Questo panno per trattare la sudorazione eccessiva viene definito un punto di svolta
Contenuto
L'eccessiva sudorazione è un motivo comune per le visite dal dermatologo. A volte, passare a un antitraspirante di forza clinica può fare il trucco, ma nel caso di veramente sudorazione eccessiva, di solito non è facile come passare il dito su un prodotto, fino ad ora.
All'inizio di questa estate, la FDA ha approvato una salvietta prescrivibile chiamata Qbrexza, definendola un trattamento topico sicuro ed efficace per l'iperidrosi sotto le braccia. È la prima volta che esiste un trattamento per la sudorazione eccessiva così facile da usare, accessibile, *e* efficace. E tra pochi mesi sarà una nuova terapia di prima linea per chi non ha avuto fortuna con le cure da banco.
Cos'è l'iperidrosi?
L'iperidrosi è una condizione relativamente comune caratterizzata da sudorazione anormale ed eccessiva e da eccessiva, intendo dire, umidità gocciolante (non solo in relazione al calore o all'esercizio). Non è divertente. (Correlato: quanto dovresti davvero sudare durante un allenamento?)
L'iperidrosi può verificarsi in tutto il corpo, ma di solito si verifica sotto le ascelle, i palmi delle mani e le piante dei piedi. Si stima che 15,3 milioni di americani siano alle prese con l'iperidrosi.
Dal parlare con i pazienti che ne soffrono ogni giorno, posso dirti che ha un impatto più che sui tuoi vestiti. L'iperidrosi è spesso causa di ansia e imbarazzo: può smorzare l'autostima, le relazioni intime e la vita quotidiana.
Come funziona Qbrexza?
Qbrexza viene fornito in una busta individuale, confezionata con un panno medicato monouso preumidificato. È progettato per essere applicato sulle ascelle pulite e asciutte una volta al giorno. L'ingrediente principale, il glicopirronio, che è attualmente disponibile sotto forma di pillola, in realtà impedisce alla ghiandola di essere "attivata" in modo che non riceva il segnale chimico di cui ha bisogno per produrre sudore. (Correlato: 6 cose strane che non sapevi sulla sudorazione)
E la ricerca finora mostra che queste salviette possono effettivamente portare a termine il lavoro. Negli studi clinici, i pazienti che hanno utilizzato la salvietta per una sola settimana hanno riscontrato una riduzione del sudore. "Gli studi confermano buoni risultati con una riduzione della produzione di sudore e una migliore qualità della vita", afferma Dee Anna Glaser, MD, presidente della International Hyperhidrosis Society e professore nel dipartimento di dermatologia presso la St. Louis University School of Medicine, che ha condotto un progetto pilota studi su Qbrexza.
Il Dr. Glaser osserva inoltre che le salviette sono molto ben tollerate con pochi casi di irritazione. Aggiunge che il lavaggio delle mani dopo l'uso è una delle più importanti sfumature di utilizzo per evitare qualsiasi potenziale contaminazione degli occhi.
Perché Qbrexza è un punto di svolta?
Mentre milioni di americani hanno a che fare con una sudorazione eccessiva, solo 1 su 4 cercherà un trattamento. E la ricerca mostra che per coloro che lo fanno, la soddisfazione per le attuali opzioni di trattamento è bassa.
Gli antitraspiranti di forza clinica o da prescrizione (che bloccano il condotto del sudore con il principio attivo cloruro di alluminio) tendono ad essere il trattamento più prescritto, ma non sono sempre super efficaci. Le iniezioni di botox sono un altro trattamento comune che si è dimostrato più efficace (vengono somministrati piccoli colpi nell'area interessata circa ogni quattro-sei mesi per bloccare i nervi che causano la sudorazione), ma l'accesso è difficile e non tutti vogliono essere colpiti con gli aghi. Esistono anche procedure come la terapia a microonde, che aiuta a distruggere localmente le ghiandole iperattive e la sudorazione maleodorante, o la rimozione chirurgica delle ghiandole sudoripare per situazioni più complesse. In altre parole, sebbene ci siano diversi rimedi per l'iperidrosi, i più efficaci richiedono di entrare nell'ufficio del tuo derma per un trattamento costoso o doloroso e possono avere effetti collaterali significativi.
Vuoi provare Qbrexza? Fissa un appuntamento con il tuo derma e inizia a contare i giorni fino a ottobre.