Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2025
Anonim
Lezioni di Chirurgia Maxillo facciale: Fratture delle ossa nasali
Video: Lezioni di Chirurgia Maxillo facciale: Fratture delle ossa nasali

Un ematoma del setto nasale è una raccolta di sangue all'interno del setto nasale. Il setto è la parte del naso tra le narici. Una lesione interrompe i vasi sanguigni in modo che il fluido e il sangue possano raccogliersi sotto il rivestimento.

Un ematoma del setto può essere causato da:

  • Un naso rotto
  • Lesioni ai tessuti molli della zona
  • Chirurgia
  • Assunzione di farmaci per fluidificare il sangue

Il problema è più comune nei bambini perché i loro setti sono più spessi e hanno un rivestimento più flessibile.

I sintomi possono includere:

  • Blocco nella respirazione
  • Congestione nasale
  • Gonfiore doloroso del setto nasale
  • Cambia la forma del naso
  • Febbre

Il tuo medico esaminerà il tuo naso per vedere se c'è gonfiore del tessuto tra le narici. Il fornitore toccherà l'area con un applicatore o un batuffolo di cotone. Se c'è un ematoma, l'area sarà morbida e in grado di essere premuta. Il setto nasale è normalmente sottile e rigido.


Il tuo fornitore farà un piccolo taglio per drenare il sangue. Una garza o un cotone verranno posizionati all'interno del naso dopo che il sangue è stato rimosso.

Dovresti guarire completamente se la lesione viene trattata rapidamente.

Se hai l'ematoma da molto tempo, potrebbe essere infettato e sarà doloroso. Potresti sviluppare un ascesso settale e febbre.

Un ematoma del setto non trattato può portare a un foro nell'area che separa le narici, chiamato perforazione del setto. Ciò può causare congestione nasale. Oppure, l'area può collassare, portando a una deformità del naso esterno chiamata deformità del naso a sella.

Chiama il tuo medico per qualsiasi lesione nasale che provochi congestione nasale o dolore. Potresti essere indirizzato a uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola (ORL).

Riconoscere e trattare precocemente il problema può prevenire complicazioni e consentire al setto di guarire.

Chegar BE, Tatum SA. Fratture nasali. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 33.


Chiang T, Chan KH. Fratture facciali pediatriche. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 190.

Haddad J, Dodhia SN. Disturbi acquisiti del naso. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 405.

Kridel R, Sturm-O'Brien A. Setto nasale. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 32.

Post Freschi

L'allenamento HIIT di forza con il triplo dei benefici per il corpo

L'allenamento HIIT di forza con il triplo dei benefici per il corpo

C'è un'arte nelle routine a intervalli meglio progettate. ono quelli che mantengono il tuo metaboli mo u di giri dall'inizio alla fine, ma non ti picchiano completamente prima di aver...
Il COVID-19 mi ha rubato gli orgasmi: ecco cosa sto facendo per riaverli

Il COVID-19 mi ha rubato gli orgasmi: ecco cosa sto facendo per riaverli

Vengo ubito al punto: i miei orga mi mancano. Li ho cercati in alto e in ba o; otto il letto, nell'armadio e anche in lavatrice. Ma no; ono appena andati. Ne un "Ci vediamo dopo", ne una...