Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Quante volte al giorno bisogna lavare i denti? - Spacca-miti Dentali - 2/13
Video: Quante volte al giorno bisogna lavare i denti? - Spacca-miti Dentali - 2/13

Contenuto

L'American Dental Association ha raccomandato a lungo di lavarsi i denti due volte al giorno per ben 2 minuti in entrambe le volte. Ma ciò che queste linee guida non raccomandano è quando, esattamente, fare la spazzolatura.

Al fine di stabilire un'abitudine di spazzolatura regolare, molte persone si lavano i denti ogni giorno alla stessa ora. Spazzolarsi ogni mattina e di nuovo la sera prima di coricarsi sembra essere lo standard per la maggior parte delle persone. Questa semplice pianificazione incorpora il brushing in una routine.

E se ti fossi lavato i denti nella parte sbagliata della routine mattutina?

Alcuni esperti affermano che lavarsi i denti prima di fare colazione è di gran lunga più benefico per lo smalto dei denti e la salute orale generale.

Mentre nessuno vuole bere il loro succo d'arancia mattutino quando ha ancora il sapore del fluoro in bocca, è possibile che la cosa migliore per i tuoi denti sia quella di farlo.

Questo articolo esaminerà l'affermazione secondo cui lavarsi i denti non appena ti svegli, invece che dopo la colazione, è meglio per i tuoi denti.


Perché potrebbe essere meglio spazzolare prima di colazione

In realtà potrebbe esserci una risposta scientifica a questa domanda. Durante il sonno, i batteri che causano la placca in bocca si moltiplicano. Questo è parte del motivo per cui potresti svegliarti con un sapore "muschioso" in bocca e "respiro mattutino".

Lavare i batteri con un dentifricio al fluoro libera i denti dalla placca e dai batteri. Ricopre anche lo smalto con una barriera protettiva contro l'acido negli alimenti.

Secondo la Mayo Clinic, dovresti evitare di lavarti i denti dopo aver mangiato per almeno 30 minuti se consumi qualcosa di acido. I cibi e le bevande della colazione, come toast, agrumi e caffè, tendono a soddisfare i criteri per i cibi acidi.

Quando spazzoli la prima cosa al mattino, inizi anche a far saltare la tua produzione di saliva.

Un piccolo studio su 21 adulti più anziani ha mostrato che dopo la spazzolatura, i partecipanti allo studio hanno visto la loro produzione di saliva saltare fino a 5 minuti. La saliva aiuta il cibo a degradarsi e uccide naturalmente i batteri nocivi in ​​bocca.


Precauzioni per lavarsi i denti dopo la colazione

Se funziona meglio per la tua routine mattutina a spazzolare dopo colazione, puoi ancora farlo - ma potresti dover tenere a mente alcune informazioni.

Lavarsi i denti immediatamente dopo aver fatto colazione può effettivamente coprire i denti con resti di cibo acido, che indebolisce lo smalto. I preferiti per la colazione sono alcuni dei cibi peggiori per lo smalto dei denti, tra cui:

  • succo d'arancia
  • agrumi
  • frutta secca
  • pane
  • pasticcini

Quindi, lavarsi i denti può essere particolarmente dannoso per i denti subito dopo la colazione.

Attendere tra i 30 minuti e un'ora dopo aver mangiato per lavarsi i denti è il modo migliore per essere sicuri di proteggere i denti e di non manomettere lo smalto.

L'American Dental Association consiglia di attendere 60 minuti dopo aver mangiato prima di spazzolare, soprattutto dopo aver mangiato cibi acidi.


Bevi acqua o mastica un po 'di gomma senza zucchero dopo aver mangiato per pulire i denti prima di lavarti.

Come lavarsi i denti

Lavarsi i denti correttamente è importante quanto (se non più importante) rispetto a quando si lava.

Sia che tu stia utilizzando uno spazzolino elettrico o uno spazzolino standard con manico in plastica con setole in nylon, puoi seguire i passaggi seguenti:

  1. Bagnare la testina con una piccola quantità di acqua per lubrificarla. Aggiungi una piccola quantità di dentifricio al fluoro, delle dimensioni di un pisello.
  2. Lavati i denti ad angolo in modo da ottenere punti difficili da raggiungere. Spazzola per 2 minuti, assicurandoti di lavarti i denti anteriori, i lati dei denti e la superficie masticatoria dei denti.
  3. Spazzola la lingua per eliminare eventuali residui batterici che si sono accumulati sulla lingua durante il processo di spazzolatura.
  4. Sputa tutti i dentifrici rimanenti e sciacqua la bocca e la lingua con acqua.

Porta via

Quando stai cercando di proteggere lo smalto dei denti, lavarsi subito dopo il risveglio è meglio che lavarsi i denti dopo la colazione.

Se devi lavarti i denti dopo colazione, prova ad attendere tra i 30 e i 60 minuti prima di lavarti.

Spazzolarsi la mattina, ogni volta che si è in grado di farlo, è ancora meglio che saltare il passaggio di lavarsi i denti.

Popolare Oggi

Flunisolide spray nasale

Flunisolide spray nasale

Lo pray na ale Fluni olide viene utilizzato per alleviare i intomi di tarnuti, na o che cola, na o chiu o o prurito cau ati dalla febbre da fieno o da altre allergie. Fluni olide pray na ale non deve ...
Fumo e BPCO

Fumo e BPCO

Il fumo è la principale cau a di broncopneumopatia cronica o truttiva (BPCO). Il fumo è anche un fattore catenante per le riacutizzazioni della BPCO. Il fumo danneggia le acche d'aria, l...