Iniezione di Degarelix
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di degarelix,
- L'iniezione di Degarelix può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di Degarelix è usata per trattare il cancro alla prostata avanzato (cancro che inizia nella prostata [una ghiandola riproduttiva maschile]). L'iniezione di Degarelix fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). Funziona diminuendo la quantità di testosterone (un ormone maschile) prodotto dal corpo. Questo può rallentare o fermare la diffusione delle cellule del cancro alla prostata che hanno bisogno di testosterone per crescere.
L'iniezione di Degarelix si presenta come una polvere da miscelare con liquido e iniettata sotto la pelle nella zona dello stomaco, lontano dalle costole e dal girovita. Di solito viene iniettato una volta ogni 28 giorni da un medico o un infermiere in una struttura medica.
Dopo aver ricevuto una dose di iniezione di degarelix, assicurati che la cintura o la cintura non esercitino pressione sul punto in cui è stato iniettato il farmaco.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di degarelix,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di degarelix, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di degarelix. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone), disopiramide (Norpace), chinidina, procainamide o sotalolo (Betapace). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto la sindrome del QT lungo (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa); livelli alti o bassi di calcio, potassio, magnesio o sodio nel sangue; o malattie cardiache, epatiche o renali.
- le donne che sono o che potrebbero iniziare una gravidanza non devono ricevere l'iniezione di degarelix. L'iniezione di Degarelix può danneggiare il feto. Se riceve l'iniezione di degarelix durante la gravidanza, chiami immediatamente il medico. Se stai allattando, parli con il medico prima di ricevere l'iniezione di degarelix.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salti un appuntamento per ricevere una dose di iniezione di degarelix, chiami immediatamente il medico.
L'iniezione di Degarelix può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore, arrossamento, gonfiore, durezza o prurito nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
- vampate
- sudorazione eccessiva o sudorazioni notturne
- nausea
- stipsi
- diarrea
- aumento o perdita di peso
- debolezza
- vertigini
- mal di testa
- stanchezza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- ingrossamento del seno
- diminuzione del desiderio o della capacità sessuale
- dolore alla schiena o alle articolazioni
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- orticaria
- eruzione cutanea
- difficoltà a respirare o deglutire
- battito cardiaco accelerato, irregolare o martellante
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- sensazione di svolazzamento al petto
- svenimento
- minzione dolorosa, frequente o difficile
- febbre o brividi
L'iniezione di Degarelix può rendere le sue ossa più deboli e più fragili di quanto non fossero all'inizio del trattamento. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
L'iniezione di Degarelix può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di degarelix. Il medico può anche monitorare la pressione sanguigna durante il trattamento.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo l'iniezione di degarelix.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Firmagon®