Suoni addominali
I suoni addominali sono i rumori prodotti dall'intestino.
I suoni addominali (suoni intestinali) sono prodotti dal movimento degli intestini mentre spingono il cibo attraverso. Gli intestini sono cavi, quindi i suoni intestinali echeggiano attraverso l'addome proprio come i suoni uditi dai tubi dell'acqua.
La maggior parte dei rumori intestinali sono normali. Significano semplicemente che il tratto gastrointestinale funziona. Un medico può controllare i suoni addominali ascoltando l'addome con uno stetoscopio (auscultazione).
La maggior parte dei suoni intestinali sono innocui. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui suoni anomali possono indicare un problema.
Ileo è una condizione in cui vi è una mancanza di attività intestinale. Molte condizioni mediche possono portare all'ileo. Questo problema può causare l'accumulo di gas, liquidi e il contenuto dell'intestino e la rottura (rottura) della parete intestinale. Il fornitore potrebbe non essere in grado di sentire alcun suono intestinale durante l'ascolto dell'addome.
I suoni intestinali ridotti (ipoattivi) includono una riduzione del volume, del tono o della regolarità dei suoni. Sono un segno che l'attività intestinale è rallentata.
I rumori intestinali ipoattivi sono normali durante il sonno. Si verificano anche normalmente per un breve periodo dopo l'uso di determinati medicinali e dopo un intervento chirurgico addominale. I suoni intestinali diminuiti o assenti spesso indicano costipazione.
A volte si può sentire un aumento dei suoni intestinali (iperattivo) anche senza uno stetoscopio. I suoni intestinali iperattivi indicano un aumento dell'attività intestinale. Questo può accadere con la diarrea o dopo aver mangiato.
I suoni addominali vengono sempre valutati insieme a sintomi come:
- Gas
- Nausea
- Presenza o assenza di movimenti intestinali
- vomito
Se i suoni intestinali sono ipoattivi o iperattivi e ci sono altri sintomi anormali, dovresti continuare a seguire il tuo fornitore.
Ad esempio, nessun suono intestinale dopo un periodo di suoni intestinali iperattivi può significare che c'è una rottura dell'intestino o uno strangolamento dell'intestino e la morte (necrosi) del tessuto intestinale.
I suoni intestinali molto acuti possono essere un segno di ostruzione intestinale precoce.
La maggior parte dei suoni che senti nello stomaco e nell'intestino sono dovuti alla normale digestione. Non sono motivo di preoccupazione. Molte condizioni possono causare suoni intestinali iperattivi o ipoattivi. La maggior parte sono innocui e non hanno bisogno di essere trattati.
Di seguito è riportato un elenco di condizioni più gravi che possono causare suoni intestinali anormali.
I suoni intestinali iperattivi, ipoattivi o mancanti possono essere causati da:
- I vasi sanguigni bloccati impediscono all'intestino di ottenere il corretto flusso sanguigno. Ad esempio, i coaguli di sangue possono causare l'occlusione dell'arteria mesenterica.
- L'ostruzione intestinale meccanica è causata da ernia, tumore, aderenze o condizioni simili che possono bloccare l'intestino.
- Ileo paralitico è un problema con i nervi all'intestino.
Altre cause di suoni intestinali ipoattivi includono:
- Farmaci che rallentano il movimento nell'intestino come oppiacei (compresa la codeina), anticolinergici e fenotiazine
- Anestesia generale
- Radiazioni all'addome
- Anestesia spinale
- Chirurgia nell'addome
Altre cause di suoni intestinali iperattivi includono:
- morbo di Crohn
- Diarrea
- Allergia al cibo
- Sanguinamento gastrointestinale
- Enterite infettiva
- Colite ulcerosa
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi come:
- Sanguinamento dal retto
- Nausea
- Diarrea o stitichezza che continua
- vomito
Il fornitore ti esaminerà e ti farà domande sulla tua storia medica e sui sintomi. Ti potrebbe essere chiesto:
- Quali altri sintomi hai?
- Hai dolori addominali?
- Hai diarrea o stitichezza?
- Hai distensione addominale?
- Hai gas in eccesso o assente (flatus)?
- Hai notato sanguinamento dal retto o feci nere?
Potrebbero essere necessari i seguenti test:
- TAC addominale
- Radiografia addominale
- Analisi del sangue
- Endoscopia
Se ci sono segni di emergenza, verrai mandato in ospedale. Un tubo verrà inserito attraverso il naso o la bocca nello stomaco o nell'intestino. Questo svuota il tuo intestino. Nella maggior parte dei casi, non ti sarà permesso di mangiare o bere nulla in modo che il tuo intestino possa riposare. Le verranno somministrati liquidi attraverso una vena (per via endovenosa).
Potrebbe essere somministrato un medicinale per ridurre i sintomi e trattare la causa del problema. Il tipo di medicinale dipenderà dalla causa del problema. Alcune persone potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico subito.
Suoni intestinali
- Anatomia addominale normale
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Addome. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 18.
Landmann A, Bonds M, Postier R. Addome acuto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 21a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2022: cap 46.
McQuaid KR. Approccio al paziente con malattie gastrointestinali. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 123.