Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Edward 40 Hands ASMR
Video: Edward 40 Hands ASMR

Contenuto

Probabilmente hai sentito il detto: "Birra prima del liquore, non sei mai stato più malato; liquore prima della birra, sei in chiaro ".

Si riferisce all'idea che potresti essere in grado di evitare i postumi di una sbornia semplicemente ricordandoti di bere le tue bevande alcoliche in un ordine specifico.

Sebbene molte persone giurino su questa regola, altri si chiedono se ci siano ricerche a sostegno.

Questo articolo esamina le prove scientifiche per determinare se questo detto abbia qualche base nella realtà.

Come è nato il detto?

Ci sono molte teorie su come è nato questo detto popolare.

Un'ipotesi è che la maggior parte delle persone inizia la serata con bevande con un contenuto alcolico inferiore, come birra e vino, e passa al liquore man mano che la serata avanza.


Quindi, se capita di ammalarsi alla fine della notte o si sentono male la mattina dopo, alcuni potrebbero dare la colpa all'ordine di bere.

Un'altra teoria si basa sull'idea che l'elevata gradazione alcolica del liquore abbia maggiori probabilità di aumentare i livelli di alcol nel sangue in un breve periodo di tempo, rispetto alla birra (1).

Pertanto, finire la serata con un liquore dopo alcune ore di bevute di birra può spingere rapidamente il contenuto di alcol nel sangue già elevato di una persona oltre il limite, contribuendo a postumi di una sbornia.

La teoria suggerisce anche che iniziare la serata con il liquore e terminarlo con la birra può rallentare i picchi successivi dei livelli di alcol nel sangue, limitando potenzialmente la gravità dei sintomi di postumi di una sbornia che arrivano la mattina seguente.

Sommario

“Birra prima del liquore, mai stata più malata; liquore prima della birra, sei in chiaro "è una frase popolare con origini sconosciute. La maggior parte delle spiegazioni sembrano derivare dalle esperienze soggettive del bere e dei postumi di una sbornia.


Perché è improbabile che bere l'ordine abbia un effetto

Nonostante le elaborate teorie, è improbabile che l'ordine in cui consumi le tue bevande influisca sul fatto che tu abbia i postumi di una sbornia il giorno successivo.

Questo perché l'alcol inizia ad essere assorbito nel flusso sanguigno non appena raggiunge lo stomaco. Pertanto, tutto l'alcool che hai bevuto la sera prima sarà stato assorbito molto prima che i postumi della sbornia abbiano effetto (1).

Finché la quantità totale di alcol che consumi rimane invariata, non vi è alcun motivo per cui bere alcolici prima della birra protegga dai postumi di una sbornia non più che bere birra prima degli alcolici.

Detto questo, se un particolare ordine di consumo di alcolici fa costantemente consumare maggiori quantità di alcol rispetto ad un altro, potrebbe essere più probabile che causi postumi di una sbornia il giorno successivo.

Sommario

Fintanto che la quantità totale di alcol che consumi rimane invariata, non vi è alcuna buona ragione per cui bere alcolici prima della birra ti protegga dai postumi di una sbornia più che bere prima.


Altri fattori che possono influenzare il rischio di postumi di una sbornia

Anche se l'ordine di bere ha un impatto limitato, molti altri fattori possono influenzare il rischio di sbornia (2, 3):

  • La quantità di alcol che bevi. Livelli elevati di alcol nel sangue hanno maggiori probabilità di indurre postumi di una sbornia rispetto a bassi livelli di alcol nel sangue.
  • Che tu abbia mangiato. Bere a stomaco vuoto fa sì che l'alcol si sposti rapidamente dallo stomaco all'intestino, dove può essere assorbito ancora più rapidamente e aumentare i livelli di alcol nel sangue.
  • Con quale frequenza bevi. I bevitori pesanti hanno maggiori probabilità di raggiungere livelli di concentrazione di alcol nel sangue che portano a postumi di una sbornia. Alcune prove suggeriscono anche che il consumo ripetuto di alcol può aumentare la gravità dei postumi di una sbornia.
  • Genetica. I tuoi geni possono influenzare il modo in cui il tuo corpo metabolizza l'alcol e influire sugli effetti che l'alcol può avere sul sonno, sull'idratazione, sui livelli di zucchero nel sangue e sulla dilatazione dei vasi sanguigni, tutti fattori che possono influenzare la gravità dei postumi di una sbornia.
  • Congeneri. Questi composti si trovano naturalmente nelle bevande alcoliche e possono contribuire ai postumi di una sbornia. Alcuni tipi di alcol contengono livelli più elevati di congeneri rispetto ad altri.
  • Smoking. I postumi di una sbornia possono essere più frequenti nelle persone che fumano rispetto ai non fumatori.

È interessante notare che, nonostante tutti questi fattori, sembra che circa un quarto delle persone che bevono alcolici non abbia mai avuto i postumi della sbornia, nonostante i loro comportamenti a bere (2).

Sommario

La quantità e il tipo di alcol che bevi, la frequenza con cui bevi e fumi, la tua genetica e se hai mangiato prima di aver bevuto possono influire sulla probabilità di sviluppare i postumi di una sbornia.

La linea di fondo

La ricerca di strategie per prevenire i postumi di una sbornia include molti miti.

Il consiglio di bere liquori prima della birra è probabilmente uno di questi, in quanto sembra fare ben poco per ridurre il rischio di postumi di una sbornia dopo una notte di forti bevute.

È più probabile che tu eviti i postumi di una sbornia non bevendo a stomaco vuoto, non fumando e limitando quanto e quanto spesso bevi alcolici.

Popolare Sul Sito

Come superare le situazioni più difficili della vita

Come superare le situazioni più difficili della vita

"Far ene una ragione." Il con iglio banale embra facile, ma è difficile mettere ituazioni come una rottura brutale, un amico che pugnala alle palle o la perdita di una per ona cara nel ...
Perché una rottura di San Valentino è stata la cosa migliore che mi sia successa?

Perché una rottura di San Valentino è stata la cosa migliore che mi sia successa?

Nel 2014, ono u cita da una relazione di otto anni dopo aver beccato il mio ragazzo con uno cono ciuto durante una crociera di coppia per an Valentino. Non ero icuro di come arei tornato da quel momen...