Ricotta: cos'e, vantaggi e come prepararla in casa
Contenuto
- Principali vantaggi
- Qual è la differenza tra la ricotta e la ricotta
- Tabella delle informazioni nutrizionali
- Come preparare la ricotta fatta in casa
- 3 ricette da fare con la ricotta
- 1. Pane di ricotta
- 2. Crepioca con casetta
- 3. Quiche di spinaci e cottage
La ricotta è originaria dell'Inghilterra, ha un sapore dolce, leggermente acido e una massa simile a una cagliata, con una consistenza morbida, aspetto liscio e lucido, essendo prodotta con latte vaccino.
E 'una delle forme più semplici di formaggio, che viene prodotta dall'acidificazione del latte, con l'obiettivo di "intagliare", ottenendo un prodotto dall'aspetto granulare. Basta mescolare il latte e un acido, come il succo di limone, che i granuli già formano.
Oltre ad essere gustosa, la ricotta garantisce ottimi nutrienti per il corretto funzionamento del tuo corpo e può essere un buon alleato nel processo di dimagrimento.
Principali vantaggi
Il cottage è un ottimo alleato per chi cerca una dieta equilibrata e anche un'ottima opzione per chi cerca di dimagrire. Questo è uno dei formaggi con il più basso contenuto calorico e di grassi, oltre ad essere ricco di proteine e sali minerali, come calcio, potassio e fosforo, e quindi il suo consumo offre diversi benefici per la salute.
Un altro vantaggio della ricotta è la sua versatilità, che può essere consumata fredda o aggiunta ad insalate, verdure, ripieni e paste.
Qual è la differenza tra la ricotta e la ricotta
A differenza della ricotta che si traduce in grani cagliati del latte stesso, la ricotta è un derivato del formaggio, poiché è prodotta dal siero di latte di questo alimento.
Sebbene i due abbiano numerosi benefici nutrizionali, il cottage è meno calorico e meno untuoso della ricotta. Entrambi forniscono buone quantità di proteine e calcio, aiutando a rafforzare ossa, denti e muscoli del corpo.
Sebbene abbiano meno calorie rispetto ad altri tipi di formaggio, le persone che cercano di perdere peso dovrebbero optare per le versioni magre dei due formaggi, che contengono ancora meno grassi, per favorire la perdita di peso.
Tabella delle informazioni nutrizionali
Quantità: 100 g di ricotta | |
Energia: | 72 kcal |
Carboidrato: | 2,72 g |
Proteine: | 12,4 g |
Grasso: | 1,02 g |
Calcio: | 61 mg |
Potassio: | 134 mg |
Fosforo: | 86 mg |
Come preparare la ricotta fatta in casa
Preparare la ricotta in casa è possibile e facile, richiede solo 3 ingredienti:
ingredienti
- 1 litro di latte scremato;
- 90 ml di succo di limone,
- Sale qb.
Modalità di preparazione
Riscaldare il latte in una padella finché non è caldo (80-90 ° C). Nella padella aggiungere il succo di limone e tenere a fuoco basso per 5 minuti. Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e mescolare delicatamente fino a quando il latte inizia a sbiancare.
Dopo il freddo, versatelo in un colino foderato di garza, pannolino o qualche panno pulito molto sottile e lasciate riposare per 1 ora. A questo punto dovrebbero apparire quei granuli molto bagnati. Per scolare di più legare in alto il canovaccio e lasciare per 4 ore a temperatura ambiente o per tutta la notte in frigorifero.
3 ricette da fare con la ricotta
1. Pane di ricotta
ingredienti
- 400 g di ricotta;
- 150 g di formaggio Minas grattugiato;
- 1 tazza e 1/2 di polvere acida;
- 1/2 tazza di avena;
- 4 chiaro;
- Sale.
Modalità di preparazione
Mescola tutto con le mani. Formare le palline e cuocere in forno medio fino a doratura.
2. Crepioca con casetta
ingredienti
- 2 uova;
- 2 cucchiai di pasta di tapioca;
- 1 cucchiaio di ricotta.
Modalità di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti in una pirofila e disporli in una padella antiaderente, coprire e portare sul fuoco. Lasciare abbastanza tempo per dorare, girando i 2 lati.
3. Quiche di spinaci e cottage
ingredienti
Pasta
- 1 tazza e 1/2 (tè) di ceci cotti;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- 1/2 cucchiaio (dolce) di sale.
Riempimento
- 3 uova;
- 4 chiaro;
- 1/5 di tazza di spinaci tritati;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 tazza (tè) di cottage;
- Pepe nero qb.
Modalità di preparazione
Sbatti tutti gli ingredienti dell'impasto nel robot da cucina o nel mixer e fodera la padella. Infornate per 10 minuti, solo l'impasto. Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno e adagiarli sull'impasto. Mettere in forno (200 ° C) per altri 20-25 minuti.