Pseudotumor Cerebri
Contenuto
- Che cos'è lo pseudotumor cerebri?
- Quali sono le cause pseudotumor cerebri?
- Quali sono i fattori di rischio per lo pseudotumor cerebri?
- Obesità
- farmaci
- Altre condizioni di salute
- Un difetto alla nascita
- Quali sono i sintomi di pseudotumor cerebri?
- Mal di testa
- Problemi di vista
- Altri sintomi
- Come viene diagnosticato lo pseudotumor cerebri?
- Visita oculistica
- Test di imaging
- Tocco spinale
- Quali sono i trattamenti per lo pseudotumor cerebri?
- farmaci
- Chirurgia
- Altre forme di trattamento
- Prospettive post-trattamento
- Lo pseudotumore cerebri può essere prevenuto?
Che cos'è lo pseudotumor cerebri?
Lo pseudotumore cerebri è una condizione in cui la pressione intorno al cervello aumenta, causando mal di testa e problemi di vista. Il nome significa "falso tumore al cervello" perché i suoi sintomi sono simili a quelli causati da tumori al cervello. È anche noto come ipertensione endocranica idiopatica. Questa condizione è curabile, ma in alcuni casi può tornare.
Quali sono le cause pseudotumor cerebri?
La causa esatta di questa condizione non è nota, ma potrebbe essere associata ad avere troppo liquido cerebrospinale nel cranio. Questo fluido, che protegge il cervello e il midollo spinale, viene normalmente assorbito nel flusso sanguigno. Lo pseudotumore cerebri può verificarsi quando questo fluido non è completamente assorbito, causandone l'accumulo. Questo porta ad un aumento della pressione nel cranio. Questa condizione può colpire bambini, uomini e anziani, ma si verifica più spesso nelle donne obese in età fertile.
Quali sono i fattori di rischio per lo pseudotumor cerebri?
Obesità
L'obesità è uno dei principali fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare pseudotumor cerebri. Secondo la Mayo Clinic, il rischio è quasi 20 volte maggiore nelle donne obese di età inferiore ai 44 anni rispetto alla popolazione generale. Anche i bambini sono a rischio. In effetti, il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti riferisce che il 79% dei bambini con sindrome pseudotumorale cerebri secondaria è sovrappeso o obeso. L'obesità centrale, o grasso intorno alla metà dell'addome, è associata a un rischio più elevato.
farmaci
Alcuni farmaci possono renderti più suscettibile a questa condizione. Questi includono:
- pillole anticoncezionali
- quantità eccessive di vitamina A
- tetraciclina, un antibiotico
- steroidi (quando smetti di usarli)
Altre condizioni di salute
Le condizioni di salute associate allo pseudotumore cerebri includono:
- nefropatia
- apnea notturna, che è una respirazione anormale durante il sonno caratterizzata da fasi di respirazione in pausa
- La malattia di Addison, che è un disturbo in cui le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni
- Malattia di Lyme, che è una malattia simil-influenzale cronica causata da un batterio trasportato dalle zecche
Un difetto alla nascita
Alcune condizioni possono portare al restringimento dei vasi sanguigni nel cervello. Ciò potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare pseudotumor cerebri. Le vene ristrette rendono più difficile il movimento dei fluidi nel cervello.
Quali sono i sintomi di pseudotumor cerebri?
Mal di testa
Un sintomo comune di questa condizione è un mal di testa sordo che inizia dietro i tuoi occhi. Questi mal di testa possono peggiorare di notte, quando muovi gli occhi o al primo risveglio.
Problemi di vista
Potresti anche avere problemi di vista, come vedere lampi di luce o avere brevi episodi di cecità o visione offuscata. Questi problemi possono peggiorare quando la pressione continua ad aumentare. Se non trattata, ciò può portare alla doppia visione o alla perdita permanente della vista.
Altri sintomi
Altri sintomi includono:
- ronzio nelle orecchie
- dolore al collo, alla schiena o alle spalle
- nausea
- vomito
- vertigini
Come viene diagnosticato lo pseudotumor cerebri?
Visita oculistica
Il medico verificherà la presenza di papilledema, che è gonfiore del nervo ottico nella parte posteriore dell'occhio. L'aumento della pressione nel cranio verrà trasmesso alla parte posteriore dell'occhio. La tua visione sarà anche testata per vedere se hai punti ciechi anormali.
Test di imaging
Il medico può eseguire una TAC o una risonanza magnetica del cervello per cercare segni di pressione del fluido spinale. Queste scansioni possono anche essere utilizzate per verificare altre condizioni che potrebbero causare i sintomi, come tumori o coaguli di sangue.
Una TAC combina diversi raggi X per creare un'immagine in sezione trasversale del tuo cervello. Una risonanza magnetica utilizza onde magnetiche per produrre un'immagine altamente dettagliata del tuo cervello.
Tocco spinale
Il medico può anche eseguire un prelievo spinale o una puntura lombare per misurare la pressione del fluido spinale. Ciò comporta il posizionamento di un ago tra due ossa, o vertebre, sulla schiena e il prelievo di un campione fluido per il test.
Quali sono i trattamenti per lo pseudotumor cerebri?
farmaci
I farmaci possono aiutare a controllare o ridurre i sintomi dello pseudotumore cerebri. Il medico potrebbe prescrivere quanto segue:
- I farmaci per l'emicrania possono fornire sollievo dal mal di testa. Questi possono includere triptani come sumatriptan (Imitrex) e naratriptan (Amerge)
- I farmaci per il glaucoma, come l'acetazolamide (Diamox), inducono il cervello a produrre meno liquido cerebrospinale. Questi farmaci possono causare affaticamento, calcoli renali, nausea e una sensazione di formicolio in bocca, dita dei piedi o dita.
- I diuretici, come la furosemide (Lasix), ti fanno urinare più spesso. Questo ti fa trattenere meno fluido nel tuo corpo, il che aiuta ad alleviare la pressione nel cranio. Questi possono essere usati in combinazione con farmaci per il glaucoma per renderli più efficaci.
Chirurgia
Il medico può raccomandare un intervento chirurgico se la vista peggiora o se è necessario drenare il liquido cerebrospinale in eccesso.
- Fenestrazione della guaina del nervo ottico: La fenestrazione della guaina del nervo ottico comporta il taglio della membrana attorno al nervo ottico per far fuoriuscire ulteriore liquido. Secondo la Mayo Clinic, riesce ad alleviare i sintomi più dell'85 percento delle volte.
- Posizionamento dello shunt del fluido spinale: Una procedura di shunt del fluido spinale prevede il posizionamento di un tubo sottile nel cervello o nella parte inferiore della colonna vertebrale per drenare il liquido extra. Il fluido in eccesso viene deviato, tipicamente nella cavità addominale. Questa procedura di solito viene eseguita solo in casi gravi. Secondo la Mayo Clinic, ha un tasso di successo superiore all'80%.
Altre forme di trattamento
Altri metodi di trattamento comprendono la perdita di peso e l'esecuzione di più prelievi spinali per alleviare la pressione.
Prospettive post-trattamento
Dovrai consultare il tuo oculista regolarmente per controllare la vista una volta sparito lo pseudotumore cerebri. Il tuo oculista ti seguirà da vicino per assicurarti di non continuare ad avere cambiamenti visivi che potrebbero causare una perdita permanente della vista.
Dovresti anche informare il tuo medico di base se inizi di nuovo ad avere sintomi di questa condizione.
Lo pseudotumore cerebri può essere prevenuto?
Aumentare di peso ti espone a un rischio maggiore di avere uno pseudotumore cerebri. Puoi aiutare a prevenire questa condizione perdendo peso corporeo in eccesso e tenendolo spento. Passare a una dieta sana e fare esercizio fisico regolare può aiutarti a perdere peso extra.
La tua dieta dovrebbe includere molta frutta, verdura e cereali integrali. Dovresti anche scegliere carni magre e latticini a basso contenuto di grassi. Limitare o evitare di mangiare cibi ricchi di:
- zuccheri aggiunti
- grassi saturi
- grasso trans
- sodio
Adotta una routine di allenamento regolare, che può essere semplice come camminare. Puoi seguire una routine di allenamento più vigorosa se il tuo medico dice che è sicuro farlo.