Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Ranitidina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa
Video: Ranitidina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

[Pubblicato il 04/01/2020]

PROBLEMA: La FDA ha annunciato che sta chiedendo ai produttori di ritirare immediatamente dal mercato tutti i farmaci a base di ranitidina da prescrizione e da banco (OTC).

Questo è l'ultimo passo di un'indagine in corso su un contaminante noto come N-nitrosodimetilammina (NDMA) nei farmaci a base di ranitidina (comunemente noto con il marchio Zantac). L'NDMA è un probabile cancerogeno per l'uomo (una sostanza che potrebbe causare il cancro). La FDA ha stabilito che l'impurità in alcuni prodotti a base di ranitidina aumenta nel tempo e se conservata a temperature superiori a quella ambiente può comportare l'esposizione dei consumatori a livelli inaccettabili di questa impurità. A seguito di questa richiesta di ritiro immediato dal mercato, i prodotti a base di ranitidina non saranno disponibili per prescrizioni nuove o esistenti o per l'uso da banco negli Stati Uniti.

SFONDO: La ranitidina è un bloccante dell'istamina-2, che riduce la quantità di acido creata dallo stomaco. La ranitidina da prescrizione è approvata per molteplici indicazioni, tra cui il trattamento e la prevenzione delle ulcere dello stomaco e dell'intestino e il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo.


RACCOMANDAZIONE:

  • Consumatori: La FDA consiglia inoltre ai consumatori che assumono ranitidina da banco di interrompere l'assunzione di compresse o liquidi che hanno attualmente, di smaltirli correttamente e di non acquistarne altri; per coloro che desiderano continuare a trattare la loro condizione, dovrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di altri prodotti OTC approvati.
  • Pazienti: I pazienti che assumono ranitidina su prescrizione devono parlare con il proprio medico di altre opzioni di trattamento prima di interrompere il medicinale, poiché esistono più farmaci approvati per usi uguali o simili alla ranitidina che non comportano gli stessi rischi dell'NDMA. Ad oggi, i test della FDA non hanno trovato NDMA in famotidina (Pepcid), cimetidina (Tagamet), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid) o omeprazolo (Prilosec).
  • Consumatori e Pazienti:Alla luce dell'attuale pandemia di COVID-19, la FDA raccomanda ai pazienti e ai consumatori di non portare i loro medicinali in un luogo di ritiro dei farmaci, ma di seguire i passaggi raccomandati dalla FDA, disponibili su: https://bit.ly/3dOccPG, che includono modi per smaltire in sicurezza questi farmaci a casa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA all'indirizzo: http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation e http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety.


La ranitidina è usata per trattare le ulcere; malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una condizione in cui il reflusso di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e lesioni del tubo alimentare (esofago); e condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison. La ranitidina da banco viene utilizzata per prevenire e trattare i sintomi del bruciore di stomaco associati a indigestione acida e stomaco acido. La ranitidina è in una classe di farmaci chiamati H2 bloccanti. Diminuisce la quantità di acido prodotta nello stomaco.

La ranitidina si presenta come una compressa, una compressa effervescente, granuli effervescenti e uno sciroppo da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno prima di coricarsi o da due a quattro volte al giorno. La ranitidina da banco si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Per prevenire i sintomi, sono necessari dai 30 ai 60 minuti prima di mangiare o bere cibi che causano il bruciore di stomaco. Segui attentamente le indicazioni sulla tua prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la ranitidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Sciogliere le compresse effervescenti e i granuli di ranitidina in un bicchiere pieno (da 180 a 240 millilitri) d'acqua prima di bere.

Non assumere ranitidina da banco per più di 2 settimane a meno che non te lo dica il medico.Se i sintomi di bruciore di stomaco, indigestione acida o stomaco acido durano più di 2 settimane, interrompi l'assunzione di ranitidina e chiama il medico.

La ranitidina viene talvolta utilizzata anche per trattare il sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore e per prevenire ulcere da stress, danni allo stomaco dovuti all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e aspirazione di acido gastrico durante l'anestesia. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere ranitidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ranitidina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); e triazolam (Halcion). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto porfiria, fenilchetonuria o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ranitidina, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La ranitidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco

La ranitidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo ranitidina.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Tritec®
  • Zantac®
  • Zantac® 75
  • Zantac® EFFERdose®
  • Zantac® Sciroppo

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/04/2020

Post Popolari

Puoi usare l'acqua di limone per trattare il reflusso acido?

Puoi usare l'acqua di limone per trattare il reflusso acido?

Acqua di limone e refluo acidoIl refluo acido i verifica quando l'acido dallo tomaco corre nell'eofago. Ciò può cauare infiammazione e irritazione nel rivetimento eofageo. Quando ci...
Puoi comprare la felicità?

Puoi comprare la felicità?

Il denaro compra la felicità? Fore, ma non è una emplice domanda a cui ripondere. Ci ono molti tudi ull'argomento e molti fattori che entrano in gioco, come ad eempio: valori culturalido...