è necessariamente limitata alle persone in climi più freddi. La dottoressa Mayes dice di vedere tanti casi di Raynaud in Texas quanti ne ha visti nel suo ex stato del Michigan.

"Nessuno sa perché succede, ma c'è una risposta esagerata nei vasi sanguigni di alcuni pazienti", afferma Ashima Makol, M.D., reumatologo presso la Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota. "Alcuni fattori scatenanti come l'esposizione al freddo, o l'ansia e lo stress, causano spasmi ai vasi sanguigni e limitano temporaneamente l'afflusso di sangue".

Inoltre, ci sono due tipi di disturbo. La sindrome di Raynaud primaria, che di solito si manifesta nella prima età adulta fino alla metà degli anni '30, è abbastanza facile da autodiagnosticare se si verificano questi sintomi di scolorimento ma si è comunque sani, afferma il dott. Makol. La sindrome di Raynaud secondaria, tuttavia, è più grave. Questa variazione si presenta in genere dopo i 40 anni e può interessare solo un lato del corpo. Se ciò accade, avvisa il tuo medico, poiché in rari casi, i Raynaud possono effettivamente segnalare un'altra condizione medica di base, come il lupus o la sclerodermia, afferma il dott. Makol.


Puoi prevenire o curare la sindrome di Raynaud?

Se pensi di avere il Raynaud, il mantenimento della temperatura corporea centrale è fondamentale, afferma il dott. Mayes. (A proposito, ecco come stare al caldo nel tuo ufficio gelido). Indossa un maglione, una giacca o una sciarpa extra piuttosto che affidarti a guanti o calzini più spessi per prevenire il problema (o, se sei a casa, prova una coperta appesantita). Abitudini di vita sane come non fumare e fare esercizio fisico regolare possono anche aiutare a prevenire i sintomi, afferma il dott. Makol. Per aiutare a riportare in vita le tue estremità se avverti una riacutizzazione, immergi le mani in acqua calda, aggiunge.

Per i casi più gravi, i medici possono prescrivere calcio-antagonisti, che sono più spesso usati per trattare la pressione alta o l'ipertensione. Questi farmaci possono migliorare il flusso vascolare alle mani e ai piedi, ma possono causare bassa pressione sanguigna e mal di testa tra gli altri effetti collaterali, afferma il dott. Makol.

Nel complesso, è meglio imparare cosa scatena il tuo Raynaud ed evitare quelle cose per gestire i tuoi sintomi prima che colpiscano.

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo Di Leggere

Come alleviare i sintomi dell'influenza in gravidanza

Come alleviare i sintomi dell'influenza in gravidanza

L'influenza in gravidanza deve e ere curata otto la guida del medico, con una raccomandazione per il ripo o, il con umo di molti liquidi e una dieta equilibrata e ana al fine di rafforzare il i te...
Vasi sulle gambe (teleangectasia): cause principali e cosa fare

Vasi sulle gambe (teleangectasia): cause principali e cosa fare

Le teleangecta ie, note anche come ragni va colari, ono piccole vene capillari ro e o viola, che compaiono ulla uperficie della pelle, molto ottili e ramificate, più frequentemente ulle gambe e u...