QI: cos'è, a cosa serve e prova online
Contenuto
- Test del QI online
- Metti alla prova il tuo QI ora!
- Capire il risultato del test
- A cosa serve il QI?
- Il QI aiuta a prevedere il successo?
- Come misurare il QI
- Cosa può influenzare il risultato del QI?
Il QI, o quoziente di intelligenza, è una scala che aiuta a valutare e confrontare le capacità di persone diverse in alcune aree del pensiero, come la matematica di base, il ragionamento o la logica, per esempio.
Il valore QI può essere ottenuto eseguendo test che valutano solo una di queste aree o più. Ciò significa che il valore ottenuto in un dato test del QI non è considerato una misura assoluta di intelligenza, ma serve solo per confrontare le persone che hanno effettuato lo stesso test e che hanno valutato le stesse aree di pensiero.
Test del QI online
Fai il nostro test del QI online, basato sul test della matrice Raven, che può essere eseguito da adulti e bambini sopra i 12 anni:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
- 51
- 52
- 53
- 54
- 55
- 56
- 57
- 58
- 59
- 60
- 61
Metti alla prova il tuo QI ora!
Inizia il test Età:- Ho più di 22 anni
- Tra 20 e 21 anni
- 19 anni
- 18 anni
- Tra i 15 ei 16 anni
- Tra 13 e 14 anni
- 12 anni
Questo è uno dei test del QI più completi, che valuta varie aree del cervello attraverso un processo di pensiero noto come "ragionamento astratto".
Capire il risultato del test
Le persone che si avvicinano alla media ottengono un risultato vicino a 100. Da quel momento in poi, le persone con prestazioni inferiori alla media hanno un QI inferiore a 100 e le persone che hanno prestazioni migliori hanno un QI superiore a 100.
A cosa serve il QI?
Il vantaggio principale di conoscere il QI è capire con quanta facilità una persona può imparare cose nuove o svolgere una determinata funzione. Cioè, le persone con un QI più alto generalmente hanno bisogno di meno informazioni per imparare qualcosa di nuovo o sono più adatte a svolgere un ruolo, mentre le persone con un QI più basso hanno bisogno di più tempo e informazioni più dettagliate.
La valutazione del QI può quindi essere un buon strumento da applicare ai bambini, in quanto fornisce dati importanti per sapere quali bambini necessitano di maggiore attenzione durante il processo di apprendimento, ad esempio.
Il QI può essere applicato anche agli adulti e di solito viene fatto per valutare le capacità di ogni persona all'interno di un gruppo, al fine di identificare coloro che hanno le capacità di pensiero più appropriate per svolgere un determinato compito.
Il QI aiuta a prevedere il successo?
Sebbene il QI sia spesso visto come un modo per valutare la capacità di successo di qualcuno, la verità è che il QI non è l'unico predittore di successo. Questo perché le persone di successo hanno bisogno di altre abilità che non vengono valutate con i test del QI, come l'ambizione, la tenacia o il senso di opportunità.
Inoltre, una persona che ha un alto QI per la logica, ad esempio, potrebbe non avere successo se ha bisogno di svolgere compiti relativi ad altre aree di pensiero. È per questo motivo che i test del QI devono essere sempre adattati in base alle abilità da valutare.
Come misurare il QI
Il valore del QI viene misurato attraverso test che presentano una serie di domande e che consentono di valutare diverse aree di pensiero. Ci sono test che possono valutare solo un'abilità di pensiero, mentre altri ne valutano diverse. Più aree sono incluse nel test, maggiori sono le possibilità di ottenere un risultato vicino alla vera capacità mentale di ogni persona.
Tuttavia, non esiste alcun test in grado di valutare al 100% l'intelligenza di qualcuno, poiché diventerebbe estremamente ampio e richiederebbe molto tempo. Inoltre, sarebbe praticamente impossibile per un singolo test prendere in considerazione tutti i fattori che possono finire per influenzare il risultato e che non sono direttamente correlati al processo di pensiero.
Cosa può influenzare il risultato del QI?
La genetica è il principale fattore che influenza il QI, poiché determina il modo in cui avviene l'elaborazione delle informazioni nel cervello. Tuttavia, ci sono altri fattori che possono influenzare il QI e non vengono valutati nei test, come ad esempio:
- Disponibilità a eseguire il test;
- Presenza di qualsiasi malattia cronica o altra preoccupazione;
- Paese e luogo in cui sei cresciuto;
- Accesso a un'istruzione di qualità;
- Situazione economica;
- Professione di genitori o famiglia.
Molti altri fattori sociali, ambientali ed economici sembrano influenzare il risultato del QI, il che dimostra che il valore del QI non è una misura completamente corretta per valutare il processo di pensiero o l'intelligenza.