Cyclopentasiloxane in Cosmetics: Is It Safe?
Contenuto
- Uso cosmetico
- Che cos'è il ciclopentasilossano?
- A cosa serve?
- È sicuro?
- Problemi di sicurezza nell'uomo
- Rischi ambientali
- La linea di fondo
Uso cosmetico
Può essere frustrante decifrare i nomi chimici lunghi sull'etichetta dei tuoi prodotti cosmetici preferiti. Ingredienti semplici come acqua e alcool sono facili da riconoscere. Ma i nomi chimici lunghi possono lasciare anche i consumatori più consapevoli a grattarsi la testa.
Il ciclopentasilossano (D5) viene utilizzato in centinaia di cosmetici. In passato, c'erano polemiche sui suoi potenziali rischi per la salute e l'ambiente. Ma il gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici lo considera sicuro per l'uso in cosmetica. Tuttavia, all'inizio del 2018 l'Unione europea ha introdotto restrizioni sull'uso di D5 nei prodotti cosmetici che devono essere lavati via prima dell'evaporazione. Le concentrazioni superiori allo 0,1% nei prodotti di lavaggio sono state determinate per avere un rischio di accumulo nell'approvvigionamento idrico.
Continua a leggere per saperne di più su questo ingrediente cosmetico comune e su come potrebbe influenzare te e l'ambiente.
Che cos'è il ciclopentasilossano?
Il ciclopentasilossano è un silicone usato regolarmente nei prodotti cosmetici. Si trova comunemente in impianti medici, sigillanti, lubrificanti e rivestimenti per parabrezza.
D5 è incolore, inodore, non grasso e resistente all'acqua. Non viene assorbito dalla pelle. Piuttosto, evapora rapidamente lontano da esso. Questa proprietà lo rende un ingrediente utile nei prodotti cosmetici che devono asciugare rapidamente, come antitraspiranti e spray per capelli.
Ha anche proprietà lubrificanti. Questo dà una sensazione scivolosa e setosa quando applicato sulla pelle e sui capelli e consente al prodotto di diffondersi più facilmente.
A cosa serve?
D5 è noto per essere in grado di evaporare e asciugare rapidamente. I siliconi sono anche noti per respingere l'acqua e scivolare facilmente. Ecco perché sono comunemente usati come ingredienti nei lubrificanti e sigillanti.
Sono anche noti per formare una barriera protettiva sulla pelle e sui capelli. Questo può aiutarti a districare i capelli, prevenire la rottura e ridurre l'effetto crespo.
D5 può essere trovato in una vasta gamma di prodotti per la cura personale. Esempi inclusi:
- lacca per capelli
- protezione solare
- antitraspirante
- deodorante
- Balsamo per capelli
- shampoo
- prodotti districante per capelli
- mascara impermeabile
- fondazione
- eyeliner
- correttore
- idratante con SPF
- ombretto
- gel per capelli e lozione
- rossetto
A volte appare su un'etichetta come decametilciclopentasilossano o D5. Può anche essere inserito sotto il nome di categoria più ampia di ciclomethicone.
È diverso da un altro silossano noto come dimeticone o polidimetilsilossano (PDMS).
È sicuro?
Uno dei principali vantaggi di D5 rispetto a ingredienti simili è che è meno costoso. Questo aiuta a ridurre il costo dei tuoi prodotti preferiti. Ovviamente, il costo inferiore significa che c'è un incentivo per i produttori a usarlo al posto di altri ingredienti, indipendentemente dalla sua sicurezza o impatto ambientale.
Problemi di sicurezza nell'uomo
Il gruppo di lavoro ambientale (EWG) ha scoperto che esiste una preoccupazione bassa che D5 possa essere considerato un interferente endocrino o qualcosa che può disturbare il normale funzionamento dei tuoi ormoni. Potrebbe essere più preoccupante quando viene utilizzato a concentrazioni superiori a quelle generalmente utilizzate nei cosmetici. Il gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici considera il prodotto chimico sicuro da utilizzare alle concentrazioni esistenti.
Per essere un distruttore endocrino, una sostanza chimica deve entrare nel corpo. Uno studio del 2012 pubblicato sull'International Journal of Toxicology ha scoperto che la D5 non viene assorbita dalla pelle. Uno studio del 2016 ha confermato che evapora rapidamente dopo aver contattato la pelle con pochissima sostanza chimica che entra nel corpo.
Se inalato, viene espirato rapidamente o scomposto ed escreto nelle urine. Ciò significa che è improbabile l'accumulo di questa sostanza chimica nel corpo.
D5 inoltre non è stato trovato per causare irritazione o sensibilizzazione della pelle nell'uomo. Se usato in creme solari e lozioni, la ricerca mostra che può persino prevenire l'irritazione in pazienti con patologie cutanee come la rosacea.
Rischi ambientali
Vi sono alcune controversie sull'impatto ambientale di questo ingrediente. I prodotti chimici utilizzati nei prodotti per capelli e pelle possono farsi strada nell'ambiente quando vengono sciacquati nello scarico. Questi prodotti possono quindi accumulare e danneggiare pesci e altri animali selvatici.
Il ciclopentasilossano una volta era considerato pericoloso per la fauna acquatica. È stato trovato in studi di laboratorio per essere bioaccumulativo in alcuni animali acquatici. Ciò ha indotto un comitato di revisione canadese a condurre ulteriori ricerche sull'impatto ambientale di questa sostanza chimica.
Una revisione del 2011 ha concluso che D5 non rappresentava un pericolo per l'ambiente. Il comitato di revisione non ha riscontrato prove di tossicità per alcun organismo. Inoltre, la scheda non ha trovato prove del fatto che la sostanza chimica possa accumulare concentrazioni sufficientemente elevate da causare problemi negli animali.
Uno studio del 2013 ha scoperto che la sostanza chimica evapora durante l'uso tipico. Solo una minima parte della sostanza chimica si fa strada nello scarico e nell'ambiente. Questo importo è considerato trascurabile dagli autori dello studio.
Contrariamente ai precedenti studi, la recente valutazione dell'Unione europea sull'accumulo ambientale di D5 ha portato a limiti di concentrazione utilizzati nei cosmetici per il lavaggio a meno dello 0,1%, con efficacia dal 31 gennaio 2020.
La linea di fondo
I prodotti contenenti ciclopentasilossano possono essere utilizzati in sicurezza su capelli e pelle con un rischio personale minimo. Aiuta i prodotti per la pelle e i capelli ad asciugarsi rapidamente e diffondersi più facilmente. Può rendere i capelli setosi senza appesantirli.
Sebbene vi sia la preoccupazione che questo ingrediente possa interferire con gli ormoni nel corpo, la ricerca mostra che non viene assorbito dalla pelle in dosi sufficientemente elevate da causare danni.
È possibile che D5 si accumuli nelle riserve idriche se usato in concentrazioni superiori allo 0,1% e lavato via prima dell'evaporazione. Questa possibilità ha portato ad una maggiore regolamentazione del suo utilizzo in alcuni paesi.