Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Webinar "La sanificazione ambientale e la gestione della sicurezza in azienda" - Parte I
Video: Webinar "La sanificazione ambientale e la gestione della sicurezza in azienda" - Parte I

Contenuto

Probabilmente hai sentito parlare dei ritmi circadiani, l'orologio biologico di 24 ore che regola quando dormi e ti svegli. Ma ora i ricercatori hanno scoperto un altro sistema di temporizzazione: i ritmi ultradiani, che regolano la tua energia e la capacità di concentrazione durante il giorno. (E, sì, anche il clima invernale influisce sulla tua attenzione.)

I ritmi circadiani operano su un ciclo molto più breve rispetto ai ritmi circadiani, da 90 minuti a quattro ore, e si pensa che siano controllati in parte dai livelli di dopamina. Una nuova ricerca indica che condizioni di salute mentale come la depressione e il disturbo bipolare possono essere correlate a interruzioni in questi ritmi ultradiani; le persone con disturbo bipolare, ad esempio, possono sperimentare cicli che si estendono a 12 o più ore.


Ma attingere ai tuoi ritmi ultradiani è vantaggioso anche per chi non ha tali disturbi. L'idea è che i tuoi livelli di produttività fluttuino naturalmente in base a questi cicli, quindi sincronizzare il tuo lavoro con questi picchi e cali naturali può aiutarti a fare di più con meno sforzo. (Impara 9 "Perditempo" che sono effettivamente produttivi.)

Un modo semplice per farlo, come riportato dall'esperto di energia Tony Schwartz, fondatore di The Energy Product e autore di Il modo in cui lavoriamo non funziona: Suddividi le tue sessioni di lavoro in blocchi di 90 minuti e punteggia ogni pezzo con una breve pausa. (Mentre stai riposando, prova queste posizioni yoga per aiutarti a concentrarti.) La strategia ti aiuta a sfruttare i tuoi momenti di "picco", quando ti senti più sveglio, e ti permette di recuperare quando la tua energia prende un tuffo.

Interessato? Scopri di più sul momento migliore per fare tutto in base al tuo orologio biologico.

Recensione per

Annuncio

Assicurati Di Guardare

Piede dell'atleta

Piede dell'atleta

Il piede d'atleta è un'infezione dei piedi cau ata da funghi. Il termine medico è tinea pedi , o tigna del piede. Il piede d'atleta i verifica quando un certo fungo cre ce ulla p...
Rinite allergica - cosa chiedere al medico - adulto

Rinite allergica - cosa chiedere al medico - adulto

Le allergie al polline, agli acari della polvere e ai peli di animali nel na o e nelle vie na ali ono chiamate rinite allergica. La febbre da fieno è un altro termine pe o u ato per que to proble...