Che cos'è e come trattare la porpora di Henöch-Schönlein
Contenuto
La porpora di Henöch-Schönlein, nota anche come PHS, è una malattia che causa l'infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle, con conseguenti piccole macchie rosse sulla pelle, dolore alla pancia e dolore alle articolazioni. Tuttavia, l'infiammazione può anche verificarsi nei vasi sanguigni dell'intestino o dei reni, causando ad esempio diarrea e sangue nelle urine.
Questa condizione è generalmente più comune nei bambini di età inferiore ai 10 anni, ma può verificarsi anche negli adulti. Mentre nei bambini il viola tende a scomparire dopo 4-6 settimane, negli adulti il recupero può essere più lento.
La porpora di Henöch-Schönlein è curabile e di solito non è necessario alcun trattamento specifico e solo pochi rimedi possono essere utilizzati per alleviare il dolore e rendere più confortevole il recupero.
Principali sintomi
I primi sintomi di questo tipo di porpora sono febbre, mal di testa e dolore muscolare che dura da 1 a 2 settimane, che può essere scambiato per raffreddore o influenza.
Dopo questo periodo compaiono sintomi più specifici, come:
- Macchie rosse sulla pelle, soprattutto sulle gambe;
- Dolore e gonfiore alle articolazioni;
- Mal di stomaco;
- Sangue nelle urine o nelle feci;
- Nausea e diarrea.
In situazioni molto rare, la malattia può anche colpire i vasi sanguigni nei polmoni, nel cuore o nel cervello, causando altri tipi di sintomi più gravi come difficoltà respiratorie, tosse con sangue, dolore toracico o perdita di coscienza.
Quando si manifesta uno di questi sintomi, consultare un medico generico o un pediatra per effettuare una valutazione generale e diagnosticare il problema. Pertanto, il medico può ordinare diversi test, come sangue, urina o biopsia cutanea, per eliminare altre possibilità e confermare il viola.
Come viene eseguito il trattamento
Normalmente, non è necessario alcun trattamento specifico per questa malattia e si consiglia solo di riposare a casa e valutare se i sintomi peggiorano.
Inoltre, il medico può anche prescrivere l'uso di antinfiammatori o analgesici, come l'ibuprofene o il paracetamolo, per alleviare il dolore. Tuttavia, questi rimedi dovrebbero essere usati solo sotto la guida del medico poiché, se i reni sono colpiti, non dovrebbero essere presi.
Nei casi più gravi, in cui la malattia provoca sintomi molto intensi o colpisce altri organi come il cuore o il cervello, può essere necessario essere ricoverati in ospedale per somministrare farmaci direttamente in vena.
Possibili complicazioni
Nella maggior parte dei casi, la porpora di Henöch-Schönlein scompare senza conseguenze, tuttavia, una delle principali complicanze associate a questa malattia è l'alterazione della funzionalità renale. Questo cambiamento può richiedere alcune settimane o mesi prima che compaia, anche dopo che tutti i sintomi sono scomparsi, causando:
- Sangue nelle urine;
- Schiuma eccessiva nelle urine;
- Aumento della pressione sanguigna;
- Gonfiore intorno agli occhi o alle caviglie.
Questi sintomi migliorano anche nel tempo, ma in alcuni casi la funzionalità renale può essere così compromessa da provocare insufficienza renale.
Pertanto, dopo il recupero, è importante consultare regolarmente il medico di base o il pediatra per valutare la funzionalità renale, trattando i problemi man mano che si presentano.