Il plasma ricco di piastrine (PRP) è un trattamento sicuro ed efficace per l'artrosi del ginocchio?
Contenuto
- Punti chiave
- Panoramica
- Come funziona ed è efficace?
- Chi può beneficiare del PRP?
- Cosa succede durante la procedura?
- Cosa succede durante il recupero?
- Ci sono dei rischi?
- Quali sono le mie altre opzioni di trattamento?
- Ridurre il dolore OA
- Qual è la prospettiva?
Punti chiave
- Il plasma ricco di piastrine (PRP) è un trattamento sperimentale che può ridurre il dolore dell'osteoartrite.
- Usa gli ingredienti del tuo stesso sangue per trattare i tessuti danneggiati.
- Le prime prove hanno mostrato risultati promettenti, ma attualmente gli esperti non ne raccomandano l'uso.
Panoramica
Le iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) sono un nuovo trattamento per la gestione del dolore correlato all'osteoartrite (OA) del ginocchio. I ricercatori stanno ancora studiando questa opzione.
Alcuni preparati PRP hanno l'approvazione della Food and Drug Administration (FDA), ma l'approvazione non copre ancora l'uso del PRP nell'OA del ginocchio. Tuttavia, alcune cliniche possono offrire "off-label".
Le attuali linee guida dell'American College of Rheumatology e della Arthritis Foundation (ACR / AF) raccomandano fortemente di evitare questo trattamento perché non è stato ancora completamente sviluppato e standardizzato. Ciò significa che non puoi essere sicuro di ciò che contiene la tua dose.
Con ulteriori ricerche, tuttavia, potrebbe diventare un'opzione di trattamento utile. Continua a leggere per saperne di più sul PRP e altre opzioni per il trattamento dell'OA.
Come funziona ed è efficace?
Le piastrine nel sangue contengono fattori di crescita. Gli scienziati ritengono che l'iniezione di fattori di crescita del PRP dal proprio sangue in un'area lesa aiuterà i tessuti a ripararsi da soli causando la formazione di nuove cellule.
In questo modo, il PRP potrebbe aiutare a invertire il danno tissutale esistente.
Le prove sull'uso del PRP per il trattamento dell'OA del ginocchio non hanno ancora confermato che si tratta di un'opzione sicura ed efficace e gli studi hanno prodotto risultati contrastanti.
Mentre molti studi ne supportano l'uso, molti altri sostengono che il PRP non ha alcun effetto, secondo una recensione del 2019.
Una recensione del 2017 ha esaminato 14 studi randomizzati controllati con un totale di 1.423 partecipanti. I risultati hanno suggerito che il PRP può aiutare a gestire il dolore associato all'OA del ginocchio.
Gli autori hanno osservato quanto segue a follow-up a 3, 6 e 12 mesi:
Livelli di dolore: Rispetto ai placebo, le iniezioni di PRP hanno ridotto significativamente i punteggi del dolore ad ogni appuntamento di follow-up.
Funzione fisica: Rispetto ai controlli, il PRP ha notevolmente migliorato la funzione fisica in questi follow-up.
Effetti collaterali: Alcune persone hanno manifestato effetti avversi, ma questi non erano più significativi di quelli prodotti da altri tipi di iniezione.
Mentre i risultati sembrano promettenti, 10 dei 14 studi esaminati avevano un alto rischio di parzialità e quattro avevano un rischio moderato di parzialità.
Sono necessari ulteriori studi per determinare se il PRP potrebbe offrire un'opzione adatta per gestire il dolore da OA del ginocchio.
Chi può beneficiare del PRP?
Il PRP è una terapia sperimentale e attualmente gli esperti non ne raccomandano l'uso. Se stai considerando iniezioni di PRP, inizia chiedendo al tuo medico per il loro consiglio.
Poiché le iniezioni di PRP sono sperimentali, ci sono prove limitate di quanto siano sicure ed efficaci. Inoltre, la polizza assicurativa potrebbe non coprirli.
Lavora a stretto contatto con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi trattamento sperimentale e assicurati che qualsiasi fornitore sia pienamente qualificato per offrire questo trattamento.
Cosa succede durante la procedura?
In primo luogo, il medico estrarrà una piccola quantità di sangue dal braccio.
Quindi, inseriranno il campione di sangue in una centrifuga per separare i componenti e ottenere una sospensione concentrata di piastrine nel plasma. A questo punto, le variazioni nella procedura possono portare a diverse concentrazioni dei vari componenti.
Successivamente, il medico intorpidirà il ginocchio e inietterà il PRP nello spazio articolare del ginocchio. Possono usare gli ultrasuoni per guidare l'iniezione.
Dopo aver riposato un po ', sarai in grado di tornare a casa. Dovresti fare in modo che qualcuno ti porti a casa, poiché potrebbero esserci dolore e rigidità dopo l'iniezione.
Cosa succede durante il recupero?
Dopo la procedura, il medico può consigliare di:
- ghiaccia il ginocchio per 20 minuti ogni due o tre ore per i primi tre giorni
- prendere Tylenol per aiutare a gestire il disagio
- evitare i FANS, come l'ibuprofene, poiché potrebbero bloccare l'effetto del PRP
- riposarsi molto ed evitare attività che ingrassano il ginocchio
Potrebbe essere necessario utilizzare le stampelle o un deambulatore per alcuni giorni per mantenere il peso del ginocchio.
Segui i consigli del tuo medico sugli appuntamenti di follow-up.
Ci sono dei rischi?
Il PRP usa il tuo stesso sangue, quindi gli esperti dicono che è probabile che sia al sicuro.
Tuttavia, un'iniezione nell'articolazione del ginocchio può comportare alcuni rischi, tra cui:
- infezione locale
- dolore nel sito di iniezione
- danno ai nervi, molto probabilmente nel sito di iniezione
La recensione del 2017 sopra menzionata ha riscontrato che alcune persone hanno sperimentato:
- dolore e rigidità
- un battito cardiaco accelerato
- svenimento e vertigini
- nausea e mal di stomaco
- sudorazione
- mal di testa
Tuttavia, i ricercatori hanno notato che questi erano non specifici e non più significativi degli effetti collaterali di altre iniezioni.
Inoltre, il costo di questo tipo di trattamento può essere elevato e gli assicuratori potrebbero non coprirlo. Scopri quanto è probabile che costerà prima di andare avanti.
Ricorda inoltre che potrebbero esserci effetti collaterali imprevisti, a causa della natura sperimentale del trattamento.
Quali sono le mie altre opzioni di trattamento?
Esistono vari modi per gestire il dolore correlato all'OA e altri sintomi. La gestione del peso e l'esercizio fisico sono strategie chiave a lungo termine, ma altre opzioni possono fornire un sollievo più immediato.
Ridurre il dolore OA
- Applicare ghiaccio e calore sul ginocchio.
- Assumere FANS da banco, come ibuprofene (Advil, Motrin) o acetaminofene (Tylenol).
- Usa sollievo dal dolore su prescrizione se il medico lo raccomanda.
- Prendi in considerazione l'uso di dispositivi medici come un bastone, un deambulatore o un tutore.
- Applicare unguenti che contengono FANS o capsaicina.
- Chiedi al tuo medico informazioni sulle iniezioni di corticosteroidi.
- Prendi in considerazione un intervento chirurgico se i sintomi gravi influenzano la mobilità e la qualità della vita.
Ulteriori informazioni sulle opzioni di trattamento per l'OA.
Qual è la prospettiva?
Le iniezioni di PRP usano il tuo stesso sangue per stimolare la crescita nei tessuti feriti. Vi sono alcune prove che questo trattamento può aiutare a gestire il dolore associato all'OA del ginocchio, ma non abbastanza per confermare che funziona.
Gli esperti attualmente non raccomandano iniezioni di PRP per OA del ginocchio, a causa della mancanza di standardizzazione in fase di preparazione.
Se stai considerando il PRP, assicurati di discuterne prima con il tuo medico e segui i loro consigli. Ricorda che è un trattamento sperimentale che le cliniche possono fornire solo off-label.
La dieta può aiutare a gestire l'OA del ginocchio?