Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Lezioni di Chirurgia Maxillo facciale: Fratture delle ossa nasali
Video: Lezioni di Chirurgia Maxillo facciale: Fratture delle ossa nasali

Un ematoma del setto nasale è una raccolta di sangue all'interno del setto nasale. Il setto è la parte del naso tra le narici. Una lesione interrompe i vasi sanguigni in modo che il fluido e il sangue possano raccogliersi sotto il rivestimento.

Un ematoma del setto può essere causato da:

  • Un naso rotto
  • Lesioni ai tessuti molli della zona
  • Chirurgia
  • Assunzione di farmaci per fluidificare il sangue

Il problema è più comune nei bambini perché i loro setti sono più spessi e hanno un rivestimento più flessibile.

I sintomi possono includere:

  • Blocco nella respirazione
  • Congestione nasale
  • Gonfiore doloroso del setto nasale
  • Cambia la forma del naso
  • Febbre

Il tuo medico esaminerà il tuo naso per vedere se c'è gonfiore del tessuto tra le narici. Il fornitore toccherà l'area con un applicatore o un batuffolo di cotone. Se c'è un ematoma, l'area sarà morbida e in grado di essere premuta. Il setto nasale è normalmente sottile e rigido.


Il tuo fornitore farà un piccolo taglio per drenare il sangue. Una garza o un cotone verranno posizionati all'interno del naso dopo che il sangue è stato rimosso.

Dovresti guarire completamente se la lesione viene trattata rapidamente.

Se hai l'ematoma da molto tempo, potrebbe essere infettato e sarà doloroso. Potresti sviluppare un ascesso settale e febbre.

Un ematoma del setto non trattato può portare a un foro nell'area che separa le narici, chiamato perforazione del setto. Ciò può causare congestione nasale. Oppure, l'area può collassare, portando a una deformità del naso esterno chiamata deformità del naso a sella.

Chiama il tuo medico per qualsiasi lesione nasale che provochi congestione nasale o dolore. Potresti essere indirizzato a uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola (ORL).

Riconoscere e trattare precocemente il problema può prevenire complicazioni e consentire al setto di guarire.

Chegar BE, Tatum SA. Fratture nasali. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 33.


Chiang T, Chan KH. Fratture facciali pediatriche. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 190.

Haddad J, Dodhia SN. Disturbi acquisiti del naso. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 405.

Kridel R, Sturm-O'Brien A. Setto nasale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 32.

Post Affascinanti

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Ti i intrufola. Ti enti come il tuo é normale e poi, un giorno, noti che la forma del tuo corpo è cambiata o che tai trattenendo qualche chilo in più. Il tuo corpo non lo fa entire lo t...
Test casuali di glucosio: test di stabilità

Test casuali di glucosio: test di stabilità

Il tet del glucoio è un eame del angue cauale per controllare i livelli di glucoio (zucchero). Di olito viene fatto pungendo il dito per diegnare una piccola goccia di angue. Queto angue viene qu...