Medicare ti aiuterà a pagare le tue protesi?
Contenuto
- Cosa sono le protesi?
- Quando Medicare copre le protesi?
- Quali piani Medicare possono essere i migliori se sai di aver bisogno di protesi?
- Medicare Parte A
- Medicare Parte B
- Medicare Parte C (Medicare Advantage)
- Medicare Parte D
- Medigap
- Quali sono i costi vivi per le protesi se hai Medicare?
- Scadenze per l'iscrizione a Medicare
- Scadenze Medicare
- La linea di fondo
Con l'avanzare dell'età, la carie e la perdita dei denti sono più comuni di quanto si possa pensare. Nel 2015, gli americani avevano perso almeno un dente e più di tutti avevano perso tutti i denti.
La perdita dei denti può portare ad altre complicazioni di salute, come cattiva alimentazione, dolore e abbassamento dell'autostima. Una soluzione sono le protesi, che possono aiutarti a migliorare la tua salute in molti modi, tra cui migliorare la tua capacità di masticare il cibo, fornire supporto alla mascella, mantenere l'integrità strutturale del tuo viso e restituirti il tuo sorriso.
Original Medicare (Medicare Parte A) non copre i servizi odontoiatrici, che includono apparecchiature odontoiatriche come le protesi; tuttavia, altre opzioni sanitarie, come Medicare Advantage (Medicare Parte C) e polizze assicurative dentali autonome possono aiutare a coprire o ridurre i costi vivi per le protesi.
Cosa sono le protesi?
Le protesi sono dispositivi protesici che sostituiscono i denti mancanti. Le protesi vengono adattate alla bocca e possono sostituire alcuni denti mancanti o tutti i denti.
"Protesi" si riferisce solo ai denti finti che possono essere inseriti nella tua bocca. Di solito sono rimovibili. Le protesi non sono la stessa cosa di impianti dentali, ponti, corone o faccette dentali.
Quando Medicare copre le protesi?
Se hai una condizione di salute che richiede la rimozione chirurgica dei denti, Medicare può fornire una copertura per l'estrazione del dente. Ma Original Medicare non copre protesi di alcun tipo, per nessun motivo.
Se paghi per un piano Medicare Parte C (Medicare Advantage), il tuo piano specifico potrebbe offrire una copertura dentale, comprese le protesi dentarie. Se si dispone di Medicare Advantage, sarà necessario chiamare il proprio assicuratore per confermare che si dispone della copertura per le protesi. Chiedi se ci sono determinati criteri che devi soddisfare per qualificarti per quella copertura.
Quali piani Medicare possono essere i migliori se sai di aver bisogno di protesi?
Se sai che quest'anno avrai bisogno di protesi dentarie, potresti voler dare un'occhiata alla tua attuale copertura sanitaria per vedere se potresti trarre vantaggio dal passaggio a una polizza Medicare Advantage. Anche le polizze assicurative dentali autonome possono aiutare a sostenere i costi delle protesi.
Medicare Parte A
Medicare Parte A (Medicare originale) fornisce la copertura ospedaliera ospedaliera. Se hai una condizione di salute che richiede un'estrazione dentale di emergenza in ospedale, questa può essere coperta da Medicare Parte A. Le protesi protesiche o gli impianti dentali necessari a seguito di tale intervento chirurgico non sono inclusi in tale copertura.
Medicare Parte B
Medicare Parte B copre gli appuntamenti del medico, le cure preventive, le attrezzature mediche e le procedure ambulatoriali. Tuttavia, Medicare Parte B lo fa non coprire i servizi odontoiatrici, come controlli odontoiatrici, pulizie, raggi X o apparecchiature odontoiatriche come protesi.
Medicare Parte C (Medicare Advantage)
Medicare Advantage (Parte C) è un tipo di copertura Medicare fornita da compagnie assicurative private. Questi piani sono necessari per coprire tutto ciò che Medicare copre. A volte, coprono ancora di più. A seconda del tuo piano, i servizi odontoiatrici potrebbero essere coperti e potrebbero pagare alcuni o tutti i costi della tua protesi.
Medicare Parte D
Medicare Parte D copre i farmaci su prescrizione. Medicare Parte D richiede un premio mensile separato e non è incluso nel Medicare originale. La parte D non offre copertura dentale, sebbene possa coprire i farmaci antidolorifici che ti vengono prescritti dopo un intervento chirurgico orale ospedaliero.
Medigap
I piani Medigap, chiamati anche piani integrativi Medicare, possono aiutarti a ridurre i costi di coassicurazione Medicare, copays e franchigie. I piani Medigap possono rendere più conveniente Medicare, anche se devi pagare un premio mensile per i piani integrativi.
Medigap non amplia l'ambito della copertura Medicare. Se hai un Medicare tradizionale, una polizza Medigap non cambierà l'importo che paghi di tasca tua per le protesi.
Quali servizi odontoiatrici copre Medicare?Medicare in genere non copre alcun servizio odontoiatrico. Ci sono solo poche eccezioni degne di nota:
- Medicare coprirà gli esami orali effettuati in ospedale prima della sostituzione del rene e della chirurgia della valvola cardiaca.
- Medicare coprirà l'estrazione del dente e i servizi odontoiatrici se ritenuti necessari per trattare un'altra condizione non dentale.
- Medicare coprirà i servizi odontoiatrici necessari a seguito del trattamento del cancro.
- Medicare coprirà la chirurgia della mascella e la riparazione a seguito di un incidente traumatico.
Quali sono i costi vivi per le protesi se hai Medicare?
Se hai Medicare originale, non coprirà nessuno dei costi per le protesi. Dovrai pagare di tasca tua l'intero costo della protesi.
Se si dispone di un piano Medicare Advantage che include la copertura dentale, tale piano può coprire una parte dei costi delle protesi. Se sai di aver bisogno di protesi, rivedi i piani Advantage che includono dentale per vedere se quella copertura dentale include protesi. È possibile contattare l'assicuratore per qualsiasi piano Medicare Advantage per confermare cosa è coperto da un piano specifico.
Le protesi possono costare da $ 600 a oltre $ 8.000 a seconda della qualità della protesi scelta.
Dovrai anche pagare l'appuntamento per l'adattamento della protesi, nonché eventuali follow-up, test diagnostici o appuntamenti aggiuntivi che hai con il tuo dentista. A meno che tu non abbia un'assicurazione dentale indipendente oltre a Medicare o un piano Medicare Advantage che include la copertura dentale, anche tutto questo è di tasca propria.
Se sei membro di un sindacato, un'organizzazione professionale, un'organizzazione veterana o un'organizzazione per anziani, potresti avere diritto a sconti con il tuo dentista. Contatta il tuo dentista per chiedere informazioni su eventuali programmi di abbonamento o sconti di club a cui potrebbero partecipare.
Se fai una media del costo delle tue cure odontoiatriche e lo dividi per 12, hai una stima approssimativa di quanto ti costano ogni mese. Se riesci a trovare una copertura dentale che costa meno di tale importo, puoi risparmiare denaro su protesi e appuntamenti dentali durante tutto l'anno.
Scadenze per l'iscrizione a Medicare
Ecco le scadenze importanti da ricordare per Medicare Advantage e altre parti Medicare:
Scadenze Medicare
Tipo di iscrizione | Date da ricordare |
---|---|
Original Medicare | un periodo di 7 mesi: 3 mesi prima, il mese durante e 3 mesi dopo i 65 anni |
Iscrizione tardiva | Dal 1 gennaio al 31 marzo di ogni anno (se hai perso la tua iscrizione originale) |
Vantaggio Medicare | Dal 1 aprile al 30 giugno di ogni anno (se hai ritardato l'iscrizione alla Parte B) |
Cambia piano | Dal 15 ottobre al 7 dicembre di ogni anno (se sei iscritto a Medicare e desideri modificare la tua copertura) |
Iscrizione speciale | un periodo di 8 mesi per coloro che si qualificano a causa di circostanze speciali come un trasloco o una perdita di copertura |
La linea di fondo
Original Medicare non coprirà il costo delle protesi. Se sai di aver bisogno di nuove protesi nel prossimo anno, la tua migliore opzione potrebbe essere il passaggio a un piano Medicare Advantage che offre copertura dentale durante il prossimo periodo di iscrizione a Medicare.
Un'altra opzione da considerare è l'acquisto di un'assicurazione dentale privata.
Le informazioni su questo sito Web possono aiutarti a prendere decisioni personali sull'assicurazione, ma non intendono fornire consigli sull'acquisto o l'uso di assicurazioni o prodotti assicurativi. Healthline Media non effettua operazioni di assicurazione in alcun modo e non è autorizzata come compagnia di assicurazioni o produttore in nessuna giurisdizione degli Stati Uniti. Healthline Media non consiglia o sostiene terze parti che possono effettuare transazioni nel settore assicurativo.