Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Ottobre 2024
Anonim
Sitz Bath: How to Prepare for Ultimate Healing
Video: Sitz Bath: How to Prepare for Ultimate Healing

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è un semicupio?

Un semicupio è un bagno caldo e poco profondo che purifica il perineo, che è lo spazio tra il retto e la vulva o lo scroto. Un semicupio può anche fornire sollievo dal dolore o dal prurito nella zona genitale.

Puoi farti un semicupio nella tua vasca da bagno o con un kit di plastica che si adatta al tuo water. Questo kit è una bacinella rotonda e poco profonda che spesso viene fornita con un sacchetto di plastica con un lungo tubo all'estremità. Questa borsa può essere riempita con acqua calda e utilizzata per riempire in sicurezza il bagno tramite il tubo. Il lavabo è leggermente più grande di una tazza del water standard, quindi può essere posizionato facilmente e saldamente sotto il sedile del water per consentirti di rimanere seduto mentre fai un semicupio. Il kit è disponibile in molti negozi e farmacie.

Acquista online i kit da bagno sitz.

Quando si usa un semicupio?

Un semicupio non richiede la prescrizione del medico. Alcune persone usano regolarmente i semicupi come metodo per purificare il perineo. Oltre al suo utilizzo nella pulizia, l'acqua calda del semicupio aumenta il flusso sanguigno alla zona perineale. Questo può favorire una guarigione più rapida. Un semicupio allevia anche:


  • prurito
  • irritazione
  • dolore minore

I motivi comuni per cui potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un semicupio includono:

  • recentemente avendo un intervento chirurgico alla vulva o alla vagina
  • avendo partorito di recente
  • recentemente aver rimosso chirurgicamente le emorroidi
  • avere disagio da emorroidi
  • avere disagio con i movimenti intestinali

Sia i bambini che gli adulti possono utilizzare i semicupi. I genitori dovrebbero sempre sorvegliare i loro figli durante un semicupio.

I medici a volte prescrivono farmaci o altri additivi da mettere in un semicupio. Un esempio è il povidone-iodio, che ha proprietà antibatteriche. Anche l'aggiunta di sale da cucina, aceto o bicarbonato di sodio all'acqua può creare una soluzione lenitiva. Ma puoi fare un semicupio usando solo acqua calda.

Facendo un semicupio nella vasca da bagno

Se stai facendo un semicupio nella vasca da bagno, il primo passo è pulire la vasca.

  1. Pulisci la vasca mescolando 2 cucchiai di candeggina con 1/2 litro di acqua. Strofina la vasca da bagno e risciacqua abbondantemente.
  2. Quindi, riempire la vasca con 3 o 4 pollici di acqua. L'acqua dovrebbe essere calda, ma non abbastanza calda da causare ustioni o fastidio. Puoi testare la temperatura dell'acqua posizionando una o due gocce sul polso. Quando hai trovato una temperatura confortevole, aggiungi al bagno le sostanze consigliate dal medico.
  3. Ora entra nella vasca e immergi il perineo per 15-20 minuti. Piega le ginocchia o, se possibile, fai penzolare le gambe oltre i lati della vasca per tenerle completamente fuori dall'acqua.
  4. Quando esci dalla vasca, asciugati delicatamente con un asciugamano di cotone pulito. Non strofinare o strofinare il perineo, poiché ciò potrebbe causare dolore e irritazione.
  5. Termina risciacquando accuratamente la vasca.

Fare un semicupio usando un kit

Un kit da bagno in plastica si adatta alla toilette. Risciacquare il kit da bagno con acqua pulita prima di utilizzarlo. Quindi, aggiungi acqua molto calda, ma non bollente, insieme a qualsiasi farmaco o soluzione raccomandata dal tuo medico.


  1. Metti il ​​semicupio nella toilette aperta.
  2. Provalo cercando di spostarlo da un lato all'altro per assicurarti che rimanga al suo posto e non si sposti.
  3. Puoi versare acqua calda prima di sederti, oppure puoi usare il sacchetto di plastica e il tubo per riempire la vasca con acqua dopo esserti seduto. L'acqua dovrebbe essere abbastanza profonda da coprire il perineo.
  4. Immergere per 15-20 minuti. Se hai usato il sacchetto di plastica, puoi aggiungere acqua calda mentre l'acqua originale si raffredda. La maggior parte dei semicupi ha uno sfiato che impedisce all'acqua di traboccare. L'acqua trabocca comodamente nella toilette e può essere scaricata.
  5. Quando hai finito, alzati e tampona l'area asciutta con un asciugamano di cotone pulito. Evita di strofinare o strofinare l'area quando lo fai.
  6. Prepara il semicupio per il suo prossimo utilizzo pulendolo accuratamente.

Molti kit vengono forniti con istruzioni e soluzioni per la pulizia. Se il tuo kit non viene fornito con quelli, puoi pulire il tuo semicupio strofinandolo con 2 cucchiai di candeggina, mescolato con 1/2 litro di acqua calda. Dopo aver strofinato il bagno, sciacqualo accuratamente.


Sebbene non ci siano linee guida su quando sostituire il semicupio, controlla sempre che non presenti segni di crepe o aree indebolite prima e dopo l'uso.

Fattori di rischio e post-terapia

Un semicupio comporta un rischio minimo di danno perché è un trattamento non invasivo. L'evento avverso più comune associato ai semicupi è l'infezione del perineo, ma ciò si verifica raramente. Questo può accadere se ti prendi cura di una ferita chirurgica e non pulisci a fondo la vasca o il bagno di plastica.

Smetti di usare semicupi e contatta il tuo medico se il dolore o il prurito peggiorano o se il tuo perineo diventa rosso e gonfio.

Se i semicupi ti danno sollievo, il medico probabilmente consiglierà di prenderne tre o quattro al giorno fino a quando la fonte del prurito, dell'irritazione o del dolore non sarà guarita. Dopo aver fatto un semicupio, puoi tornare immediatamente alle normali attività a meno che il tuo medico non ti abbia detto diversamente.

Pubblicazioni Fresche

Avvelenamento da paradiclorobenzene

Avvelenamento da paradiclorobenzene

Il paradiclorobenzene è una o tanza chimica bianca e olida con un odore molto forte. L'avvelenamento può verificar i e ingeri ci que ta o tanza chimica.Que to articolo è olo a copo ...
bronchiectasie

bronchiectasie

La bronchiecta ia è una malattia in cui le grandi vie aeree dei polmoni ono danneggiate. Que to fa ì che le vie aeree diventino permanentemente più larghe.La bronchiecta ia può e e...