Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 4 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2025
Anonim
Ranitidina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa
Video: Ranitidina, cuándo y cómo debemos tomarla. Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

[Pubblicato il 04/01/2020]

PROBLEMA: La FDA ha annunciato che sta chiedendo ai produttori di ritirare immediatamente dal mercato tutti i farmaci a base di ranitidina da prescrizione e da banco (OTC).

Questo è l'ultimo passo di un'indagine in corso su un contaminante noto come N-nitrosodimetilammina (NDMA) nei farmaci a base di ranitidina (comunemente noto con il marchio Zantac). L'NDMA è un probabile cancerogeno per l'uomo (una sostanza che potrebbe causare il cancro). La FDA ha stabilito che l'impurità in alcuni prodotti a base di ranitidina aumenta nel tempo e se conservata a temperature superiori a quella ambiente può comportare l'esposizione dei consumatori a livelli inaccettabili di questa impurità. A seguito di questa richiesta di ritiro immediato dal mercato, i prodotti a base di ranitidina non saranno disponibili per prescrizioni nuove o esistenti o per l'uso da banco negli Stati Uniti.

SFONDO: La ranitidina è un bloccante dell'istamina-2, che riduce la quantità di acido creata dallo stomaco. La ranitidina da prescrizione è approvata per molteplici indicazioni, tra cui il trattamento e la prevenzione delle ulcere dello stomaco e dell'intestino e il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo.


RACCOMANDAZIONE:

  • Consumatori: La FDA consiglia inoltre ai consumatori che assumono ranitidina da banco di interrompere l'assunzione di compresse o liquidi che hanno attualmente, di smaltirli correttamente e di non acquistarne altri; per coloro che desiderano continuare a trattare la loro condizione, dovrebbero prendere in considerazione l'utilizzo di altri prodotti OTC approvati.
  • Pazienti: I pazienti che assumono ranitidina su prescrizione devono parlare con il proprio medico di altre opzioni di trattamento prima di interrompere il medicinale, poiché esistono più farmaci approvati per usi uguali o simili alla ranitidina che non comportano gli stessi rischi dell'NDMA. Ad oggi, i test della FDA non hanno trovato NDMA in famotidina (Pepcid), cimetidina (Tagamet), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid) o omeprazolo (Prilosec).
  • Consumatori e Pazienti:Alla luce dell'attuale pandemia di COVID-19, la FDA raccomanda ai pazienti e ai consumatori di non portare i loro medicinali in un luogo di ritiro dei farmaci, ma di seguire i passaggi raccomandati dalla FDA, disponibili su: https://bit.ly/3dOccPG, che includono modi per smaltire in sicurezza questi farmaci a casa.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA all'indirizzo: http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation e http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety.


La ranitidina è usata per trattare le ulcere; malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una condizione in cui il reflusso di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e lesioni del tubo alimentare (esofago); e condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison. La ranitidina da banco viene utilizzata per prevenire e trattare i sintomi del bruciore di stomaco associati a indigestione acida e stomaco acido. La ranitidina è in una classe di farmaci chiamati H2 bloccanti. Diminuisce la quantità di acido prodotta nello stomaco.

La ranitidina si presenta come una compressa, una compressa effervescente, granuli effervescenti e uno sciroppo da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno prima di coricarsi o da due a quattro volte al giorno. La ranitidina da banco si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Per prevenire i sintomi, sono necessari dai 30 ai 60 minuti prima di mangiare o bere cibi che causano il bruciore di stomaco. Segui attentamente le indicazioni sulla tua prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la ranitidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Sciogliere le compresse effervescenti e i granuli di ranitidina in un bicchiere pieno (da 180 a 240 millilitri) d'acqua prima di bere.

Non assumere ranitidina da banco per più di 2 settimane a meno che non te lo dica il medico.Se i sintomi di bruciore di stomaco, indigestione acida o stomaco acido durano più di 2 settimane, interrompi l'assunzione di ranitidina e chiama il medico.

La ranitidina viene talvolta utilizzata anche per trattare il sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore e per prevenire ulcere da stress, danni allo stomaco dovuti all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e aspirazione di acido gastrico durante l'anestesia. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere ranitidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ranitidina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); e triazolam (Halcion). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto porfiria, fenilchetonuria o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ranitidina, chiama il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La ranitidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco

La ranitidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo ranitidina.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Tritec®
  • Zantac®
  • Zantac® 75
  • Zantac® EFFERdose®
  • Zantac® Sciroppo

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/04/2020

Articoli Interessanti

9 semplici consigli per sentirsi sicuri senza reggiseno - Plus 4 miti sfatati

9 semplici consigli per sentirsi sicuri senza reggiseno - Plus 4 miti sfatati

Potreti aver entito che diventare enz'anima è la coa più comoda che una perona con le tette poa fare. Ma queta affermazione non regge davvero da ola. Non tutti poono emplicemente toglier...
Una lettera al mio migliore amico che è morto di suicidio

Una lettera al mio migliore amico che è morto di suicidio

La eguente preentazione proviene da uno crittore anonimo. Non volevano violare la privacy della famiglia e dei loro cari.Caro migliore amico,Mi manchi.Ma non ti giudicherò mai per quello che hai ...