Cos'è la porpora trombocitopenica idiopatica e come trattarla
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Possibili cause della malattia
- Come viene eseguito il trattamento
La porpora trombocitopenica idiopatica è una malattia autoimmune in cui gli stessi anticorpi del corpo distruggono le piastrine del sangue, determinando una marcata riduzione di questo tipo di cellule. Quando ciò accade, il corpo ha più difficoltà a fermare l'emorragia, specialmente con ferite e colpi.
A causa della mancanza di piastrine, è anche molto comune che uno dei primi sintomi della porpora trombocitopenica sia la frequente comparsa di macchie viola sulla pelle in varie parti del corpo.
A seconda del numero totale di piastrine e dei sintomi presentati, il medico può solo consigliare una maggiore attenzione per prevenire il sanguinamento o, quindi, iniziare il trattamento per la malattia, che di solito include l'uso di farmaci per diminuire il sistema immunitario o aumentare il cellule del sangue.
Principali sintomi
I sintomi più frequenti in caso di porpora trombocitopenica idiopatica includono:
- Macchie viola facili da ottenere sul corpo;
- Piccole macchie rosse sulla pelle che sembrano sanguinamento sotto la pelle;
- Facilità di sanguinamento dalle gengive o dal naso;
- Gonfiore delle gambe;
- Presenza di sangue nelle urine o nelle feci;
- Aumento del flusso mestruale.
Tuttavia, ci sono anche molti casi in cui la porpora non causa alcun sintomo e alla persona viene diagnosticata la malattia solo perché ha meno di 10.000 piastrine nel sangue / mm³.
Come confermare la diagnosi
La maggior parte delle volte la diagnosi viene fatta osservando i sintomi e le analisi del sangue e il medico sta cercando di eliminare altre possibili malattie che causano sintomi simili. Inoltre, è anche molto importante valutare se vengono utilizzati farmaci, come l'aspirina, che potrebbero causare questi tipi di effetti.
Possibili cause della malattia
La porpora trombocitopenica idiopatica si manifesta quando il sistema immunitario inizia, in modo sbagliato, ad attaccare le piastrine stesse, provocando una marcata diminuzione di queste cellule. Il motivo esatto per cui ciò accade non è ancora noto e, quindi, la malattia è chiamata idiopatica.
Tuttavia, ci sono alcuni fattori che sembrano aumentare il rischio di sviluppare la malattia, come:
- Sii donna;
- Ha avuto una recente infezione virale, come la parotite o il morbillo.
Sebbene appaia più frequentemente nei bambini, la porpora trombocitopenica idiopatica può manifestarsi a qualsiasi età, anche se non ci sono altri casi in famiglia.
Come viene eseguito il trattamento
Nei casi in cui la porpora trombocitopenica idiopatica non causa alcun sintomo e il numero di piastrine non è molto basso, il medico può solo consigliare di fare attenzione ad evitare urti e ferite, nonché di eseguire frequenti esami del sangue per valutare il numero di piastrine .
Tuttavia, se ci sono sintomi o se il numero di piastrine è molto basso, può essere consigliato il trattamento con farmaci:
- Rimedi che abbassano il sistema immunitario, solitamente corticosteroidi come il prednisone: diminuiscono il funzionamento del sistema immunitario, riducendo così la distruzione delle piastrine nell'organismo;
- Iniezioni di immunoglobuline: porta ad un rapido aumento delle piastrine nel sangue e di solito l'effetto dura per 2 settimane;
- Medicinali che aumentano la produzione di piastrine, come Romiplostim o Eltrombopag: inducono il midollo osseo a produrre più piastrine.
Inoltre, le persone con questo tipo di malattia dovrebbero anche evitare di usare farmaci che influenzano il funzionamento delle piastrine come l'aspirina o l'ibuprofene, almeno senza la supervisione di un medico.
Nei casi più gravi, quando la malattia non migliora con i farmaci indicati dal medico, può essere necessario un intervento chirurgico per asportare la milza, che è uno degli organi che produce più anticorpi in grado di distruggere le piastrine.