Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
5 consigli per migliorare la qualità della vita dopo il trattamento del cancro ovarico - Benessere
5 consigli per migliorare la qualità della vita dopo il trattamento del cancro ovarico - Benessere

Contenuto

Il cancro ovarico è un tipo di cancro che ha origine nelle ovaie, che sono gli organi che producono le uova. Questo tipo di cancro può essere difficile da rilevare precocemente, poiché molte donne non sviluppano sintomi fino a quando il cancro non progredisce.

Quando si verificano i sintomi, spesso sono vaghi e non specifici. I segni di cancro ovarico possono includere dolore addominale e gonfiore, affaticamento e mal di schiena.

Il cancro ovarico è curabile con la chirurgia o la chemioterapia per rimuovere o ridurre i tumori. Tuttavia, sottoporsi a trattamenti può indebolirti fisicamente. E anche dopo i trattamenti, può volerci un po 'per sentirti di nuovo te stesso e riprendere le tue attività quotidiane.

La bassa energia cronica e l'affaticamento possono interferire con la qualità della vita. Inoltre, se sei in remissione, potresti preoccuparti che il cancro ritorni.


Sebbene il cancro sia imprevedibile, ecco alcuni modi per sentirsi meglio dopo il trattamento.

1. Segui una dieta sana

Mangiare correttamente è sempre importante, ma soprattutto dopo il trattamento del cancro. Una dieta sana può aumentare la tua forza fisica e migliorare il tuo benessere generale.

Includi molta frutta e verdura fresca nella tua dieta. L'American Cancer Society suggerisce di consumarne circa 2,5 tazze al giorno. Sebbene nessun alimento singolo possa prevenire o curare il cancro, frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, fibre, minerali e vitamine. Questi possono aiutare a mantenere la capacità del tuo corpo di combattere le malattie.

Inoltre, considera di mangiare grassi sani come gli acidi grassi omega-3, come salmone, sardine, sgombri e avocado. Includi proteine, carni magre e fonti sane di carboidrati come legumi e cereali integrali per aumentare la tua energia e resistenza.

2. Migliora la qualità del tuo sonno

La fatica dopo il trattamento del cancro è comune e può persistere per giorni o mesi, riducendo la qualità della tua vita.


I tuoi livelli di energia possono migliorare gradualmente. Nel frattempo, è fondamentale riposarsi a sufficienza durante la notte. Questo può aiutarti a sentirti meglio e darti più forza per affrontare la giornata.

Dormire solo poche ore durante la notte, invece, può peggiorare la stanchezza. Questo può quindi influenzare il tuo umore e la tua concentrazione.

Per migliorare la qualità del tuo sonno, cerca di non bere bevande contenenti caffeina 8 ore prima di coricarti. Evita attività stimolanti prima di andare a dormire e non allenarti 2-3 ore prima di andare a dormire.

Inoltre, rimuovi i dispositivi elettronici dalla tua camera da letto e crea un ambiente confortevole per il sonno. Spegni le luci, la musica e la televisione. Chiudi le tende e valuta di indossare i tappi per le orecchie.

3. Rimani fisicamente attivo

L'esercizio fisico potrebbe essere l'ultima cosa che vuoi fare, soprattutto se hai poche energie dopo i trattamenti. Ma l'attività fisica può aiutare a migliorare la qualità della tua vita.

L'esercizio fisico può migliorare la tua forza, i livelli di energia e la qualità del tuo sonno. Inoltre, l'esercizio fisico può avere un impatto positivo sulla tua salute mentale.


Alcune persone possono sperimentare depressione durante o dopo il trattamento del cancro ovarico, così come ansia o paura per il loro futuro. L'attività fisica può stimolare il rilascio di ormoni nel cervello che possono aiutare a migliorare il tuo umore.

Inizia lentamente con una passeggiata di 10 o 15 minuti. Man mano che il tuo livello di energia migliora, puoi aumentare la durata e l'intensità dei tuoi esercizi. Prova ad andare in bicicletta, a nuotare o a utilizzare attrezzature come un tapis roulant o un'ellittica.

L'American Cancer Society consiglia di puntare a 150 minuti di esercizio alla settimana. Questo è l'equivalente di 30 minuti di esercizio cinque volte a settimana.

4. Calmati

Dopo il trattamento per il cancro ovarico, potresti essere desideroso di riprendere le tue normali attività il prima possibile. Ma è importante mantenere il ritmo. Non fare troppo e troppo presto.

Uno sforzo eccessivo può esaurire la tua energia, causando più affaticamento. Inoltre, assumere troppo può portare a stress e influenzare il tuo stato emotivo.

Conosci i tuoi limiti e non aver paura di dire di no. Sebbene sia importante essere fisicamente attivi, ascolta il tuo corpo e impara a rilassarti.

5. Unisciti a un gruppo di supporto

Entrare a far parte di un gruppo di supporto per il cancro ovarico può aiutarti a migliorare la qualità della tua vita. Anche se sei in remissione, potrebbe essere difficile elaborare o esprimere come ti senti dopo tutto quello che hai passato.

È importante avere amici e familiari con cui confidarsi. Ma potresti anche divertirti ad andare a un gruppo di supporto per il cancro ovarico. Qui puoi entrare in contatto con donne che sanno esattamente cosa stai passando.

Capiscono le tue paure e preoccupazioni. Come gruppo, puoi condividere le tue esperienze, strategie di coping e suggerimenti.

Tuttavia, questo non è l'unico tipo di supporto. Alcune donne beneficiano anche della consulenza individuale o della consulenza di gruppo familiare. Anche i tuoi cari potrebbero aver bisogno di sostegno.

Il cibo da asporto

Il trattamento del cancro ovarico può avere un impatto sulla tua salute fisica ed emotiva. Ma con il giusto supporto e un po 'di pazienza puoi migliorare gradualmente la qualità della tua vita.

La tua vita oggi potrebbe essere diversa da prima. Tuttavia, imparare ad accettare questa nuova normalità può portare serenità e aiutarti a sentirti meglio ogni giorno.

Consigliato

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...
Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Il rachiti mo è una malattia del bambino caratterizzata dall'a enza di vitamina D, che è importante per l'a orbimento del calcio nell'inte tino e la ucce iva depo izione nelle o ...